[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Manutenzione catena

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Avatar utente
frank
Messaggi: 1181
Iscritto il: gio 28 feb, 2008 3:45 pm
Località: Lodi
Contatta:

Manutenzione catena

Messaggio da frank » mer 08 apr, 2009 11:21 pm

Voi che manutenzione fate alla catena? Lavaggio, con cosa? Ingrassaggio? è possibile che ogni volta che ingrasso la catena, trovo grasso d'appertutto, uso un grasso spray schiumogeno che mi ha dato il conce, ma non chiedetemi la marca che non la ricordo, se volete darò un occhio in box...
KAWA KLX 250_2009

colibrì
Messaggi: 127
Iscritto il: sab 10 nov, 2007 9:00 pm
Località: Ancona

Manutenzione catena

Messaggio da colibrì » gio 09 apr, 2009 1:59 am

Prima di tutto lascia perdere la pulizia fatta direttamente sulla moto.

Togliere la catena con la maglia apribile è un attimo, ed allentando il tendicatena non serve neppure intervenire sul perno del mozzo.

Detto questo, attacco la catena su una rete del giardino con un gancetto, la soffio bene con il getto dell'aria compressa , tanto per togliere lo sporco o la terra più grossa. Poi ... bagnetto in bacinella con petrolio bianco o nafta, utilizzando un pennello di setole dure per togliere lo sporco rimasto.

Infine, prima asciugata con uno straccio e poi nuovamente un bel passaggio con l'aria compressa.....

Si rimonta il tutto in pochi secondi, si mette la moto sul cavalletto/sollevatore e si spruzza del grasso possibilmente del tipo bianco ed appiccicoso (anche io adesso non mi ricordo la marca) all'interno della catena, senza esagerare.

Qualcuno preferisce fargli fare un bagno in olio per ingranaggi e poi asciugare quello in eccesso prima di rimontare la catena , ma personalmente mi sembra che il cerchio si sporchi ancora di più... :roll:

Credimi la soluzione più radicale è la migliore perchè solo così pulisci veramente la catena. Altrimenti ti rimarrà sempre della morchia che con gli ulteriori ingrassaggi deteriorerà precocemente la catena.

:wink:
Il problema non è avere ragione...ma farsela dare!

Avatar utente
Ernesto
Messaggi: 1060
Iscritto il: ven 18 mag, 2007 11:24 am
Località: Abruzzo (AQ)
Contatta:

Manutenzione catena

Messaggio da Ernesto » gio 09 apr, 2009 11:32 am

Probabilmente il metodo descritto da Colibri è quello migliore.
Però io che sono un po' più pigrotto mi sono trovato abbastanza bene nel pulire la catena montata utilizzando gasolio vaporizzato col compressore, asciugando poi e lubrificando con l'apposito grasso spray

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Manutenzione catena

Messaggio da carlo » gio 09 apr, 2009 2:09 pm

Io che sono pigro uso un altro metodo: lubrifico la catena con olio per trasmissioni (SAE 90 o 140, io uso quest'ultimo). A differenza del grasso, l'olio non si mescola con la polvere o terra restando attaccato alla catena e formando in pratica una pasta abrasiva che certamente non fa bene; restando fluido, viene centrifugato via dalla catena contribuendo a lasciarla pulita. In questo modo non serve pulire prima di lubrificare, perche' la si trova gia' ragionevolmente pulita.

L'olio puo' essere versato direttamente sulla catena (c'e' chi ha realizzato un oliatore con un contenitore di fluido per lenti a contatto) o passato con un pennello. Io utilizzo due spazzolini da denti usati tenuti a mo' di pinza sulla catena.

Un ulteriore vantaggio e' che un flacone di olio per trasmissioni ti dura una vita, e si spende molto meno che ad usare grasso spray specifico.

Per contro, proprio perche' l'olio viene centrifugato via, bisogna passarlo piu' spesso di quanto si fa con il grasso
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Avatar utente
Stefano Miata
Messaggi: 271
Iscritto il: mar 28 apr, 2009 11:01 am
Località: Grosotto (SO)

Manutenzione catena

Messaggio da Stefano Miata » mer 15 lug, 2009 10:10 am

Riesumo questo post per chiedere una cosa:

in rete si legge che la nafta o gasolio per autotrazione non va bene perchè rovina gli o-Ring al pari della benzina (o poco meno).

Addirittura c'è gente che usa sempre e SOLO petrolio bianco...ok sarà migliore ma il gasolio è davvero così deletereo?

Ieri sera l'ho smontata messa a bagno e son tornato in casa con la ferma intenzione di lasciarla a bagno tutta la notte nel diesel...ho letto in rete e sono tornato subito giù a spazzolarla ed asciugarla a lavaggio finito....

Cose ne pensate?
Montesa Cota 4rt 2010

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Manutenzione catena

Messaggio da max37 » mer 15 lug, 2009 5:21 pm

secondo me è una caxxata.
gli oring o xring non sono altro che dei paraolio.
vengono utilizzati nei rubinetti benzina, nei serbatoi del gasolio, a contatto con l'olio motore, all'interno dei carburatori ecc.
è vero che gli or sono fatti di materiali diversi e non tutti resistono agli attacchi della benzina ma non credo che un costruttore di catene usi questi materiali, i grassi spray sono sempre ricavati dal petrolio così come il petrolio bianco che è più secco del gasolio.
io ho sempre usato gasolio per pulirla e di catene ne ho cambiate veramente poche.
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Manutenzione catena

Messaggio da carlo » mer 15 lug, 2009 5:30 pm

Concordo in parte con max37. Il gasolio e' innocuo per gli o-ring (e dovrebbe essere molto simile al petrolio bianco). Mi risulta pero' che la benzina possa danneggiarli. Nel dubbio, la eviterei (tanto piu' che costa di piu' del gasolio :D)
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Avatar utente
Stefano Miata
Messaggi: 271
Iscritto il: mar 28 apr, 2009 11:01 am
Località: Grosotto (SO)

Manutenzione catena

Messaggio da Stefano Miata » mer 15 lug, 2009 5:38 pm

No no ok....niente benzina.

Il discorso sulla compatibilità dei materiali l'ho fatto anche io tuttavia aver letto in rete cose tanto drastiche m'ha fatto tornare giù di cosrsa a sporcarmi le mani....

Da chimico tuttavia posso dire che molecole simili ricavate dal petrolio possono avere proprietà detergenti diverse. Prova a sgrassare con la benzina o con il diesel e vedi la differenza.
Ugualmente potrebbe essere che il diesel risuli più aggressivo rispetto ad altri derivati del petrolio a maggior peso molecolare.

La differenza fondamentale tra gasolio per autotrazione e petrolio bianco penso stia nell'aggiunta dei coloranti e probabilemnte nel peso delle molecole di idrocarburo.
Montesa Cota 4rt 2010

Avatar utente
Ernesto
Messaggi: 1060
Iscritto il: ven 18 mag, 2007 11:24 am
Località: Abruzzo (AQ)
Contatta:

Manutenzione catena

Messaggio da Ernesto » mer 15 lug, 2009 5:57 pm

OK, allora chiarita una questione ne apro un'altra collegata.
Vale la pena per una moto della classe delle Alp (grandi e piccole), usata prevalentemente in fuoristrada, adottare catene OR?

Costano di piu' (specialmente le XR), sono piu' complesse, ci pongono dubbi di compatibilita' chimica, e vanno comunque pulite e lubrificate.

Secondo il negoziante che mi ha venduto una onesta CZ senza OR a 50€, pur avendo anche le altre, anche Regina e EK, non ne vale la pena.

Che ne pensate?

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Manutenzione catena

Messaggio da max37 » mer 15 lug, 2009 6:04 pm

se la tieni ben lubrificata penso non ci siano problemi.
quelle con or le ho usate solo su moto grosse con potenze non indifferenti.
sugli enduro questo problema non si poneperò ho notato una minor durata e la tendenza ad allungarsi in modo disomogeneo.
l'ho montata anche sul 650
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Rispondi