[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Frizione che "stacca" male (?!?)

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
gigius
Messaggi: 245
Iscritto il: gio 06 ago, 2009 6:10 am

Frizione che "stacca" male (?!?)

Messaggio da gigius » ven 11 dic, 2009 11:20 pm

Ciao , lo chiedo ai super esperti che forse mi danno qualche "dritta" :wink:
Ho la mia Alpetta che da qundo ho cambiato il cavo della frizione ha la leva che è morbidissima , e questo mi ha portato ad accorgermi ancora di più del fatto che non stacchi completamente e/o a marcia inserita e motore spento faccia "resistenza" nella spinta per spostarla , ma anche (peggio) a motore acceso avanza lentamente , pur avendo tirato la leva a fondo-corsa :shock:
La diagnosi è semplice :- non stacca :roll:
Ora mi domando se sia colpa dell'olio nel motore (nuovo) troppo denso , qualche "molla" dei dischi-frizione partita , oppure qualcosa d'altro..... :roll:
Che mi consigliate o suggerite di fare prima di fare aprire il motore :oops: :oops: ??
Grazie anticipatamente :)

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

Frizione che "stacca" male (?!?)

Messaggio da nolimit » sab 12 dic, 2009 12:22 am

E' stata ferma qualche mese?

Avatar utente
fantom
Messaggi: 719
Iscritto il: lun 20 apr, 2009 7:45 pm

Frizione che "stacca" male (?!?)

Messaggio da fantom » sab 12 dic, 2009 1:31 am

Io ho una 200, se la corsa e troppo morbida puo essere che la leva lato
motore abbia troppa inerzia prima di staccare.
Togli la leva lato motore, regola il tendi cordina lato manubrio a meta corsa,
adesso il perno che esce dal motore fallo girare in senso anti orario con la mano sinistra, quando senti che diventa duro rimonta la leva tenendo la cordina in tensione.Adesso con il tendi cordina dai alla leva sul manubrio
un gioco di 3 4 millimetri.

gigius
Messaggi: 245
Iscritto il: gio 06 ago, 2009 6:10 am

Frizione che "stacca" male (?!?)

Messaggio da gigius » sab 12 dic, 2009 3:35 am

fantom ha scritto:Io ho una 200, se la corsa e troppo morbida puo essere che la leva lato
motore abbia troppa inerzia prima di staccare.
Togli la leva lato motore, regola il tendi cordina lato manubrio a meta corsa,
adesso il perno che esce dal motore fallo girare in senso anti orario con la mano sinistra, quando senti che diventa duro rimonta la leva tenendo la cordina in tensione.Adesso con il tendi cordina dai alla leva sul manubrio
un gioco di 3 4 millimetri.
Grazie oggi ci provo :oops:

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Frizione che "stacca" male (?!?)

Messaggio da sapphire » sab 12 dic, 2009 8:01 pm

Probabilmente hai qualche disco della frizione rigato o deformato.
Ho avuto lo stesso problema quando avevo la 200. Per risolverlo in modo definitivo ho sostituito la frizione (anche i dischi in metallo). Non è un lavoro complicato,bastano un paio d'ore al massimo.

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

Frizione che "stacca" male (?!?)

Messaggio da nolimit » sab 12 dic, 2009 8:03 pm

esatto, oppure si sono incollati ;)

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Frizione che "stacca" male (?!?)

Messaggio da max37 » sab 12 dic, 2009 8:56 pm

se i vari leveraggi funzionano e la corsa della frizione è regolare allora come dice sappire si saranno deformati alcuni dischi.
quelli metallici sono molto semplici da controllare basta un piano di riscontro ed un spessimetro.
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
betaflo
Messaggi: 641
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 12:44 pm
Località: Mondolfo PU Moto: Sherco SE300 i-f

Frizione che "stacca" male (?!?)

Messaggio da betaflo » sab 12 dic, 2009 9:14 pm

Spero che la betina non ti crei problemi che io non ho mai avuto, mi dispiacerebbe davvero!

"inboccalupo" gigius :wink:

Ciao Flo
Il mondo è un libro, e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina

Rampikino
Messaggi: 8
Iscritto il: gio 13 ago, 2009 10:58 pm

Frizione che "stacca" male (?!?)

Messaggio da Rampikino » gio 21 gen, 2010 12:36 pm

Io ho lo stesso problema su un Gas Gas 280 del 2002, la frizione trascina nonostante la sostituzione degli oli (per impianti magura nella pompa e sintetico nel motore) ed un perfetto spurgo dell'impianto, oltre che il perfetto funzionamento della pompa...ho controllato i dischi e non presentano particolari segni d'usura.
Un meccanico mi ha detto che i dischi foderati, col tempo diventano porosi ed è possibile che, assorbendo olio, si gonfino, facendo di conseguenza attrito anche staccando la frizione.
Sto valutando se sestituirli, ma temo che non mi resti altro da fare... qualcuno ne conosce il prezzo?...grassie :lol:

Saluti
Adry-Rampikino

lazzariello
Messaggi: 424
Iscritto il: mer 13 ago, 2008 3:49 pm
Località: Nord Milano

Frizione che "stacca" male (?!?)

Messaggio da lazzariello » gio 21 gen, 2010 2:10 pm

di dove sei? Mototekna in zona Brescia produce dei dischi frizione in ergal che farebbero al caso tuo ..... altrimenti esiste un pacco frizione completo del costo di circa 80/90 euro, quanto i soli dischi in sughero originali ....

Rispondi