[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Contachilometri e soluzione

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Contachilometri e soluzione

Messaggio da sapphire » mar 28 ott, 2008 11:02 pm

Quando si gira la chiave di accenzione il contachilometri digitale effettua un test di qualche secondo se durante la fase di test si accende la moto esiste qualche probabilità ( non la certezza ) che si verifichi il problema in precedenza segnalato cioè che non segni più la velocità ma solo i chilometri. Si risolve staccando il morsetto della batteria per un minuto circa. Evitare di accendere la moto se prima non si completa il test del contachilometri altrimenti utilizzare l'interruttore rosso.

Avatar utente
Xerrista
Messaggi: 555
Iscritto il: mer 10 set, 2008 6:18 pm
Località: Arese; moto: Scorpa Long Ride

Contachilometri e soluzione

Messaggio da Xerrista » lun 03 nov, 2008 12:32 pm

AZZ ..
ma quante ne sai ?!?!?!??!

pensa che ho proprio il problema da te segnalato, avevo portato la moto in 2 diverse officine autorizzate, essendo ancora coperta da garanzia, ed entrambi hanno parlato di problema noto risolvibile con la SOSTITUZIONE del contakm.
Stasera se ho tempo provo e ti do' o meno conferma circa la bontà dell'operazione
intanto grazie
ciao
Se sei incerto
TIENI APERTO

membro della "Banda Del Bosco"

Immagine

Avatar utente
Xerrista
Messaggi: 555
Iscritto il: mer 10 set, 2008 6:18 pm
Località: Arese; moto: Scorpa Long Ride

Contachilometri e soluzione

Messaggio da Xerrista » mer 05 nov, 2008 11:59 am

L'operazione da te suggerita ha risolto il problema
ciao e grazie
Se sei incerto
TIENI APERTO

membro della "Banda Del Bosco"

Immagine

alp4ancona
Messaggi: 74
Iscritto il: mer 13 mag, 2009 6:43 pm
Località: Ancona

Contachilometri e soluzione

Messaggio da alp4ancona » ven 17 lug, 2009 5:15 pm

ho la beta alp 4.0 che non mi segna più la velocità istantanea ma continua a calcolare i km

ora provo ad effettuare la manovra!

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Contachilometri e soluzione

Messaggio da sapphire » sab 18 lug, 2009 10:06 am

Mi accade mediamente ogni 1500 2000 chilometri ( ma non è una regola può accadere prima o anche molto dopo), non segna la velocità ma segna i chilometri. Stacco il morsetto della batteria per 1 minuto lo riattacco ed è tutto ok.

Avatar utente
yoshi
Messaggi: 645
Iscritto il: lun 24 set, 2007 8:30 am
Località: grassina FI 15 km dalla BETA

Contachilometri e soluzione

Messaggio da yoshi » dom 06 set, 2009 10:26 pm

oggi è successo anche alla mia alpetta,funziona il contachilometri ma non l'indicatore di velocità.Proverò seguendo il tuo consiglio ma quale dei 2 morsetti della batteria devo staccare? :D

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Contachilometri e soluzione

Messaggio da sapphire » lun 07 set, 2009 9:34 am

Non importa quale,l'importante è staccare la batteria in modo da togliere l'alimentazione del contachilometri per qualche secondo. Questi contachilometri di tanto in tanto hanno bisogno di un reset.

Avatar utente
yoshi
Messaggi: 645
Iscritto il: lun 24 set, 2007 8:30 am
Località: grassina FI 15 km dalla BETA

Contachilometri e soluzione

Messaggio da yoshi » lun 07 set, 2009 10:28 am

sapphire ha scritto:Non importa quale,l'importante è staccare la batteria in modo da togliere l'alimentazione del contachilometri per qualche secondo. Questi contachilometri di tanto in tanto hanno bisogno di un reset.
che gli Dei ti benedicano grande Sapphire :D

matemedico
Messaggi: 19
Iscritto il: mar 15 set, 2009 5:50 pm
Località: Ranzo (IM)

Contachilometri e soluzione

Messaggio da matemedico » mer 16 set, 2009 10:51 pm

MA GRANDISSIMI!! Anche a me capita che ogni 1500-2000 Km vada Ko l'indicatore di velocità, la volta scorsa ho smontato tutto il blocco del contachilometri sta volta provo a staccar solo i contatti della batteria..... Poi Vi faccio sapere!!!

verzo
Messaggi: 24
Iscritto il: mer 02 set, 2009 8:57 pm
Contatta:

Contachilometri e soluzione

Messaggio da verzo » gio 17 set, 2009 8:08 pm

anche a me è capitato qualche settimana fà e non sapendo dell'esistenza di questo "essenziale" forum smontai tutto il gruppo conta chilometri staccando anche lo spinotto ovviamente cercavo un qualcosa che lo facesse ripartire ma non trovando niente lo rimontai e come d'incanto rifunzionava. leggendo quà sul forum ho capito che sicuramente è più facile staccare la batteria. BRAVI.....
In Moto chi vale! In auto chi vile!

Rispondi