[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Tecnica fuoristrada

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Avatar utente
xtr
Messaggi: 120
Iscritto il: sab 12 gen, 2008 6:17 pm
Località: Marostica(VI) Moto: gasgas txt280edition

Tecnica fuoristrada

Messaggio da xtr » sab 23 mag, 2009 11:03 pm

Cmq il fatto di sbattere il cerchione dipende molto anche dalla tecnica di guida.
Infatti col gruppo con cui usciamo io e Max usiamo molto di piu' la 1^ o 2^ che altre marce alte, quindi la velocita' è minore (da trial no da enduro) e riesci a copiare meglio gli ostacoli.
Il motoescursionista passa senza lasciare traccia!

Avatar utente
Stefano Miata
Messaggi: 271
Iscritto il: mar 28 apr, 2009 11:01 am
Località: Grosotto (SO)

Tecnica fuoristrada

Messaggio da Stefano Miata » dom 24 mag, 2009 12:50 pm

Ieri seconda uscita seria,

anteriore a 0.9-1 bar
posteriore a 1 bar

Respirazione più controllata e maggior relax...che dire.... :lol: :lol: :lol: mi sono divertito davvero tanto.

Purtroppo nn c'è nessuno in zona con cui uscire senza cha la cosa diventi un massacro..tutti con i 450 cattivi e tanta voglia di enduro aggressivo...

Ho cominciato a guidare SOLO in piedi..ed effettivamente la moto la controllo meglio, ho cominciato a spingere sulla pedana interna alla curva per lasciar scorrere, specie nei tornanti stretti, senza aver paura di cadute...

Una cosa: nella giuda in piedi per arrivare la manubrio devo piegare in avanti la schiena...devo stare curvo...è corretto? Io sono 176 e ho in Alp 4.0 standard...
Montesa Cota 4rt 2010

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Tecnica fuoristrada

Messaggio da max37 » dom 24 mag, 2009 1:17 pm

io con il trial mi soo dovuto abituare a quella posizione.
avevo messo dei riser da 4 cm ma poi sugli ostacoli il manubrio mi ostacolava
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
frank
Messaggi: 1181
Iscritto il: gio 28 feb, 2008 3:45 pm
Località: Lodi
Contatta:

Tecnica fuoristrada

Messaggio da frank » dom 24 mag, 2009 4:14 pm

Stefano Miata ha scritto: Una cosa: nella giuda in piedi per arrivare la manubrio devo piegare in avanti la schiena...devo stare curvo...è corretto? Io sono 176 e ho in Alp 4.0 standard...
ciao Stefano, io sono 170 ed ho dovuto alzare il manubrio con delgi alzamanubri (ho preso quelli cemoto da 20mm senza dover cambiare i cavi) oppure un manubrio a piega alta in ergal dell'acerbis...io per errore ho preso quello a piega media... :? e poi quando esci in fuori dovresti regolare manubrio a leve pedane per l'uso in piedi e degli stivali...
KAWA KLX 250_2009

Avatar utente
Stefano Miata
Messaggi: 271
Iscritto il: mar 28 apr, 2009 11:01 am
Località: Grosotto (SO)

Tecnica fuoristrada

Messaggio da Stefano Miata » lun 25 mag, 2009 1:48 pm

frank ha scritto: ciao Stefano, io sono 170 ed ho dovuto alzare il manubrio con delgi alzamanubri (ho preso quelli cemoto da 20mm senza dover cambiare i cavi) oppure un manubrio a piega alta in ergal dell'acerbis...io per errore ho preso quello a piega media... :? e poi quando esci in fuori dovresti regolare manubrio a leve pedane per l'uso in piedi e degli stivali...
Una cosa alla volta:

Tu adesso hai montato raiser da 20 mm + manubrio a piega media e ti trovi bene giusto? Io pensavo di impratichirmi ancora e poi cominciare con i raiser....se tu il piega media lo vuoi sostituire con un piega alta fammi sapere che magari il tuo lo prendo e lo provo io.

Regolazione leve, quelle al manubrio sono un attimo, anzi, si possono regolare già per la guida prevalente, nel mio caso in piedi visto che ho le sterrate a 150 mt da casa...per freno e cambio regoli anche quelle? Il freno post. non tanto ma il cambio è abbastanza scomodo da azionare giudando in piedi.

Ciao
Montesa Cota 4rt 2010

lazzariello
Messaggi: 424
Iscritto il: mer 13 ago, 2008 3:49 pm
Località: Nord Milano

Tecnica fuoristrada

Messaggio da lazzariello » lun 25 mag, 2009 5:40 pm

il cambio devi regolarlo in modo che in piedi tu riesca ad infilare il piede sotto la leva per innestare la marcia superiore senza togliere il piede dalla pedana.....
per scalare basta sollevarlo un'attimo e premere verso il basso ...... vedrai che a furia di usarlo ti abitui ....

Avatar utente
frank
Messaggi: 1181
Iscritto il: gio 28 feb, 2008 3:45 pm
Località: Lodi
Contatta:

Tecnica fuoristrada

Messaggio da frank » lun 25 mag, 2009 10:50 pm

Stefano Miata ha scritto:
frank ha scritto: ciao Stefano, io sono 170 ed ho dovuto alzare il manubrio con delgi alzamanubri (ho preso quelli cemoto da 20mm senza dover cambiare i cavi) oppure un manubrio a piega alta in ergal dell'acerbis...io per errore ho preso quello a piega media... :? e poi quando esci in fuori dovresti regolare manubrio a leve pedane per l'uso in piedi e degli stivali...
Una cosa alla volta:

Tu adesso hai montato raiser da 20 mm + manubrio a piega media e ti trovi bene giusto? Io pensavo di impratichirmi ancora e poi cominciare con i raiser....se tu il piega media lo vuoi sostituire con un piega alta fammi sapere che magari il tuo lo prendo e lo provo io.

Regolazione leve, quelle al manubrio sono un attimo, anzi, si possono regolare già per la guida prevalente, nel mio caso in piedi visto che ho le sterrate a 150 mt da casa...per freno e cambio regoli anche quelle? Il freno post. non tanto ma il cambio è abbastanza scomodo da azionare giudando in piedi.

Ciao
ci sarebbe poco da impratichirsi in questo senso, l'assetto giusto prima di ogni cosa...se ne trovo uno a piega alta che mi piace, te lo dico...il cambio può essere regolato per la guida in piedi con gli stivali, va regolato in posizione più alta per permettere il passaggio dello sivale in comodità...per la leva del freno, mi sa che per la ns moto ci sia poco da fare...se riesci a trovare il numero di fuori strada, trovi insieme un video bmw con un pò di accorgimenti per il caso...
KAWA KLX 250_2009

Avatar utente
Stefano Miata
Messaggi: 271
Iscritto il: mar 28 apr, 2009 11:01 am
Località: Grosotto (SO)

Tecnica fuoristrada

Messaggio da Stefano Miata » mar 26 mag, 2009 12:14 pm

...sto cercando di fare esperienza su diverse tipologie di strade: misto, terra, ghiaoni, salite e discese....però una cosa non mi torna...

In questo articolo:

http://www.motoclub-tingavert.it/a476s.html

...si raccomanda la posizione eretta con carico del peso all'avantreno....m'è capitato già diverse volte di beccare il sasso infame che quando ci appoggi la ruota anteriore te la fa scappare di lato...con conseguente scartata laterale non molto piacevole...e andavo in piano a 30/40 Km/h :roll: :roll: :roll:

Non è meglio alleggerire il carico sulla gomma anteriore...tipo in discesa...in modo che eventuali ostacoli infimi vengano passati dall'anteriore in maniera leggera???

...se scoda amen...ma se ti parte il muso... :shock: :shock:
Montesa Cota 4rt 2010

Avatar utente
frank
Messaggi: 1181
Iscritto il: gio 28 feb, 2008 3:45 pm
Località: Lodi
Contatta:

Tecnica fuoristrada

Messaggio da frank » mar 26 mag, 2009 11:06 pm

infatti in discesa, il carico va tutto sul posteriore, per alleggerire l'avantreno e quasi "volare" sopra l'ostacolo...il peso sull'ant. è ok in salita o magari sul rettilineo che porta ad una curva per far derapare la moto...ma...parliamo sempre di guida in piedi...
KAWA KLX 250_2009

lazzariello
Messaggi: 424
Iscritto il: mer 13 ago, 2008 3:49 pm
Località: Nord Milano

Tecnica fuoristrada

Messaggio da lazzariello » mer 27 mag, 2009 4:34 pm

il peso è meglio che sia centrale sul dritto o leggermente indietro (proprio per scaricare l'anteriore) .....
sulla salita in teoria dovresti cercare di rimanere come se fossi in piedi su un piano, cioè che tu sia verticale rispetto alla linea ideale orizzontale di un terreno pianeggiante ....se sei troppo avanti la posteriore tende a slittare, se sei troppo indietro tendi a ribaltarti ........
poi molto dipende dal terreno, asciutto o fangoso, smosso o piantato ecc.......
in discesa te l'ho già scritto che devi spostarti all'indietro, sempre proporzionalmente alla ripidità della discesa (molto indietro se molto ripida, poco indietro se poco ripida....)

Rispondi