[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Scorpa t-ride

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
alex stones
Messaggi: 180
Iscritto il: mer 16 gen, 2008 11:49 pm
Località: colline del Monferrato Casalese (AL) ex Scorpa T-Ride 250 F 2009 .. attualmente KTM 350 Freeride

Scorpa t-ride

Messaggio da alex stones » lun 07 set, 2009 11:39 pm

Scusate...ho fatto una dimenticanza imperdonabile...

Ci sono molti sul forum che hanno la 230 Easy...anche loro sono invitati ovviamente...

Noi non vogliamo le racing...il nostro moto sarà:

UN ENDURO CHE DURI !

(attenzione che se divulgherete...dovrete pagarmi la royalty...) :wink:

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Scorpa t-ride

Messaggio da max37 » lun 07 set, 2009 11:49 pm

mi sento profondamente offeso :lol:
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

alex stones
Messaggi: 180
Iscritto il: mer 16 gen, 2008 11:49 pm
Località: colline del Monferrato Casalese (AL) ex Scorpa T-Ride 250 F 2009 .. attualmente KTM 350 Freeride

Scorpa t-ride

Messaggio da alex stones » mar 08 set, 2009 1:48 am

Max 37 lo sai perchè non vogliamo le racing ?

Per non farci del male !

Parlo per me...51 anni e 1.72....meglio la Scorpetta che quelle robe da 100 cm di altezza sella....che se devi zampettare....arriva subito dopo il 118....!

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Scorpa t-ride

Messaggio da max37 » mar 08 set, 2009 2:09 am

ma io mi riferivo al fatto che hai menzionate le alp e le easy per un raduno, e se io volessi venire con il gas gas non posso?
ovviamente è tutto scritto in modo ironico e anche sopra ho messo lo smile.

la racing enduro non ce l'ho neppure io
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

alex stones
Messaggi: 180
Iscritto il: mer 16 gen, 2008 11:49 pm
Località: colline del Monferrato Casalese (AL) ex Scorpa T-Ride 250 F 2009 .. attualmente KTM 350 Freeride

Scorpa t-ride

Messaggio da alex stones » mar 08 set, 2009 11:59 am

Ok...prendete nota!

Deroga per Max 37.... : AMMESSO !

Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

Scorpa t-ride

Messaggio da Osvaldo » mer 09 set, 2009 12:46 pm

...certo se chiamate la T-Ride scorpetta, la mia cos'e'... la Scorpina? :-)

HP
Messaggi: 21
Iscritto il: lun 03 ago, 2009 3:31 pm

Scorpa t-ride

Messaggio da HP » mer 09 set, 2009 3:40 pm

Anche secondo me la t-ride è più vicina all'enduro che al trial. Per quanto riguarda lo spegnimento a basso numero di giri io l'ho risolto tenendo un po' puntata la frizione, il che non è faticoso perchè è morbidissima e non soffre nemmeno dopo un uso prolungato.
Questo è normale nell'enduro, forse chi viene dal trial deve farci l'abitudine.
Dove lo volete fare il raduno?

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Scorpa t-ride

Messaggio da angelofarina » gio 10 set, 2009 2:21 am

Allora, vi aggiorno sugli ultimi settaggi che ho fatto, e su quelli prossimamente priogrammati.

La premessa e' che sta Scorpa T-ride, e' a tutti gli effetti una moto da Enduro, col trial non c'entra proprio per niente... E non e' nemmeno una Dual Sport, su strada non ci azzecca...
La mia e' arrivata con su due bellissime gomme 6 days Extreme della Metzeler, stappata e preparata per l'enduro, e come tale intendo lasciarla.

Peraltro, anche molti dei miei vecchi Fantic erano da me stati "endurizzati", con gomme da cross, parafango anteriore alto, sella luinga e rialzata, rapporti piu' lunghi. E con cio' costituiscono tuttora le moto ideali per fare "vero" motoalpinismo, ovvero portarti davvero ovunque, senza fretta...
Rimane il fatto che sti vecchi Fantic, pur se cosi' attrezzati, a serbatoio pieno sono ancora ben sotto i 90 kg. La T-ride, posta su due bilance prima di partire per il giro domenicale (con 7l di benza, olio, liquido nel radiatore, etc.) ha fatto segnare ben 106 kg....
Sicuramente 106 kg sono pochi per chi usa delle moto da 130 o piu', ma per me sembra pesantissima, sono 16-18 kg in piu' di quanto ero abituato a portare...
Il motore pero' e tutt'altra cosa, spinge veramente tanto! Sulla carta, il mio Fantic 307 ha 21 cv, ma ad occhio la T'ride ha una potenza piu' che doppia del Fantic... Ed una progressione incredibile, dai 3000 in su tira come una bestia, cion un allungo entusiasmante. E' propro divertente da guidare, sia nel misto che nel veloce...

I problemi li ho, per ora, sotto i 3000 giri, con il famigerato spegnimento con "ciuf" in caso di salite molto ripide.
Va detto che aprendo la vite dell'aria di 2 giri ed alzando di una tacca lo spillo conico la situazione e' migliorata parecchio. E ancora non ho toccato i getti...
Il minimo a 2500 giri e' effettivamente molto alto, ma evita quasi completamente il freno motore (comunque in discesa si va ben meglio in folle, col motore spento!). E cosi' si evita anche quel fastidiso "tira e molla" fra rilascio e riapertura del gas, che, come già segnalato da altri, era molto fastidioso. Anche in scalata, il minimo alto evita che la ruota posteriore perda aderenza.
Ovviamente da' fastidio nelle discese molto ripide, ma basta frizionare e fare solo coi freni, che e' meglio...

E veniamo ai rapporti: la mia ha attualmente su una corona da 44 denti, quindi con il pignone da 12 (il piu' piccolo reperibile per il motore yamaha) il rapporto e' circa lo stesso del 13/47 di cui si parlava. In questo modo la quinta diventa bella lunga, adatta ai trasferimenti, e le altre 4 marce vanno benissimo per fare enduro.

Ma per fare motoalpinismo, quello vero, intendo, mica quello che si fa con le moto da 130 kg, occorre una prima molto piu' corta... Dubito che anche riportando il rapporto a 12/47, come fornito dalla casa, la prima diventera' cosi' corta come la vorrei io. Il fatto e' che le marce sono solo 5, ed il rapporto fra quinta e prima e' limitato... Ma visto che la sesta non si puo' avere, meglio scegliere il rapprto piu' adatto per l'uso che uno ne fa. Chi come me viene dai vecchi Trial anni '80, gradisce le marce corte piu' che si puo', e chissene frega se nei tratti di trasferimento si va un po' piano (ma e' poi da vedere, con sto motore Yamaha che gira da paura, forse i 100 km/h non sono irraggiungibili anche con i rapporti di serie).
Per fortuna ho trovato la corona da 47 denti in offerta su Ebay, e conto di riceverla entro la settimana...
Quindi allo stato attuale la moto risulta molto divertente e facile da usare per fare enduro, che puo' anche diventare abbastanza hard, senza pero' consentire di fare l'estremo che facevo con i Fantic. Ma siccome attualmente vado in giro con i miei due figli, che sono anche loro passati a delle enduro recentemente (Fantic XM 50/80 e Husqvarna TE450), molto meglio avere preso una enduro anch'io...Se no prendevo delle paghe....

E vediamo le possibili ulteriori migliorie. Ho contattato l'importatore, con 200 Euro piu' IVA si puo' ordinare il volano appesantito previsto di serie sul modello 2009, e "retrofittarlo" sul 2008. Questo dovrebbe rendere la moto molto piu' docile ai bassi regimi, riducendo sia la bruschezza in fase di apertuira del gas, sia eliminando il "ciuf", sul quale comunque l'importatore consiglia di far lavorare la concessonaria della mia zona, in quanto, a sentir loro, hanno identificato una procedura di tuning della carburazione che lo elimina completamente.
Quindi domani vado ad ordinare il volantino appesantito, e quando arriva me lo faccio montare e ricarburare il tutto nella nuove condizioni.
Questo ovviamente non rendera' la moto "da trial" (pesa comunque sti 16-17 kg di troppo), restera' un enduro, ed anche piuttosto veloce e potente, ma un pelo piu' dolce, che per i vecchioni imbranati come me, e' meglio...

Conclusioni:
1) La T-ride e' una moto da Enduro, leggera, facile e divertente, con un gran motore. L'erede della Pampera, ma con avviamento elettrico, 4 tempi, euro 3, etc...
2) Non e' una moto da trial "long ride", ne' una moto da motoalpmismo. Per queste ultime, dopo la scomparsa di Fantic Coach, Aprilia Climber e Beta Alp 250, non esiste attualmente niente disponibile sul mercato...
3) Non e' nemmeno una endurone racing 450 (come l'Huski di mio figlio, per intenderci). Il peso corrisponde a quello di un 125 due tempi, la potenza pure e' circa la stessa, ma assetto, tiro ai bassi, geometria dello sterzo, etc., consentono una campo di utilizzo molto piu' vasto. Suppongo che con il nuovo volano, i rapporti corti (12/47) e dopo aver completamente eliminato il "Ciuf", si ottenga una moto con cui fare anche enduro estremo...

Vedremo, vi sapro' dire...

Ciao!

lamberto
Messaggi: 785
Iscritto il: lun 03 mar, 2008 10:33 pm

Scorpa t-ride

Messaggio da lamberto » gio 10 set, 2009 9:57 am

Secondo me fare paragoni con una moto da enduro o con una moto da trial non è corretto perchè ritengo che Scorpa con questa moto abbia creato un nuovo segmento di mercato a mio avviso molto interessante.
Quindi è chiaro se la paragono ad un trial la differenza di peso è sensibile, se la paragono ad una enduro le sospensioni sono scarse...insomma la T-Ride è la T-ride e basta.
Le quote telaistiche molto simili ad una trial la rendono maneggevole in un modo incredibile ed ora con le modifiche apportate nella versione 2009 (volano appesantito, carburazione) con questa moto ci si possono permettere mulattiere di tutto rispetto.
Concordo totalmente sui rapporti come già detto in precedenza, allungarli significa far soffrire motore e frizione per superare passaggi ostici, diversamente se si fanno percorsi scorrevoli allora i rapporti più lunghi si giustificano.
Stò ultimando il report sulla T-Ride 2009 a breve lo pubblico.

Lamberto

Rispondi