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Scelta del pignone su Alp 200
Ernesto
Sei grande.
Finalmente qualcuno mi ha chiarito le idee. Sono arrivato alla conclusione che nel mio caso la soluzione non è il pignone: nel caso infatti sarebbe un 14,5. Il trucco sarà tenere il pignone cattivo in montagna e sostituirlo ogni volta sotto gli sguardi truci delle vicine di casa gestanti.
Finalmente qualcuno mi ha chiarito le idee. Sono arrivato alla conclusione che nel mio caso la soluzione non è il pignone: nel caso infatti sarebbe un 14,5. Il trucco sarà tenere il pignone cattivo in montagna e sostituirlo ogni volta sotto gli sguardi truci delle vicine di casa gestanti.
FAB.
"If you can't rock me somebody will
If you can't rock me somebody will"
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Scelta del pignone su Alp 200
io ho montato il 14 e un pò di miglioramento nell'off è evidente come del resto lo è la riduzione di velocita e le vibrazioni su asfalto.Se dovessi farne un uso puramente fuoristradale senz'altro opterei per un 13 ma siccome la uso anche per andare a Firenze non scendo sotto .Per quanto riguarda la modifica allo scarico e il conseguente cambio di carburatore presumo che di conseguenza diano un maggior consumo e quindi una minor autonomia.Non sento la necessità di aumentare la potenza perche riesco ad arrivare dove gli altri e comunque l'alp non sarà mai ne una moto da trial ne un enduro
Scelta del pignone su Alp 200
Prima prova in fuoristrada con la mia nuova Alp 200, pignone da 15 subito scartato assolutamente troppo lungo il rapporto.
Ho montato quello da 12 e in fuoristrada, sulle mulattire ed il sottobosco, la situazione è ottimale.
Sulle strade sterrate, dove si allunga un pò e nelle strade asfaltate con il 12 il rapporto è corto.
Se vai a 70 80 Km/h la Alp ha già dato tutto.
Manca propio una sesta lunga per i trasferimenti...............
Ho curiosità di montare un pignone da 13, potrebbe essere un bel compromesso.
Sicuramente però nelle arrampicate più "intense", ci vuole assolutamente il 12.
Ho montato quello da 12 e in fuoristrada, sulle mulattire ed il sottobosco, la situazione è ottimale.
Sulle strade sterrate, dove si allunga un pò e nelle strade asfaltate con il 12 il rapporto è corto.
Se vai a 70 80 Km/h la Alp ha già dato tutto.
Manca propio una sesta lunga per i trasferimenti...............
Ho curiosità di montare un pignone da 13, potrebbe essere un bel compromesso.
Sicuramente però nelle arrampicate più "intense", ci vuole assolutamente il 12.
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Se l'alpetta è ancora in rodaggio stai attento al fuori giri del motore provocato dal pignone del 12.
Io il pignone da 12 lo montato per circa tre mesi, in fuori strada non era male ma sull'asfalto il motore era sempre imballato.
Dopo aver rimontato il 15 e fatto alcune modifiche all' alpetta, ora in fuori strada
come prestazioni non sento più il bisgno di montare il 12.
Io il pignone da 12 lo montato per circa tre mesi, in fuori strada non era male ma sull'asfalto il motore era sempre imballato.
Dopo aver rimontato il 15 e fatto alcune modifiche all' alpetta, ora in fuori strada
come prestazioni non sento più il bisgno di montare il 12.
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In fuoristrada il 15 mi sembra propio eccessivo, con il 12 mi arrampico molto bene, ma certo nei trasferimenti si và piano .fantom ha scritto:Se l'alpetta è ancora in rodaggio stai attento al fuori giri del motore provocato dal pignone del 12.
Io il pignone da 12 lo montato per circa tre mesi, in fuori strada non era male ma sull'asfalto il motore era sempre imballato.
Dopo aver rimontato il 15 e fatto alcune modifiche all' alpetta, ora in fuori strada
come prestazioni non sento più il bisgno di montare il 12.
Io di trasferimenti ne devo far pochi, viaggio principalmente in fuoristrada, ma avrei la curiosità di provare il pignone da 13.
Che tipo di modifiche hai fatto alla ALp ?
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quoto la scelta pignone da 12 nel sentiero e quello da 13 nelle strade bianche...poi ognuno faccia come crede...non mi offendo!
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Le modifiche piu semplici le puoi vedere su "Piccole modifiche alla mia betina"giampymv ha scritto:In fuoristrada il 15 mi sembra propio eccessivo, con il 12 mi arrampico molto bene, ma certo nei trasferimenti si và piano .fantom ha scritto:Se l'alpetta è ancora in rodaggio stai attento al fuori giri del motore provocato dal pignone del 12.
Io il pignone da 12 lo montato per circa tre mesi, in fuori strada non era male ma sull'asfalto il motore era sempre imballato.
Dopo aver rimontato il 15 e fatto alcune modifiche all' alpetta, ora in fuori strada
come prestazioni non sento più il bisgno di montare il 12.
Io di trasferimenti ne devo far pochi, viaggio principalmente in fuoristrada, ma avrei la curiosità di provare il pignone da 13.
Che tipo di modifiche hai fatto alla ALp ?
mentre su "Modifica getti e filtro aria" ho rifatto la carburazione guadagnando ai bassi, in accelerazione, e pure in velocità massima.
Propio oggi ho raggiunto il nuovo limite max (Per ora) di velocità, non metto il valore perché probabilmente non ci crede nessuno.
Se posso consigliarti fino a quando non hai finito il rodaggio tienila cosi.
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Scusate, io ho il pignone 15 ma non ho problemi in fuoristrada, a me basta mettere la prima, e anche in seconda lavorando leggermente di frizione e dando una remata parto quasi da fermo. Il merito è della coppia eplosiva a bassi regimi. Poi è chiaro che io non sono uno smanettone.
Gilera Trial 50 5v 1972
Garelli Trial 320 1986
Beta Alp 200 2002
Garelli Trial 320 1986
Beta Alp 200 2002
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Anche se poco potente sale ugualmente.Se accorci troppo i rapporti peggiori su strada e aumenti i consumi di carburante e il logorio motore.
Se propio vuoi accorciare i rapporti non andare oltre 1 dente di pignone.La conosco bene la 200 l'ho avuta per anni e tuttora esco con un amico che la possiede e la guido quando voglio. Lascia stare il 12 denti su strada va subito fuorigiri e si rovina il guida catena.
Se propio vuoi accorciare i rapporti non andare oltre 1 dente di pignone.La conosco bene la 200 l'ho avuta per anni e tuttora esco con un amico che la possiede e la guido quando voglio. Lascia stare il 12 denti su strada va subito fuorigiri e si rovina il guida catena.