[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Allestimento stradale per Trial

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Fabio F
Messaggi: 402
Iscritto il: lun 02 apr, 2007 10:26 am
Località: Abruzzo - Majella orientale

Allestimento stradale per Trial

Messaggio da Fabio F » ven 08 giu, 2007 11:14 pm

Il serbatoio contiene 4,5 litri.

Scorpa e Montesa, prevedono sia versioni di moto dedicate al motoalpinismo, sia kit per adattare a questi scopi il modello trial.

Ecco al esempio la Montesa 4RT col kit sella (+ serbatoio incorporato)


Immagine

Sicuramente il progresso dei motori trialistici 4T potrà favorire la nascita di una nuova generazione di "motoalpine", più leggere ed affidabili di quelle (pochissime) attualmente in mercato.

Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

Allestimento stradale per Trial

Messaggio da Osvaldo » gio 28 giu, 2007 10:26 am

Fabio,
mi potresti dire come fai con il problema targa?
io (sulla scorpetta) ho provato diverse soluzioni ma la targa
alla fine va sempre a sbattere nella ruota.
quando arrivo a casa e' sempre accartocciata all'insu', credo
che alla fine si rompera'.
poi, dopo una...ramanzina di un vigile, ho dovuto rimontare anche
le frecce, che hanno appesantito ancora di piu' il portatarga.
il problema e' che sui moderni trial la targa va necessariamente sotto il
parafango, mentre in genere sui vecchi fantic o bultaco si poteva mettere sopra...
qualcuno di voi usa la fotocopia?

p.

Fabio F
Messaggi: 402
Iscritto il: lun 02 apr, 2007 10:26 am
Località: Abruzzo - Majella orientale

Allestimento stradale per Trial

Messaggio da Fabio F » gio 28 giu, 2007 11:20 am

Personalmente, la targa la porto nello zaino. So che non è corretto, ma non ho alternative.
Ho provato a montarla sul parafango, ma questo cede, stavo pensando di realizzare una staffetta di alluminio per dargli maggiore resistenza.

Per la Scorpetta, prova a vedere se il supporto luci e targa della Long-Ride 250 F è adattabile anche alla tua (credo di sì): in questo modo avrai il parafango "pulito" esteticamente e un sostegno, facilmente rimovibile per la targa e le frecce.


Immagine

Quella della Scorpa, per me, pur se esteticamente non è il massimo, ma rimane una soluzione molto valida per le moto da trial.

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Allestimento stradale per Trial

Messaggio da max37 » lun 02 lug, 2007 2:46 am

Fabio F ha scritto:Personalmente, la targa la porto nello zaino. So che non è corretto, ma non ho alternative.
Ho provato a montarla sul parafango, ma questo cede, stavo pensando di realizzare una staffetta di alluminio per dargli maggiore resistenza.

Per la Scorpetta, prova a vedere se il supporto luci e targa della Long-Ride 250 F è adattabile anche alla tua (credo di sì): in questo modo avrai il parafango "pulito" esteticamente e un sostegno, facilmente rimovibile per la targa e le frecce.


Immagine

Quella della Scorpa, per me, pur se esteticamente non è il massimo, ma rimane una soluzione molto valida per le moto da trial.


A me sembra molto brutta. poi i gusti sono gusti. io piuttosto monterei la targa sopra il parafango con un portatarga tipo questo

Immagine

oppure come il classico in gomma come questo


Immagine
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Allestimento stradale per Trial

Messaggio da max37 » lun 02 lug, 2007 2:51 am

Fabio F ha scritto:Ho trovato su internet una foto della Montesa con lo stesso kit che ho io.
Il modello 2004 (il mio) esteticamente differisce per i parafanghi bianchi anzichè rossi.


Immagine

Così non è un granchè, ma può essere adatta a giri più lunghi.

Ecco la mia moto "al naturale"


Immagine

Sarà che io ho la fissa delle modifiche, ma secondo voi visto che quasi tutte le trial hanno il telaio tipo honda crf, non si potrebbe adattare le plastiche e la sella di quest'ultima in modo da fare assomigliare alla scorpa t ride? al limite usando le plastiche del 50 visto che le trial sono moto più piccole
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Fabio F
Messaggi: 402
Iscritto il: lun 02 apr, 2007 10:26 am
Località: Abruzzo - Majella orientale

Allestimento stradale per Trial

Messaggio da Fabio F » lun 02 lug, 2007 8:40 pm

Per le plastiche tipo CR, credo sia impossibile pensare di adattarle. Il telaio del Montesa è molto più stretto e ridotto. Per quanto riguarda il portatarga sul parafango, va bene per i modelli di trial più datati: quelli nuovi hanno dei parafanghi che se ci posi un granello di polvere, flettono mostruosamente.

La T-Ride, ha sì un'origine trialistica, ma si discosta un bel po' dal trial anche per le quote ciclistiche e le sospensioni a lunga escursione.

C'è Borile che si è divertito a trasformare un pò le moto da trial, costruendo telaietti e serbatoi artigianali, ma il risultato (senza dubbio all'insegna della funzionalità), dal punto di vista estetico, non è sempre un granchè come vedi qui:


Immagine

Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

Allestimento stradale per Trial

Messaggio da Osvaldo » mar 03 lug, 2007 10:56 am

Max37,
mi potresti dire dove posso trovare/vedere quei due portatarga delle
foto postate?
Intanto ho provato a comprare quello piccolo dell'acerbis a led ma,
a parte le modifiche che devo fare per riuscire a montarlo, rimane sempre sotto al parafango e quindi mi sa non risolvo molto.

concordo che quello scorpa, alla ruota, non e' bellissimo..
poi in caso di appoggio a terra su quel lato (e mi succede
spessissimo) si romperebbe subito

ma che palle sto' cavolo di targa... anche quando avevo l'alp
il solito problema (l'ho persa 2 volte)

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Allestimento stradale per Trial

Messaggio da max37 » mar 03 lug, 2007 11:43 am

http://www.vtmricambi.com/index.php?opt ... &Itemid=58


penso che si possa trovare da un qualunque ricambista
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
joflo
Messaggi: 251
Iscritto il: mar 22 mag, 2007 5:33 pm
Località: Sardegna

luce faro posteriore

Messaggio da joflo » mer 04 lug, 2007 12:45 am

mi intrometto: la mia luce posterione in panne, è sempre a pezzi e le plastiche si rompono dopo la prima uscita!! uff!! :cry: ma che ne pensate di quei bei faretti con i led li avete già usati? :wink: jo

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Re: luce faro posteriore

Messaggio da max37 » mer 04 lug, 2007 1:26 am

joflo ha scritto:mi intrometto: la mia luce posterione in panne, è sempre a pezzi e le plastiche si rompono dopo la prima uscita!! uff!! :cry: ma che ne pensate di quei bei faretti con i led li avete già usati? :wink: jo
io me ne sono costruito una da mettere all'interno del faro sopraparafango dell'xr e devo dire che non ho più avuto problemi di bruciatura della lampadina. attualmente monto le frecce a led nel ktm. finora nessun problema.
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Rispondi