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Frizione che "stacca" male (?!?)
Frizione che "stacca" male (?!?)
Ciao , lo chiedo ai super esperti che forse mi danno qualche "dritta"
Ho la mia Alpetta che da qundo ho cambiato il cavo della frizione ha la leva che è morbidissima , e questo mi ha portato ad accorgermi ancora di più del fatto che non stacchi completamente e/o a marcia inserita e motore spento faccia "resistenza" nella spinta per spostarla , ma anche (peggio) a motore acceso avanza lentamente , pur avendo tirato la leva a fondo-corsa
La diagnosi è semplice :- non stacca
Ora mi domando se sia colpa dell'olio nel motore (nuovo) troppo denso , qualche "molla" dei dischi-frizione partita , oppure qualcosa d'altro.....
Che mi consigliate o suggerite di fare prima di fare aprire il motore ??
Grazie anticipatamente
Ho la mia Alpetta che da qundo ho cambiato il cavo della frizione ha la leva che è morbidissima , e questo mi ha portato ad accorgermi ancora di più del fatto che non stacchi completamente e/o a marcia inserita e motore spento faccia "resistenza" nella spinta per spostarla , ma anche (peggio) a motore acceso avanza lentamente , pur avendo tirato la leva a fondo-corsa
La diagnosi è semplice :- non stacca
Ora mi domando se sia colpa dell'olio nel motore (nuovo) troppo denso , qualche "molla" dei dischi-frizione partita , oppure qualcosa d'altro.....
Che mi consigliate o suggerite di fare prima di fare aprire il motore ??
Grazie anticipatamente
- nolimit
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Frizione che "stacca" male (?!?)
E' stata ferma qualche mese?
IL RESTO E' NOIA! http://motoalpinismo.it/smf/index.php
Frizione che "stacca" male (?!?)
Io ho una 200, se la corsa e troppo morbida puo essere che la leva lato
motore abbia troppa inerzia prima di staccare.
Togli la leva lato motore, regola il tendi cordina lato manubrio a meta corsa,
adesso il perno che esce dal motore fallo girare in senso anti orario con la mano sinistra, quando senti che diventa duro rimonta la leva tenendo la cordina in tensione.Adesso con il tendi cordina dai alla leva sul manubrio
un gioco di 3 4 millimetri.
motore abbia troppa inerzia prima di staccare.
Togli la leva lato motore, regola il tendi cordina lato manubrio a meta corsa,
adesso il perno che esce dal motore fallo girare in senso anti orario con la mano sinistra, quando senti che diventa duro rimonta la leva tenendo la cordina in tensione.Adesso con il tendi cordina dai alla leva sul manubrio
un gioco di 3 4 millimetri.
Frizione che "stacca" male (?!?)
Grazie oggi ci provofantom ha scritto:Io ho una 200, se la corsa e troppo morbida puo essere che la leva lato
motore abbia troppa inerzia prima di staccare.
Togli la leva lato motore, regola il tendi cordina lato manubrio a meta corsa,
adesso il perno che esce dal motore fallo girare in senso anti orario con la mano sinistra, quando senti che diventa duro rimonta la leva tenendo la cordina in tensione.Adesso con il tendi cordina dai alla leva sul manubrio
un gioco di 3 4 millimetri.
Frizione che "stacca" male (?!?)
Probabilmente hai qualche disco della frizione rigato o deformato.
Ho avuto lo stesso problema quando avevo la 200. Per risolverlo in modo definitivo ho sostituito la frizione (anche i dischi in metallo). Non è un lavoro complicato,bastano un paio d'ore al massimo.
Ho avuto lo stesso problema quando avevo la 200. Per risolverlo in modo definitivo ho sostituito la frizione (anche i dischi in metallo). Non è un lavoro complicato,bastano un paio d'ore al massimo.
- nolimit
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esatto, oppure si sono incollati
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- max37
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Frizione che "stacca" male (?!?)
se i vari leveraggi funzionano e la corsa della frizione è regolare allora come dice sappire si saranno deformati alcuni dischi.
quelli metallici sono molto semplici da controllare basta un piano di riscontro ed un spessimetro.
quelli metallici sono molto semplici da controllare basta un piano di riscontro ed un spessimetro.
Max37
http://www.tecnicamotori.it/
La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.
Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.
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Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.
- betaflo
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Frizione che "stacca" male (?!?)
Spero che la betina non ti crei problemi che io non ho mai avuto, mi dispiacerebbe davvero!
"inboccalupo" gigius
Ciao Flo
"inboccalupo" gigius
Ciao Flo
Il mondo è un libro, e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina
Frizione che "stacca" male (?!?)
Io ho lo stesso problema su un Gas Gas 280 del 2002, la frizione trascina nonostante la sostituzione degli oli (per impianti magura nella pompa e sintetico nel motore) ed un perfetto spurgo dell'impianto, oltre che il perfetto funzionamento della pompa...ho controllato i dischi e non presentano particolari segni d'usura.
Un meccanico mi ha detto che i dischi foderati, col tempo diventano porosi ed è possibile che, assorbendo olio, si gonfino, facendo di conseguenza attrito anche staccando la frizione.
Sto valutando se sestituirli, ma temo che non mi resti altro da fare... qualcuno ne conosce il prezzo?...grassie
Saluti
Adry-Rampikino
Un meccanico mi ha detto che i dischi foderati, col tempo diventano porosi ed è possibile che, assorbendo olio, si gonfino, facendo di conseguenza attrito anche staccando la frizione.
Sto valutando se sestituirli, ma temo che non mi resti altro da fare... qualcuno ne conosce il prezzo?...grassie
Saluti
Adry-Rampikino
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Frizione che "stacca" male (?!?)
di dove sei? Mototekna in zona Brescia produce dei dischi frizione in ergal che farebbero al caso tuo ..... altrimenti esiste un pacco frizione completo del costo di circa 80/90 euro, quanto i soli dischi in sughero originali ....