[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

manca corrente alla candela

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
miche58
Messaggi: 24
Iscritto il: dom 31 mag, 2009 9:59 am
Località: Cuneo Moto: Ossa 280 e Alp 125 2T '98

manca corrente alla candela

Messaggio da miche58 » mer 26 ago, 2009 3:58 pm

Ciao a tutti,

Spero che qualcuno mi possa suggerire cosa posso fare prima di caricare e portare la moto dal meccanico :?

Ho compretato da poco una gas gas trial del 1994 e eri ho cercato di fare partire la moto per mezzora finche smontata e sostituita la candela mi sono accorto che non dava scintilla.
Ho smontato il pulsante di spegnimento ed ho cercato fili scollegati che non ho trovato.

Cos'è successo e cosa posso ancora tentare :?:
Viva il fuori strada

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

manca corrente alla candela

Messaggio da max37 » mer 26 ago, 2009 10:34 pm

ma prima la moto andava?
hai provato a sostituire la candela e provare a vedere se fa scintilla?
potrebbe dipendere nell'ordine
candela
bobina
accensione
centralina
o più semplicemente da un filo che è andato a massa o si è fuso sulla marmitta ecc o tagliato
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

miche58
Messaggi: 24
Iscritto il: dom 31 mag, 2009 9:59 am
Località: Cuneo Moto: Ossa 280 e Alp 125 2T '98

manca corrente alla candela

Messaggio da miche58 » gio 27 ago, 2009 10:55 am

Ciao Max37 (età o anno di nascita?) :wink:

Ho comprato la moto da un mesetto, è sempre partita con 2-3 calci ed il motore girava con una regolarità che non mi sarei aspettato da una vecchietta di 15 anni usata da non si sà chi nè come.
Ho provato a vedere se facevano scintille sia la vecchia che la nuova candela ma non ho visto nulla ed ho cercato fili interrotti. :? :(

Accensione, bobina e centralina non so nemmeno bene cosa siano e dove siano :shock:

Per cui ridarò ancora un occhio ai fili per vedere se qualcuno è interrotto o spellato (a questo non avevo pensato) :idea: e se non trovo nulla la porto dal meccanico.

Che è una palla oltre che per la spesa ed il tempo anche perchè non ho un rimorchio mio :(

Grazie per i suggerimenti, ti farò sapere.
Viva il fuori strada

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

manca corrente alla candela

Messaggio da max37 » gio 27 ago, 2009 12:39 pm

prova a controllare anche la pipetta della candela, al limite toglila e prova a mettere il filo direttamente a massa e vedi se fa scintilla, attento a non prendere la scossa.

37 non è ne l'età ne l'anno di nascita, storia lunga.....
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

miche58
Messaggi: 24
Iscritto il: dom 31 mag, 2009 9:59 am
Località: Cuneo Moto: Ossa 280 e Alp 125 2T '98

manca corrente alla candela

Messaggio da miche58 » gio 27 ago, 2009 3:46 pm

Grazie ancora, proverò anche quello :idea:
Viva il fuori strada

miche58
Messaggi: 24
Iscritto il: dom 31 mag, 2009 9:59 am
Località: Cuneo Moto: Ossa 280 e Alp 125 2T '98

manca corrente alla candela

Messaggio da miche58 » dom 13 set, 2009 10:33 pm

Ciao max37

Ti aggiorno sulla situazione

Ho portato la moto dal meccanico perchè i miei tentativi non hanno dato risultati :cry:

Ieri purtroppo mi ha dato un responso interlocutorio ma terribile. Secondo lui si è rotta l'accensione e se è così (vuole provare ancora a sostituire la bobina) bisogna cambiare tutto perchè l'accensione è vecchia e non si trovano più pezzi di ricambio e mi dice che potrebbe costarmi 600-700 euro :!: :!: :!:

Pensa che ho pagato la moto, una gas gas contact JT 250 del 1994, 1200 euro.

Spero che non sia come teme il meccanico altrimenti non sò se mi conviene ancora ripararla :?

Metterò l'annuncio per una moto demolita dalla quale ricavare il pezzo su questo forum e quello di mototrial . Non che ci speri molto ma non si sa mai.

Ciao e grazie
Viva il fuori strada

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

manca corrente alla candela

Messaggio da max37 » lun 14 set, 2009 2:15 am

azz... mi spiace ma temo che se non troverai qualcosa di usato non ti convenga ripararla.
ma non sarebbe possibile adattare l'accensione di qualche altra moto?
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

miche58
Messaggi: 24
Iscritto il: dom 31 mag, 2009 9:59 am
Località: Cuneo Moto: Ossa 280 e Alp 125 2T '98

manca corrente alla candela

Messaggio da miche58 » gio 17 set, 2009 11:27 pm

Ciao Max,
purtroppo il meccanico ha cofermato il verdetto: L'accensione è andata :cry:
Non può assicurami che la centralina funzioni perciò sarebbero 600 euro (perchè dice che non sà come procurarsene una usata) più iva più il lavoro e con la possibilità che la centralina, che non è più sostituibile, non funzioni.

Domani vado dal meccanico a recuperare la targa per la radiazione.

Pensa che l'ho usata cinque volte in tutto ed una sola volta fuori strada :cry:
Comunque mi ha fatto capire che è proprio il tipo di moto che fà per me e sto già pensando a comperare un'altra trial con sellino giusto per appoggiare le chiappe ogni tanto.

Tra l'altro il sellino della gas gas lo recupero. Chissa se si potrà piazzare anche su altre moto :?: :?: :?:

Quando vai in giro con il trial come ti porti il carburante :?:

ciao
Viva il fuori strada

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

manca corrente alla candela

Messaggio da max37 » ven 18 set, 2009 12:01 am

mi spiace per la decisione, prima di radiarla prova a cercare su ebay e su qualsiasi mercatino in internet.

io mi porto normalmente 2 l nello zaino e quando i giri sono lunghi me ne porto 4 utilizzando le bottiglie della pepsi da 2 l.

non sono mai riuscito a finirla tutta
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

manca corrente alla candela

Messaggio da angelofarina » ven 18 set, 2009 7:43 pm

Smontala tutta a pezzi molto piccoli: manubrio, leve, manopole, comando del gas, steli forcelle mozzi, cerchi, etc....
Poi vendi tutti i pezzi, uno ad uno, su Ebay. Porterai a casa ben piu' dei 1200 Euro che hai pagato, anche se alcuni pezzi resteranno invenduti...
Io conosco gente che fa cosi' sistematicamente, compra moto usate a poco prezzo, le smonta e vende i pezzi... Ci campano, con sto lavoro...
Tu sicuramente ci ricompri una altra moto in buone condizioni...


Ciao!

Rispondi