[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Del AIS Valve

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
13morris
Messaggi: 23
Iscritto il: mer 03 giu, 2009 6:39 pm

Del AIS Valve

Messaggio da 13morris » sab 06 giu, 2009 2:13 pm

sapphire ha scritto:Il tubo di ferro che va al collettore di scarico puoi lasciarlo semmai devi eliminare la parte che entra dentro il collettore.
tutto chiaro.. comunque il tubo in ferro che dal colettore va alla valvola ais, va tappato o lasciato aperto all'aria?

13morris
Messaggi: 23
Iscritto il: mer 03 giu, 2009 6:39 pm

Del AIS Valve

Messaggio da 13morris » sab 06 giu, 2009 5:31 pm

allora ho smontato la valvola ais. tutto ok. l'unico problema è la protuberanza dentro al colettore.. non viene via.., ci vuole un trapano. ho provato a colpi di cacciavite e terminale (5 kg). risultato ho borlato il terminale :lol: per fortuna la parte verso la gomma. appena posso posto la moto, così date un giudizio

a proposito, visto che per l'emissioni lo scarto è minimo, si potrebbe tentare di fare la revisione senza rimettere la valvola?

Avatar utente
frank
Messaggi: 1181
Iscritto il: gio 28 feb, 2008 3:45 pm
Località: Lodi
Contatta:

Del AIS Valve

Messaggio da frank » dom 07 giu, 2009 10:09 am

13morris ha scritto:allora ho smontato la valvola ais. tutto ok. l'unico problema è la protuberanza dentro al colettore.. non viene via.., ci vuole un trapano. ho provato a colpi di cacciavite e terminale (5 kg). risultato ho borlato il terminale :lol: per fortuna la parte verso la gomma. appena posso posto la moto, così date un giudizio

a proposito, visto che per l'emissioni lo scarto è minimo, si potrebbe tentare di fare la revisione senza rimettere la valvola?
per pochi minuti di rimontaggio io non rischierei... :?...e poi questa protuberanza dentro al collettore che importanza ha eliminarla?...visto che la valvola ais è stata tolta...
KAWA KLX 250_2009

13morris
Messaggi: 23
Iscritto il: mer 03 giu, 2009 6:39 pm

Del AIS Valve

Messaggio da 13morris » dom 07 giu, 2009 10:20 am

frank ha scritto:
13morris ha scritto:allora ho smontato la valvola ais. tutto ok. l'unico problema è la protuberanza dentro al colettore.. non viene via.., ci vuole un trapano. ho provato a colpi di cacciavite e terminale (5 kg). risultato ho borlato il terminale :lol: per fortuna la parte verso la gomma. appena posso posto la moto, così date un giudizio

a proposito, visto che per l'emissioni lo scarto è minimo, si potrebbe tentare di fare la revisione senza rimettere la valvola?
per pochi minuti di rimontaggio io non rischierei... :?...e poi questa protuberanza dentro al collettore che importanza ha eliminarla?...visto che la valvola ais è stata tolta...
se guardi dentro al colettore noterai che c'è la continuazione del tubino in ferro che andava alla ais.. è un'ostruzione non da poco.. certo se non si toglie va bene uguale ma comunque senza la moto va meglio..

la foto di questa sporgenza la vedi quì, nota che nel nostro beta alp 4 è ancora più pronunciata..

http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... oalpinismo

Avatar utente
frank
Messaggi: 1181
Iscritto il: gio 28 feb, 2008 3:45 pm
Località: Lodi
Contatta:

Del AIS Valve

Messaggio da frank » lun 08 giu, 2009 12:39 am

ok...
KAWA KLX 250_2009

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Del AIS Valve

Messaggio da sapphire » sab 13 giu, 2009 7:28 pm

In risposta a Frank : Tappi per le sedie, ne esistono di varie misure e per la cassetta filtro vanno bene.

13morris
Messaggi: 23
Iscritto il: mer 03 giu, 2009 6:39 pm

Del AIS Valve

Messaggio da 13morris » lun 22 giu, 2009 10:39 am

ragazzi ho un problema con il tubino in ferro del collettore..

l'avevo chiuso con una vite ma si è stappata subito. volevo sapere se posso lasciare aperta questa protuberanza o la devo chiudere con una vite. lasciandola aperta ha un bel rombo ma non so se le prestazioni sia diminuite o aumentate.. qualcuno sa qualcosa a riguardo?

cosa consigliate per tapparlo bene?

thxs

Avatar utente
frank
Messaggi: 1181
Iscritto il: gio 28 feb, 2008 3:45 pm
Località: Lodi
Contatta:

Del AIS Valve

Messaggio da frank » lun 22 giu, 2009 11:12 pm

13morris ha scritto:ragazzi ho un problema con il tubino in ferro del collettore..

l'avevo chiuso con una vite ma si è stappata subito. volevo sapere se posso lasciare aperta questa protuberanza o la devo chiudere con una vite. lasciandola aperta ha un bel rombo ma non so se le prestazioni sia diminuite o aumentate.. qualcuno sa qualcosa a riguardo?

cosa consigliate per tapparlo bene?

thxs
va tappato bene, altrimenti potresti avere problemi di carburazione e poi nn oso pensare cosa ci sarà sotto al serb con tutti gli scarichi che vengono fuori da quel tubo in metallo...ti dico solo che ho sostituito i tappi fatti con un pezzo liscio di bullone da 12 infilato dentro il gomito di gomma già presente sul tubo, per metterne uno tornito in alluminio, e si era formato un dischetto di nero dato dallo scarico sulla superfice del bullone...cmq se vai all'inizio di quest'argomento, trovi tutte le indicazioni utili al tuo caso...
KAWA KLX 250_2009

13morris
Messaggi: 23
Iscritto il: mer 03 giu, 2009 6:39 pm

Del AIS Valve

Messaggio da 13morris » mar 23 giu, 2009 1:51 pm

grazie Frank, ho risolto chiudendo con una vite. mi spiace perchè il rombo era interessante, senza essere volgare o troppo forte. ma l'uscita dei fumi mi stava fondendo l'impianto elettrico che passa lì vicino. ora ho tappato bene.

flavio
Messaggi: 269
Iscritto il: mar 28 lug, 2009 1:08 pm
Località: Piacenza

Ma a cosa serve tale valvola e perché la eliminate?

Messaggio da flavio » lun 21 set, 2009 12:03 pm

Scusate l'ignoranza, ma a che serve tale valvola e perché la eliminate?
Grazie.
flavio

Rispondi