[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Manutenzione

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
dextop_uncle
Messaggi: 18
Iscritto il: gio 06 ago, 2009 10:22 pm
Località: Savona

Manutenzione

Messaggio da dextop_uncle » mar 25 ago, 2009 7:11 pm

Anche io sarei dell'idea di farmelo, il fatto è che se non lo fai fare dal conce perdi la garanzia.

Per scaricare premi su free user e aspetti 80 secondi, è gratizzz.
Nel dubbio accelera

Avatar utente
cichetelo
Messaggi: 624
Iscritto il: gio 21 giu, 2007 7:02 pm
Località: Sovizzo Vi

Manutenzione

Messaggio da cichetelo » mer 26 ago, 2009 12:57 pm

Da che ne so io... con il caldo il metallo si dilata,
perciò ne deduco che con il motore caldo il gioco valvole diminuisce.
Raffaele - Alp 200 - Rev3

dextop_uncle
Messaggi: 18
Iscritto il: gio 06 ago, 2009 10:22 pm
Località: Savona

Manutenzione

Messaggio da dextop_uncle » mer 26 ago, 2009 1:42 pm

Infatti, il metallo si dilata e quindi il gioco diminuisce. Se i bilanceri fossero mossi dalle aste, e non direttamente dalle camme, il gioco a freddo dovrebbe essere ancora maggiore, per compensare sia l'allungamento della valvola che dell'asta.
Quello che non mi è chiaro è il range che viene dato. Cioè 05 010 e 08 013, non capisco bene a cosa si riferisca, se le temperature esterne o quelle del motore. Boh, quando rientro dalle ferie vado a cercare un libretto che ho con i valori di gioco valvole delle automobili per vedere se vengono riportati valori minimi e massimi e se spiega il perchè.
Nel dubbio accelera

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Manutenzione

Messaggio da sapphire » mer 26 ago, 2009 3:01 pm

Vi sbagliate..... A caldo il gioco aumenta poichè anche il cilindro e la testata subiscono la dilatazione termica. Provare a misurare per credere.

dextop_uncle
Messaggi: 18
Iscritto il: gio 06 ago, 2009 10:22 pm
Località: Savona

Manutenzione

Messaggio da dextop_uncle » mer 26 ago, 2009 8:04 pm

quindi possiamo regolarle a 0.05 sia carico che scarico tanto, più si scalda il motore più aumenta il gioco ?!

E' vero quello che dici che si dilata anche il cilindro e la testa, ma essendo le valvole a diretto contatto con i gas combusti, hanno una temperatura più alta del resto del motore e quindi si dilatano maggiormente; inoltre, anche se si dilata il cilindro, al limite si accorcia la catena di distribuzione (che poi siccome anchessa si scalda, si dilata e si allunga). Albero a camme e bilanceri possono avere si delle dilatazioni, ma quello che si dilata di più, allungandosi, sono proprio le valvole che riducono il goco. Poi magari mi sbaglio.
Nel dubbio accelera

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Manutenzione

Messaggio da sapphire » mer 26 ago, 2009 9:31 pm

No. devi rispettare i valori previsti dalla casa costruttrice.Se la misura che esegui rientra tra la misura minima e la massima indicata dal range non devi regolare nulla .Quando regoli la sonda deve scorrere liberamente senza impedimenti.Gli steli delle valvole sono fatti di acciaio speciale e non comune ferraglia ed hanno coefficienti di dilatazione insignificanti inoltre sono molto più corti .La catena di distribuzione non c'entra propio semmai se si allenta può posticipare l'apertura delle valvole ma non modifica la tolleranza eppoi c'è sempre un tendicatena che mantiene la tensione costante (entro certi limiti). Se regoli sotto la tolleranza prevista rischi con una accelerata a freddo di pizzicare le valvole oppure che ad alto numero di giri che la valvola non chiuda perfettamente nella sede. Se ti dico che a caldo la tolleranza aumenta e a freddo diminuisce non lo dico per deduzione ma perchè ho verificato personalmente.Attieniti a quanto previsto dalla casa madre se vuoi che la tua moto abbia una lunga vita.

dextop_uncle
Messaggi: 18
Iscritto il: gio 06 ago, 2009 10:22 pm
Località: Savona

Manutenzione

Messaggio da dextop_uncle » mer 26 ago, 2009 10:13 pm

ok, grazie.

edit: ho trovato questo se a qualcuno interessa
http://books.google.it/books?id=FVF6CER ... ne&f=false
(pag 379 importanza gioco valvole giusto per questa discussione)
Tutto il resto è comunque interessante (formule a parte).

Bye
Nel dubbio accelera

dextop_uncle
Messaggi: 18
Iscritto il: gio 06 ago, 2009 10:22 pm
Località: Savona

Manutenzione

Messaggio da dextop_uncle » gio 27 ago, 2009 11:10 am

http://books.google.it/books?id=U7Q0Ega ... ie&f=false

capitolo 6 pagina 150. TI DA RAGIONE dice che il gioco a caldo aumenta.
Boh, io non ci capisco più niente... :shock:
Nel dubbio accelera

Avatar utente
Ernesto
Messaggi: 1060
Iscritto il: ven 18 mag, 2007 11:24 am
Località: Abruzzo (AQ)
Contatta:

Manutenzione

Messaggio da Ernesto » gio 27 ago, 2009 6:03 pm

dextop_uncle ha scritto:...il gioco a caldo aumenta. Boh, io non ci capisco più niente... :shock:
Evidentemente le dilatazioni termiche dei componenti del sistema di distribuzione (velvole, aste, etc...) sono tipicamente inferiori a quelle delle sedi che li ospitano (cilindri, testate, etc...)

diego
Messaggi: 63
Iscritto il: gio 10 apr, 2008 12:55 pm

Manutenzione

Messaggio da diego » mer 04 nov, 2009 3:00 pm

Io non faccio mai niente, neanche pulisco il filtro dell'aria mai, la candela non l'ho mai smontata, figuriamoci tutte queste tolleranze.
Non ho mai cambiato l'olio neanche una volta, solo aggiunte se manca, ma vedo che non manca mai, l'avrò aggiunto forse 2 volte.
Una volta sola ho messo l'olio alla catena perchè era arrugginita e sfregava sul forcellone.
Però la mia è la 200.

Rispondi