[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,
Misuriamo in ordine di marcia.
La bilancia è spessa appena 2,5 cm quindi non ci sono problemi,al limite volendo essere più accurati basta prendere un libro dello spessore della bilancia ( quando è compressa dal peso della moto la mia fa 2,5 cm di spessore ) e metterlo sotto l'altra ruota. Se la bilancia è precisa come la mia ci puo essere molto accurati con tolleranze veramente minime.
allora, con valori che credo essere ragionevoli per la alp, viene fuori un errore totale di poco meno di un kg. Non credo sia il caso di preoccuparsi, basta eccedere a cena la sera prima e il peso del pilota sballa tranquillamente di quel tantosapphire ha scritto:La bilancia è spessa appena 2,5 cm
![[Sorrisone] :D](./images/smilies/icon_biggrin.gif)
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada
Però! 125 Kg per l'Alp 200 sono davvero tanti. Non avrei mai immaginato! Ma allora i 138 Kg in ordine di marcia dichiarati per la Kawasaki KLX 250 potrebbero essere accettabili, a confronto.
A presto e...
Buon motortrip,
alp
Buon motortrip,
alp
forse alla beta hanno una bilancia non precisa! ![[Sorrisone] :D](./images/smilies/icon_biggrin.gif)
Questo è il peso rilevato da spark della alp 200 124KG io non ho fatto alcuna misura ma mi riprometto di farlo appena possibile anche perchè effettivamente mi sembra un tantino troppo ( che spark abbia commesso qualche errore ?). Comunque Yoshi fai il pieno e pesa la tua così vediamo un pò se c'è corrispondenza con quello rilevato da spark.
Confrontando le mie misure del peso della Alp 4.0 con quelle di motociclismo
:http://www.motociclismo.it/edisport/mot ... restazioni
Motociclismo Peso (ant - post) kg 134,2 (62,2 - 72,0) Con quanta benzina ??? Sicuramente non con il pieno ma nemmeno a secco visto che era in prova.
Mie misure Peso ( ant - post) Kg 139,5 ( 65 - 74,5) Con il pieno di benzina
Motociclismo Peso (ant - post) kg 134,2 (62,2 - 72,0) Con quanta benzina ??? Sicuramente non con il pieno ma nemmeno a secco visto che era in prova.
non è malaccio, sono sempre 5 chili meno del mio DRZ
percorro,non corro
quindi sembrano affidabili i rilevamenti riportati su motociclismo perchè per logica la differenza può solo essere attribuita alla quantità di carburantesapphire ha scritto:Confrontando le mie misure del peso della Alp 4.0 con quelle di motociclismo
secondo me, non sono i +/- 5/10 kg che cambiano su una moto, ma è la distribuzione non ant/post ma nella progettazione della moto e nel suo assetto...per es, tempo fa mi trovavo dal conce, aveva li un dominetor +/- 180kg di moto che per curiosità mi è venuta voglia di salirci sopra per fare un confronto...devo dire che solo sollevarla dal cavalletto, sembrava di farlo con un 125 tanto non si notava il peso ben distribuito in alto...nella nostra alpona a parer mio è l'anteriore che andrebbe modificato con una forcella più alta, allora si che il discorso cambierebbe...cmq questo è solo un mio modesto parere...il nostro amico che ha messo in vendita il dr350 autore della modifica sulla alpona con forcella xr600, potrebbe darci le sue impressioni e realmente che differenze ha notato...sicuramente un alleggerimento dell'avantreno con conseguente migliore manovrabilità nel medio/lento...spark ha scritto:non è malaccio, sono sempre 5 chili meno del mio DRZ
KAWA KLX 250_2009
il problema di una moto da 180 chili è quanto ti casca per terra non quando ci stai in sella e ci cammmini.