[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

modifica leva frizione beta alp 4.0

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
VON MANTOV
Messaggi: 62
Iscritto il: ven 19 dic, 2008 5:43 pm
Località: GENOVA

modifica leva frizione beta alp 4.0

Messaggio da VON MANTOV » ven 05 giu, 2009 3:53 pm

Vista la rottura frequente del cavetto frizione Ho apportato una modifica alla leva per eliminare il problema....spero sia utile anche a voi


Smontando la leva si può raggiungere la boccoletta di plastica attraverso la quale passa il perno di fissaggio....essendo tale boccola di plastica può accadere che si usuri a tal punto da non far lavorare più la leva sullo stesso asse...se ciò è accaduto anche a voi potrete notarlo dal gioco eccessivo della suddetta....
questo spostamento d'asse fà si che il cavetto perda il corretto allineamento con la guaina...il risultato è un'usura continua ad ogni azionamento del comando...

Risoluzione

La boccoletta originale ha ad un'estremità incorporata una sorta di rondella...
sotituendo la boccola con una metallica e aggiungendo una rondella(riproducendo di fatto l'effetto del pezzo originale) tutto torna a funzionare al meglio e sparisce il gioco e specialmente la rottura dei cavetti...è una cavolata ma migliora sia la scorrevolezza del cavetto in più la frizione stacca decisamente meglio

PS e ora vi chiederete.....ma non era più semplice postare qualche immagine??????

Risposta: e chi ci riesce???? :wink:
VON MANTOV ALP 4.0 08

Avatar utente
frank
Messaggi: 1181
Iscritto il: gio 28 feb, 2008 3:45 pm
Località: Lodi
Contatta:

modifica leva frizione beta alp 4.0

Messaggio da frank » ven 05 giu, 2009 10:14 pm

quando scrivi o rispondi ad un messaggio guarda in basso e clicca su carica immagine, ti chiederà il percorso, per comodità mettile sul tuo desk top così la ricerca è più semplice, a questo punto fai click su inserisci immagine e come per magia troverai le tue immagini all'interno del messaggio...buon lavoro, aspettiamo le foto... :D
KAWA KLX 250_2009

VON MANTOV
Messaggi: 62
Iscritto il: ven 19 dic, 2008 5:43 pm
Località: GENOVA

modifica leva frizione beta alp 4.0

Messaggio da VON MANTOV » mar 09 giu, 2009 11:36 am

sò bene come fare ma alla fine invece di vedersi l'immagine viene postato un'hurl che non porta a niente....riproverò
VON MANTOV ALP 4.0 08

dextop_uncle
Messaggi: 18
Iscritto il: gio 06 ago, 2009 10:22 pm
Località: Savona

modifica leva frizione beta alp 4.0

Messaggio da dextop_uncle » sab 15 ago, 2009 10:39 pm

Modificato il passaggio della guaina frizione Alp 4.0 2009

Di fabbrica il cavo viene fatto passare nella plastica che copre il bloccetto chiave, esce dietro il faro (tra manubrio e faro) e poi va alla leva frizione.
Questo giro comporta una flessione che strozza quasi la guaina sterzando tutto a destra.

Ho risolto sfilando la guaina e facendola passare più naturalmente tra manubrio e serbatoio avendo l'accortezza di fissare la guaina con una fascetta al passacavo sul telaio lasciando la guaina della giusta lunghezza nei pressi del manubrio così che sterzando a destra la guaina non rimane schiacciata tra canotto forcella e serbatoio.

Ho notato che il raccordo del tubo olio (quello in alto sul telaio tra serbatoio e canotto sterzo) toccava il serbatoio e di fatto lo aveva già segnato, per tanto l'ho fatto ruotare per eliminare il contatto.

Ho controllato la disposizione di tubi e cavi e naturalmente ho dovuto porre rimedio a varie disattenzioni più o meno gravi per evitare abrasioni di parti che andavano a sfregare qua e la.
Ma il controllo di preconsegna a che serve? Al primo tagliando non so ancora che farò. Spendere soldi per farsi fare un timbro che non fa scadere la garanzia ed avere la moto dal meccanico incompetente di turno? o farmelo bene io, controllando ed evitando che si rompa ? boh vedremo.

Come letto da qualche parte, ho pure smontato i supporti delle leve freno e frizione per mettere un po di teflon e rimontarle senza stringere troppo le viti (un po di bloccafiletti medio per evitare che si svitino da sole con le vibrazioni), in questo modo in caso di caduta i supporti delle leve si possono spostare/ruotare riducendo il rischio di rottura delle leve.

Ho notato la troppa esposizione dei fili elettrici del fanalino e freccie posteriori che sono esposti a sassi e fango (infatti sono già tutti imbrattati), cercherò di provvedere.

Il paramotore assente sotto al motore e i carter motore laterali, mi sembra una grave mancanza, considerando che tale accessorio la beta non lo fornisce neppure come optional, lasciandoci al fai da te o alla x-fun.

Per il resto mi sembra una bella motina. Non ho ancora fatto grandi cose in quanto sono ancora in rodaggio, ma quel poco lo ha fatto veramente bene (a parte che nonostante abbia già rialzato il parafango anteriore, a causa di pietre e fango penso proprio che metterò quello alto).

Byez
Nel dubbio accelera

europa25
Messaggi: 26
Iscritto il: sab 09 ago, 2008 9:12 pm

modifica leva frizione beta alp 4.0

Messaggio da europa25 » sab 15 ago, 2009 11:24 pm

dextop_uncle ha scritto:Modificato il passaggio della guaina frizione Alp 4.0 2009

Di fabbrica il cavo viene fatto passare nella plastica che copre il bloccetto chiave, esce dietro il faro (tra manubrio e faro) e poi va alla leva frizione.
Questo giro comporta una flessione che strozza quasi la guaina sterzando tutto a destra.

Ho risolto sfilando la guaina e facendola passare più naturalmente tra manubrio e serbatoio avendo l'accortezza di fissare la guaina con una fascetta al passacavo sul telaio lasciando la guaina della giusta lunghezza nei pressi del manubrio così che sterzando a destra la guaina non rimane schiacciata tra canotto forcella e serbatoio.

Ho notato che il raccordo del tubo olio (quello in alto sul telaio tra serbatoio e canotto sterzo) toccava il serbatoio e di fatto lo aveva già segnato, per tanto l'ho fatto ruotare per eliminare il contatto.

Ho controllato la disposizione di tubi e cavi e naturalmente ho dovuto porre rimedio a varie disattenzioni più o meno gravi per evitare abrasioni di parti che andavano a sfregare qua e la.
Ma il controllo di preconsegna a che serve? Al primo tagliando non so ancora che farò. Spendere soldi per farsi fare un timbro che non fa scadere la garanzia ed avere la moto dal meccanico incompetente di turno? o farmelo bene io, controllando ed evitando che si rompa ? boh vedremo.

Come letto da qualche parte, ho pure smontato i supporti delle leve freno e frizione per mettere un po di teflon e rimontarle senza stringere troppo le viti (un po di bloccafiletti medio per evitare che si svitino da sole con le vibrazioni), in questo modo in caso di caduta i supporti delle leve si possono spostare/ruotare riducendo il rischio di rottura delle leve.

Ho notato la troppa esposizione dei fili elettrici del fanalino e freccie posteriori che sono esposti a sassi e fango (infatti sono già tutti imbrattati), cercherò di provvedere.

Il paramotore assente sotto al motore e i carter motore laterali, mi sembra una grave mancanza, considerando che tale accessorio la beta non lo fornisce neppure come optional, lasciandoci al fai da te o alla x-fun.

Per il resto mi sembra una bella motina. Non ho ancora fatto grandi cose in quanto sono ancora in rodaggio, ma quel poco lo ha fatto veramente bene (a parte che nonostante abbia già rialzato il parafango anteriore, a causa di pietre e fango penso proprio che metterò quello alto).

Byez
In generale sono gli stessi difetti che ho notato sulla mia Betina 200. ... e pensare che fare le cose per bene non costa di più.
:evil: :evil: Chissà se alla Beta prima o poi si sveglieranno?

Avatar utente
frank
Messaggi: 1181
Iscritto il: gio 28 feb, 2008 3:45 pm
Località: Lodi
Contatta:

modifica leva frizione beta alp 4.0

Messaggio da frank » dom 16 ago, 2009 2:02 am

...ciao dextop_uncle, riusciresti a postare qualche foto relativa al posizionamento del cavo frizione?...per capire meglio come hai fatto la modifica...
KAWA KLX 250_2009

dextop_uncle
Messaggi: 18
Iscritto il: gio 06 ago, 2009 10:22 pm
Località: Savona

modifica leva frizione beta alp 4.0

Messaggio da dextop_uncle » dom 16 ago, 2009 1:59 pm

Se riesco questa sera vado a fare due foto e poi le posto.

Ciau
Nel dubbio accelera

dextop_uncle
Messaggi: 18
Iscritto il: gio 06 ago, 2009 10:22 pm
Località: Savona

modifica leva frizione beta alp 4.0

Messaggio da dextop_uncle » lun 17 ago, 2009 11:31 am

Allora, ecco le foto (ieri non sono riuscito a scendere in garage)

Immagine


Immagine

Immagine

Immagine

Si puo notare che con lo sterzo tutto destra il cavo passa giusto tra serbatoio e attacco forcella senza rimanere schiacciato in quanto il fine corsa dello sterzo va a battuta prima di toccare la guaina.
Nel dubbio accelera

Avatar utente
Fosco
Messaggi: 120
Iscritto il: gio 19 nov, 2009 6:37 pm
Località: Maslianico, Como

modifica leva frizione beta alp 4.0

Messaggio da Fosco » mer 13 ott, 2010 8:26 pm

anche a me è successa la stessa cosa: sta mattina a un semaforo la moto ha continuato ad andare anche se avevo tirato la frizione, o almeno la leva XD

ecco la sorpresa che ho trovato
Immagine
Beta Alp 4.0, che diventerà una moto da turismo XD
Non so dove sto andando, quindi perche' affrettarsi? (perchè mi diverto tantissimo a piegare al limite con l'alpona ;) )

Avatar utente
frank
Messaggi: 1181
Iscritto il: gio 28 feb, 2008 3:45 pm
Località: Lodi
Contatta:

modifica leva frizione beta alp 4.0

Messaggio da frank » mer 13 ott, 2010 8:52 pm

scusa ma qual'è la sorpresa...i cavi incrociati?
KAWA KLX 250_2009

Rispondi