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Frizione che "stacca" male (?!?)

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Rampikino
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Frizione che "stacca" male (?!?)

Messaggio da Rampikino » gio 21 gen, 2010 2:56 pm

lazzariello ha scritto:di dove sei? Mototekna in zona Brescia produce dei dischi frizione in ergal che farebbero al caso tuo ..... altrimenti esiste un pacco frizione completo del costo di circa 80/90 euro, quanto i soli dischi in sughero originali ....
Sono della prov. di TO

lazzariello
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Frizione che "stacca" male (?!?)

Messaggio da lazzariello » gio 21 gen, 2010 4:34 pm

quindi .... o contatti Mototekna e senti se ti possono spedire i dischi e chiedi info (sono disponibilissimi) oppure ti devi procurare il pacco completo che ti ho detto (nn ricordo la marca, se Adige, New Fren ot similia ....)
oppure chiedi a qualcuno esperto in zona tua, ad esempio BM racing o Sport Bike

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ilsolla
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Frizione che "stacca" male (?!?)

Messaggio da ilsolla » ven 22 gen, 2010 9:36 pm

Io ho ordinato i ricambi da Trialshop.it
Mi hanno spedito tutto il giorno dopo.
E a ottimo prezzo.
Però, prima di cambiare i dischi, se la frizione non stacca (se slitta, cambiali e cambia anche le molle) fai queste cose:
1. spurga l'impianto.
2. controlla che la leva al manurio non abbia quasi gioco
3. verifica che la molla alla leva torni bene. So che in qualche caso perdeva di efficacia e andava cambiata (raramente però)

se continua a non staccare (verifica a caldo, a freddo non c'è verso che stacchi, soprattutto con olio 10 40)
vai al punto 4
4. togli il coperchio e i dischi e verifica che siano a posto
5. verifica che la campana non abbia quasi gioco, in caso cntrario metti uno spessorino.


Se per caso dovrai cambiare i dischi, ordina anche le molle. Cambiali sempre insieme.
Sono un ignorante a 360°. Non so una mazza ma di qualunque argomento.
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Rampikino
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Frizione che "stacca" male (?!?)

Messaggio da Rampikino » lun 25 gen, 2010 1:30 pm

ilsolla ha scritto:Io ho ordinato i ricambi da Trialshop.it
Mi hanno spedito tutto il giorno dopo.
E a ottimo prezzo.
Però, prima di cambiare i dischi, se la frizione non stacca (se slitta, cambiali e cambia anche le molle) fai queste cose:
1. spurga l'impianto.
2. controlla che la leva al manurio non abbia quasi gioco
3. verifica che la molla alla leva torni bene. So che in qualche caso perdeva di efficacia e andava cambiata (raramente però)

se continua a non staccare (verifica a caldo, a freddo non c'è verso che stacchi, soprattutto con olio 10 40)
vai al punto 4
4. togli il coperchio e i dischi e verifica che siano a posto
5. verifica che la campana non abbia quasi gioco, in caso cntrario metti uno spessorino.


Se per caso dovrai cambiare i dischi, ordina anche le molle. Cambiali sempre insieme.
Ho già fatto tutte queste verifiche, tutto ok tranne il fatto che non stacca bene... devo solo verificare a motore ben caldo ma cmq non è normale che dopo 10-15 minuti di funzionamento continui a trascinare...
Nel motore ho messo un olio sintetico 5-40 per motori 4 tempi (me ne sono accorto dopo l'acquisto...ma non dovrebbe essere un problema)

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Pisolomax
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Frizione che "stacca" male (?!?)

Messaggio da Pisolomax » lun 25 gen, 2010 2:21 pm

Rampikino ha scritto:Nel motore ho messo un olio sintetico 5-40 per motori 4 tempi (me ne sono accorto dopo l'acquisto...ma non dovrebbe essere un problema)
...secondo me, invece, il problema è PROPRIO l'olio :!:

Però ormai i dischi d'attrito saranno impregnati di quell'olio :?

A mio parere, se sostituendo solo l'olio il problema dovesse persistere, mi sa che ti tocca sostituire tutti i dischi d'attrito; in una frizione a bagno d'olio, lo specifico lubrificante assolve una parte fondamentale nello stacco e resistività durante l'utilizzo prolungato.

Per la mia vecchia io uso il Castrol Actevo 20W/50 (minerale) e mi trovo bene :wink:

Stessa cosa dicasi per l'olio freni/frizione :arrow:
esempio: mai rabboccare un circuito frenante (o frizione), ove presente del DOT4, con del DOT5 ...sono incompatibili :!:
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Frizione che "stacca" male (?!?)

Messaggio da gigius » lun 25 gen, 2010 7:46 pm

:oops: bé prima di partire per le ferie ho risolto semplicemente cambiando dischi frizione e cavo e guaina......è tornato tutto semplicemente "PERFETTO" e morbidissimo..... :wink:

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Messaggio da Pisolomax » mar 26 gen, 2010 12:52 am

Beh ...allora ...hai fatto una cosa radicale, ma tutto è bene ciò che finisce bene :roll: :lol:
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Frizione che "stacca" male (?!?)

Messaggio da jacklospin8 » sab 13 mar, 2010 11:27 pm

Dopo il cambio olio del primo tagliando, succede anche a me che a caldo la frizione non stacca. inoltre la leva è diventata improvvisamente troppo morbida. Secondo voi c'è speranza che questo problema col passar del tempo vada migliorando?
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Frizione che "stacca" male (?!?)

Messaggio da angelofarina » dom 14 mar, 2010 1:46 pm

Penso basti agire sul registro e tirare un po' il filo....
Deve esserci un gioco di 2-3 mm prima che cominci ad indurire, non di piu'...
Se i dischi si gonfiano, il filo tende a diventare "lungo", e va registrato...

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jacklospin8
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Frizione che "stacca" male (?!?)

Messaggio da jacklospin8 » dom 14 mar, 2010 6:53 pm

Grazie Angelo, è bastato seguire il tuo suggerimento per risolvere il problema. Mi ha fuorviato il fatto che a freddo la frizione funzionava bene.
Ciao e grazie ancora
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