[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,
MESSA A PUNTO
MESSA A PUNTO
Ciao a tutti. Premetto di non aver esperienza su moto fuoristrada e questo nuovo acquisto servira anche a questo..Sto mettendo a punto il WR200 che ho appena preso con l'aiuto del manuale di officina. Ho controllato se avessero gioco i cuscinetti delle ruote e del canotto ma sembra tutto a posto. Secondo voi conviene comunque smontare, ingrassare e mettere i nuovi paraoli o la uso cosi..Il motore sembra che giri bene ma penso che aprire e cambiere le fasce, dare una controllata al pistone e al gioco della biella su una moto di 16 anni sia un'operazione da fare. Le lamelle del pacco lamellare vanno sostituite ogni tot anni/ore di utilizzo? Ricordo sullo scooter la rottura di una lamella. Era in acciaio, vi lascio immaginare le coseguenze.. Vi ringrazio per ogni consiglio vogliate darmi.
MESSA A PUNTO
Se la moto non presenta difetti evidenti conviene usarla, poi man mano gli fai gli interventi che servono. Cambi gli olii, candela, filtro aria, pressione gomme e via di divertimento.
Se non hai mai fatto lavori impegnativi ti consiglio di non metterci le mani........ i danni sono dietro l'angolo.
Se non hai mai fatto lavori impegnativi ti consiglio di non metterci le mani........ i danni sono dietro l'angolo.
Dove finisce l'asfalto ci sono io.
- max37
- Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200
MESSA A PUNTO
direbbero di controllare ed ingrassare almeno una volta l'anno i cuscinetti di sterzo, perno del forcellone e leveraggi mono.
controlla anche che i leveraggi del mono non abbiano gioco sollevando la moto con un cavalletto centrale e alzando a mano il forcellone.
i cuscinetti delle ruote solitamente sono schermati quindi se non hanno gioco lascia tutto com'è.
solo al cambio dei cuscinetti cambierei anche i paraolio.
per il motore non sarebbe sbagliato controllare il cilindro che non sia ovalizzato ( basta controllare con un micrometro da interni ) e che il pistone e la o le fasce abbiano la giusta tolleranza.
a volte è impressionante quanto migliorano le prestazioni solo cambiando il pistone.
una cosa importantissima per i due tempi è che la marmitta, sull'attacco con il cilindro, non perda. sembra una stupidata ma si può arrivare anche al grippaggio se la perdita è eccessiva.
per le lamelle controlla che chiudano bene e se non hanno segni puoi rimontarle senza problemi.
cosa importantissima, procurati un manuale di officina in quanto sono segnate tutte le tolleranze e i valori di serraggio dei bulloni.
buon divertimento![[LOL] :lol:](./images/smilies/icon_lol.gif)
controlla anche che i leveraggi del mono non abbiano gioco sollevando la moto con un cavalletto centrale e alzando a mano il forcellone.
i cuscinetti delle ruote solitamente sono schermati quindi se non hanno gioco lascia tutto com'è.
solo al cambio dei cuscinetti cambierei anche i paraolio.
per il motore non sarebbe sbagliato controllare il cilindro che non sia ovalizzato ( basta controllare con un micrometro da interni ) e che il pistone e la o le fasce abbiano la giusta tolleranza.
a volte è impressionante quanto migliorano le prestazioni solo cambiando il pistone.
una cosa importantissima per i due tempi è che la marmitta, sull'attacco con il cilindro, non perda. sembra una stupidata ma si può arrivare anche al grippaggio se la perdita è eccessiva.
per le lamelle controlla che chiudano bene e se non hanno segni puoi rimontarle senza problemi.
cosa importantissima, procurati un manuale di officina in quanto sono segnate tutte le tolleranze e i valori di serraggio dei bulloni.
buon divertimento
![[LOL] :lol:](./images/smilies/icon_lol.gif)
Max37
http://www.tecnicamotori.it/
La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.
Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.
http://www.tecnicamotori.it/
La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.
Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.
MESSA A PUNTO
Il manuale di officina l'ho scaricato da un sito australiano molto interessante, chi volesse dare un'occhiata (www.yamahait.com.au). Come già detto non ho esperienza sulle moto ma sugli scooter ho lavorato parecchio e anche li da autodidatta seguendo guide o manuali scaricate dalla rete. Poi adesso che posso chiedere aiuto a max37...I leveraggi del mono non hanno gioco. li ci sono gli ingrassatori comunque, forse il precedente propieterio aveva dato del grasso ogni tanto.