[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Rilascio gas alp 4.0: Soppiettio o anche cigolìo strano?

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Rispondi
Avatar utente
cesano
Messaggi: 22
Iscritto il: gio 17 set, 2009 12:53 am

Rilascio gas alp 4.0: Soppiettio o anche cigolìo strano?

Messaggio da cesano » gio 24 set, 2009 7:01 pm

In rilascio (sulla alp 4.0) avvertite solo uno scoppiettio di marmitta o anche un cigolio strano tipo vite\dado arrugginiti a mo di richiamo per uccelli?
Il meccanico dice che tale cigolio è emanato dallo scarico, ma non mi faccio persuaso... anche perchè i primi giorni che l'ho usata il cigolio non si è presentato...scoppiettava solo un pochino.
Lo scoppiettio invece non mi dà nessun fastidio...
Grazie1000!

Avatar utente
thunderstorm79
Messaggi: 71
Iscritto il: mar 29 lug, 2008 2:33 pm

Re: Rilascio gas alp 4.0: Soppiettio o anche cigolìo strano?

Messaggio da thunderstorm79 » gio 24 set, 2009 8:34 pm

cesano ha scritto:In rilascio (sulla alp 4.0) avvertite solo uno scoppiettio di marmitta o anche un cigolio strano tipo vite\dado arrugginiti a mo di richiamo per uccelli?
Il meccanico dice che tale cigolio è emanato dallo scarico, ma non mi faccio persuaso... anche perchè i primi giorni che l'ho usata il cigolio non si è presentato...scoppiettava solo un pochino.
Lo scoppiettio invece non mi dà nessun fastidio...
Grazie1000!
Lo fa anche a me quando la catena non è più molto lubrificata.
Tipicamente qualche giorno dopo che l'ho usata sotto la pioggia il fenomeno si presenta, cigolio in rilascio come descrivi tu.
Dopo aver ingrassato per bene la catena sparisce istantaneamente.

Fammi sapere, ciao.
Thunderstorm79 - Beta Alp 4.0

"L'unda de ieer porta l'unda de incöö
l'öcc de un vecc l'era l'öcc de un fiöö"

Avatar utente
cesano
Messaggi: 22
Iscritto il: gio 17 set, 2009 12:53 am

Rilascio gas alp 4.0: Soppiettio o anche cigolìo strano?

Messaggio da cesano » ven 25 set, 2009 9:42 am

Ieri sera dopo aver postato, ho provato ad estrarre la falsamaglia della catena e a eliminare il guidacatena, e il rumore è sparito.
Detto guidacatena in plastica era tutto usurato ( pesantemente ) sul suo lato esterno.
In effetti era il guidacatena che fregava contro la catena.
Il guidacatena era tutto disallineato rispetto alla catena ( era troppo all'interno, verso la ruota).
Ho messo in morsa il forcellone e ho dato una tirata al supporto metallico ( staffa) per guidacatena, onde centrarlo per bene rispetto alla catena, dopodiche ho rimontato il tutto.
problema risolto.
Ciao
P.S: e pensare che il meccanico ha subito esordito con: " tranquillo, è lo scarico, è lo scarico!"
Cambierò anche il meccanico!
Ciao

Avatar utente
cesano
Messaggi: 22
Iscritto il: gio 17 set, 2009 12:53 am

Rilascio gas alp 4.0: Soppiettio o anche cigolìo strano?

Messaggio da cesano » ven 25 set, 2009 9:45 am

Dai un occhiata anche tu all'interno del tuo guidacatena e fammi sapere se è centrato rispetto alla catena o se è fregato anche il tuo...
p.s: come hai fatto a caricare l'avatar con la tua alp?

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Rilascio gas alp 4.0: Soppiettio o anche cigolìo strano?

Messaggio da sapphire » sab 26 set, 2009 1:23 pm

Allenta la ruota e centrala bene.

verzo
Messaggi: 24
Iscritto il: mer 02 set, 2009 8:57 pm
Contatta:

Rilascio gas alp 4.0: Soppiettio o anche cigolìo strano?

Messaggio da verzo » ven 02 ott, 2009 2:05 pm

cesano ha scritto:Dai un occhiata anche tu all'interno del tuo guidacatena e fammi sapere se è centrato rispetto alla catena o se è fregato anche il tuo...
p.s: come hai fatto a caricare l'avatar con la tua alp?
ho letto del tuo problema e sono subito andato a vedere , anche sulla mia alp lo stesso problema , piegato anche io la staffa che tiene il guidacatena , risolto andato via il rumore. modifica a costo 0 ed efficente . BRAVO.
In Moto chi vale! In auto chi vile!

Rispondi