[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

ALP 4.0 e presa d'aria

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
sapphire
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ALP 4.0 e presa d'aria

Messaggio da sapphire » gio 21 ago, 2008 1:00 am

Complimenti ! Hai fatto un buon lavoro,migliore del mio. Puoi piegare la staffetta in metallo verso l'alto di qualche millimetro. No la differenza non si nota, forse si noterà qualcosina quando il filtro dell'aria sarà molto sporco a livello di frazione di cavallo. Ma il bello del fai da te è impagabile.

13morris
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ALP 4.0 e presa d'aria

Messaggio da 13morris » gio 04 giu, 2009 11:25 am

scusate ma non facevate prima a svitarlo e a toglierlo del tutto?

io ho fatto così e tanti saluti

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thunderstorm79
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ALP 4.0 e presa d'aria

Messaggio da thunderstorm79 » gio 04 giu, 2009 1:34 pm

13morris ha scritto:scusate ma non facevate prima a svitarlo e a toglierlo del tutto?

io ho fatto così e tanti saluti
E della centralina cosa ne hai fatto?
L'hai lasciata li attaccata solo ai fili?
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13morris
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Messaggio da 13morris » gio 04 giu, 2009 1:43 pm

thunderstorm79 ha scritto:
13morris ha scritto:scusate ma non facevate prima a svitarlo e a toglierlo del tutto?

io ho fatto così e tanti saluti
E della centralina cosa ne hai fatto?
L'hai lasciata li attaccata solo ai fili?
esatto.. intanto appoggia sulla sulla plastica sotto, e poi una vola montata la sella la tiene ferma 8)

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thunderstorm79
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ALP 4.0 e presa d'aria

Messaggio da thunderstorm79 » gio 04 giu, 2009 3:45 pm

13morris ha scritto:
thunderstorm79 ha scritto:
13morris ha scritto:scusate ma non facevate prima a svitarlo e a toglierlo del tutto?

io ho fatto così e tanti saluti
E della centralina cosa ne hai fatto?
L'hai lasciata li attaccata solo ai fili?
esatto.. intanto appoggia sulla sulla plastica sotto, e poi una vola montata la sella la tiene ferma 8)
Non mi piace.
Io ho limato il supporto al posto di toglierlo proprio per evitare di ottenere il tuo risultato.

Ciò non toglie che possa andare bene anche la tua idea...
Ciao ciao...
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sapphire
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Messaggio da sapphire » ven 05 giu, 2009 1:00 pm

Poggiando sulla plastica potrebbe tappare il foro di aspirazione.Il supporto in metallo va risagomato ma non va tolto.

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mtwapa2
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ALP 4.0 e presa d'aria

Messaggio da mtwapa2 » mar 07 giu, 2011 2:47 am

....io ci ho perso un pomeriggio a fare le prove per capire se modificare l'entrata della presa d'aria rendesse qualcosa, le ho provate tutte, appoggiando centralina senza la staffa,(non va bene perchè se si muove và a tappare netà del foro del tubo di gomma,infatti basta che appoggiate la mano sopra e tappate solo la metà del buco e date gas e la moto si spegne..logicamente), e alla fine ho concluso che è meglio togliere completamente i tubo di gomma quando si va in off perchè in certe salite in seconda si l'alp si strozza e devi per forza buttare la prima, mentre in montagna levare il tubo di gomma è d'obbligo, altrimenti bbùùòòòòò e poi soffoca (in salita ripida tipo piste da sci), mentre per uso in strada il tappo lo tengo perchè rimane più fluida e sopra gli 80/90 km/h allunga meglio ed è più morbida, mentre senza tubo rimane più ruvida, sale un pelo prima ma a parità di giro di gas sembra più alta di giri, quindi giro con una chiave a tubo dell'8 sotto la sella e levo e rimetto il tubo in base alla situazione, operazione da 1 minuto e forse meno, e ripongo tutto dove cè la busta degli attrezzi. Lo sò che è bello il fai da te ma sminchiare per niente la staffa d'alluminio (anche che costi 1 euro) non mi và e poi la resa non c'è...l'ultima prova che farò sarà prendere un manicotto da qualche negozio di termo-idraulica e provare a fare un clone del tubo di gomma ma un pò più corto, magari anche un pò più sottile come spessore e chissà.... :idea:
Ah, ho provato anche chiudendo con nastro adesivo (senza tubo di gomma) la presa d'aria partendo con tutto il buco aperto fino a chiuderlo a oltre la metà 1 cm alla volta e si ha un buon compromesso ma rimane comunque più ruvida anche perchè di aria nella scatola filtro ne gira di più....queste sono le mie impressioni date da i miei esperimenti....e comunque se andate in montagna TOGLIERE il tubo di gomma è d'obbligo!!!!!
:x
Chi la misùra la dùra.....

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