[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Scelta del pignone su Alp 200

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Avatar utente
fab
Messaggi: 39
Iscritto il: mer 02 lug, 2008 3:08 pm
Località: Torino
Contatta:

Ernesto

Messaggio da fab » mar 08 lug, 2008 6:13 pm

Sei grande.
Finalmente qualcuno mi ha chiarito le idee. Sono arrivato alla conclusione che nel mio caso la soluzione non è il pignone: nel caso infatti sarebbe un 14,5. Il trucco sarà tenere il pignone cattivo in montagna e sostituirlo ogni volta sotto gli sguardi truci delle vicine di casa gestanti.
FAB.

"If you can't rock me somebody will
If you can't rock me somebody will"

Avatar utente
yoshi
Messaggi: 645
Iscritto il: lun 24 set, 2007 8:30 am
Località: grassina FI 15 km dalla BETA

Scelta del pignone su Alp 200

Messaggio da yoshi » mer 09 lug, 2008 8:09 pm

io ho montato il 14 e un pò di miglioramento nell'off è evidente come del resto lo è la riduzione di velocita e le vibrazioni su asfalto.Se dovessi farne un uso puramente fuoristradale senz'altro opterei per un 13 ma siccome la uso anche per andare a Firenze non scendo sotto .Per quanto riguarda la modifica allo scarico e il conseguente cambio di carburatore presumo che di conseguenza diano un maggior consumo e quindi una minor autonomia.Non sento la necessità di aumentare la potenza perche riesco ad arrivare dove gli altri e comunque l'alp non sarà mai ne una moto da trial ne un enduro :D

giampymv
Messaggi: 28
Iscritto il: sab 02 mag, 2009 4:24 pm
Località: Perugia
Contatta:

Scelta del pignone su Alp 200

Messaggio da giampymv » sab 09 mag, 2009 5:01 pm

Prima prova in fuoristrada con la mia nuova Alp 200, pignone da 15 subito scartato assolutamente troppo lungo il rapporto.
Ho montato quello da 12 e in fuoristrada, sulle mulattire ed il sottobosco, la situazione è ottimale.
Sulle strade sterrate, dove si allunga un pò e nelle strade asfaltate con il 12 il rapporto è corto.
Se vai a 70 80 Km/h la Alp ha già dato tutto.
Manca propio una sesta lunga per i trasferimenti...............
Ho curiosità di montare un pignone da 13, potrebbe essere un bel compromesso.
Sicuramente però nelle arrampicate più "intense", ci vuole assolutamente il 12.

Avatar utente
fantom
Messaggi: 719
Iscritto il: lun 20 apr, 2009 7:45 pm

Scelta del pignone su Alp 200

Messaggio da fantom » dom 10 mag, 2009 10:56 pm

Se l'alpetta è ancora in rodaggio stai attento al fuori giri del motore provocato dal pignone del 12.
Io il pignone da 12 lo montato per circa tre mesi, in fuori strada non era male ma sull'asfalto il motore era sempre imballato.

Dopo aver rimontato il 15 e fatto alcune modifiche all' alpetta, ora in fuori strada
come prestazioni non sento più il bisgno di montare il 12.

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Scelta del pignone su Alp 200

Messaggio da sapphire » dom 10 mag, 2009 11:41 pm

No,il pignone 12 non va bene risulta troppo corto inoltre la catena ha un angolo di chiusura troppo stretto e striscia sul guida catena logorandolo.
Sabato mi sono divertito con entrambe le alp ed in fuoristrada anche la 200 si difende bene riuscendo a salire dove sale la 350
Immagine

giampymv
Messaggi: 28
Iscritto il: sab 02 mag, 2009 4:24 pm
Località: Perugia
Contatta:

Scelta del pignone su Alp 200

Messaggio da giampymv » lun 11 mag, 2009 2:15 pm

fantom ha scritto:Se l'alpetta è ancora in rodaggio stai attento al fuori giri del motore provocato dal pignone del 12.
Io il pignone da 12 lo montato per circa tre mesi, in fuori strada non era male ma sull'asfalto il motore era sempre imballato.

Dopo aver rimontato il 15 e fatto alcune modifiche all' alpetta, ora in fuori strada
come prestazioni non sento più il bisgno di montare il 12.
In fuoristrada il 15 mi sembra propio eccessivo, con il 12 mi arrampico molto bene, ma certo nei trasferimenti si và piano :wink: .
Io di trasferimenti ne devo far pochi, viaggio principalmente in fuoristrada, ma avrei la curiosità di provare il pignone da 13.

Che tipo di modifiche hai fatto alla ALp ?

johax
Messaggi: 756
Iscritto il: ven 19 ott, 2007 8:20 pm

Scelta del pignone su Alp 200

Messaggio da johax » lun 11 mag, 2009 4:10 pm

quoto la scelta pignone da 12 nel sentiero e quello da 13 nelle strade bianche...poi ognuno faccia come crede...non mi offendo! :P :lol: 8)

Avatar utente
fantom
Messaggi: 719
Iscritto il: lun 20 apr, 2009 7:45 pm

Scelta del pignone su Alp 200

Messaggio da fantom » lun 11 mag, 2009 10:39 pm

giampymv ha scritto:
fantom ha scritto:Se l'alpetta è ancora in rodaggio stai attento al fuori giri del motore provocato dal pignone del 12.
Io il pignone da 12 lo montato per circa tre mesi, in fuori strada non era male ma sull'asfalto il motore era sempre imballato.

Dopo aver rimontato il 15 e fatto alcune modifiche all' alpetta, ora in fuori strada
come prestazioni non sento più il bisgno di montare il 12.
In fuoristrada il 15 mi sembra propio eccessivo, con il 12 mi arrampico molto bene, ma certo nei trasferimenti si và piano :wink: .
Io di trasferimenti ne devo far pochi, viaggio principalmente in fuoristrada, ma avrei la curiosità di provare il pignone da 13.

Che tipo di modifiche hai fatto alla ALp ?
Le modifiche piu semplici le puoi vedere su "Piccole modifiche alla mia betina"
mentre su "Modifica getti e filtro aria" ho rifatto la carburazione guadagnando ai bassi, in accelerazione, e pure in velocità massima.
Propio oggi ho raggiunto il nuovo limite max (Per ora) di velocità, non metto il valore perché probabilmente non ci crede nessuno.
Se posso consigliarti fino a quando non hai finito il rodaggio tienila cosi.

steveh86
Messaggi: 39
Iscritto il: sab 07 mar, 2009 12:03 pm
Località: valle camonica (BS)

Scelta del pignone su Alp 200

Messaggio da steveh86 » mar 19 mag, 2009 10:01 am

Scusate, io ho il pignone 15 ma non ho problemi in fuoristrada, a me basta mettere la prima, e anche in seconda lavorando leggermente di frizione e dando una remata parto quasi da fermo. Il merito è della coppia eplosiva a bassi regimi. Poi è chiaro che io non sono uno smanettone.
Gilera Trial 50 5v 1972
Garelli Trial 320 1986
Beta Alp 200 2002

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Scelta del pignone su Alp 200

Messaggio da sapphire » mar 19 mag, 2009 11:10 pm

Anche se poco potente sale ugualmente.Se accorci troppo i rapporti peggiori su strada e aumenti i consumi di carburante e il logorio motore.
Se propio vuoi accorciare i rapporti non andare oltre 1 dente di pignone.La conosco bene la 200 l'ho avuta per anni e tuttora esco con un amico che la possiede e la guido quando voglio. Lascia stare il 12 denti su strada va subito fuorigiri e si rovina il guida catena.

Rispondi