Sono della prov. di TOlazzariello ha scritto:di dove sei? Mototekna in zona Brescia produce dei dischi frizione in ergal che farebbero al caso tuo ..... altrimenti esiste un pacco frizione completo del costo di circa 80/90 euro, quanto i soli dischi in sughero originali ....
[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,
Frizione che "stacca" male (?!?)
Frizione che "stacca" male (?!?)
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Frizione che "stacca" male (?!?)
quindi .... o contatti Mototekna e senti se ti possono spedire i dischi e chiedi info (sono disponibilissimi) oppure ti devi procurare il pacco completo che ti ho detto (nn ricordo la marca, se Adige, New Fren ot similia ....)
oppure chiedi a qualcuno esperto in zona tua, ad esempio BM racing o Sport Bike
oppure chiedi a qualcuno esperto in zona tua, ad esempio BM racing o Sport Bike
Frizione che "stacca" male (?!?)
Io ho ordinato i ricambi da Trialshop.it
Mi hanno spedito tutto il giorno dopo.
E a ottimo prezzo.
Però, prima di cambiare i dischi, se la frizione non stacca (se slitta, cambiali e cambia anche le molle) fai queste cose:
1. spurga l'impianto.
2. controlla che la leva al manurio non abbia quasi gioco
3. verifica che la molla alla leva torni bene. So che in qualche caso perdeva di efficacia e andava cambiata (raramente però)
se continua a non staccare (verifica a caldo, a freddo non c'è verso che stacchi, soprattutto con olio 10 40)
vai al punto 4
4. togli il coperchio e i dischi e verifica che siano a posto
5. verifica che la campana non abbia quasi gioco, in caso cntrario metti uno spessorino.
Se per caso dovrai cambiare i dischi, ordina anche le molle. Cambiali sempre insieme.
Mi hanno spedito tutto il giorno dopo.
E a ottimo prezzo.
Però, prima di cambiare i dischi, se la frizione non stacca (se slitta, cambiali e cambia anche le molle) fai queste cose:
1. spurga l'impianto.
2. controlla che la leva al manurio non abbia quasi gioco
3. verifica che la molla alla leva torni bene. So che in qualche caso perdeva di efficacia e andava cambiata (raramente però)
se continua a non staccare (verifica a caldo, a freddo non c'è verso che stacchi, soprattutto con olio 10 40)
vai al punto 4
4. togli il coperchio e i dischi e verifica che siano a posto
5. verifica che la campana non abbia quasi gioco, in caso cntrario metti uno spessorino.
Se per caso dovrai cambiare i dischi, ordina anche le molle. Cambiali sempre insieme.
Sono un ignorante a 360°. Non so una mazza ma di qualunque argomento.
Gas Gas Txt 250 del 1998
Gas Gas Txt 250 del 1998
Frizione che "stacca" male (?!?)
Ho già fatto tutte queste verifiche, tutto ok tranne il fatto che non stacca bene... devo solo verificare a motore ben caldo ma cmq non è normale che dopo 10-15 minuti di funzionamento continui a trascinare...ilsolla ha scritto:Io ho ordinato i ricambi da Trialshop.it
Mi hanno spedito tutto il giorno dopo.
E a ottimo prezzo.
Però, prima di cambiare i dischi, se la frizione non stacca (se slitta, cambiali e cambia anche le molle) fai queste cose:
1. spurga l'impianto.
2. controlla che la leva al manurio non abbia quasi gioco
3. verifica che la molla alla leva torni bene. So che in qualche caso perdeva di efficacia e andava cambiata (raramente però)
se continua a non staccare (verifica a caldo, a freddo non c'è verso che stacchi, soprattutto con olio 10 40)
vai al punto 4
4. togli il coperchio e i dischi e verifica che siano a posto
5. verifica che la campana non abbia quasi gioco, in caso cntrario metti uno spessorino.
Se per caso dovrai cambiare i dischi, ordina anche le molle. Cambiali sempre insieme.
Nel motore ho messo un olio sintetico 5-40 per motori 4 tempi (me ne sono accorto dopo l'acquisto...ma non dovrebbe essere un problema)
Frizione che "stacca" male (?!?)
...secondo me, invece, il problema è PROPRIO l'olioRampikino ha scritto:Nel motore ho messo un olio sintetico 5-40 per motori 4 tempi (me ne sono accorto dopo l'acquisto...ma non dovrebbe essere un problema)
Però ormai i dischi d'attrito saranno impregnati di quell'olio
A mio parere, se sostituendo solo l'olio il problema dovesse persistere, mi sa che ti tocca sostituire tutti i dischi d'attrito; in una frizione a bagno d'olio, lo specifico lubrificante assolve una parte fondamentale nello stacco e resistività durante l'utilizzo prolungato.
Per la mia vecchia io uso il Castrol Actevo 20W/50 (minerale) e mi trovo bene
Stessa cosa dicasi per l'olio freni/frizione
esempio: mai rabboccare un circuito frenante (o frizione), ove presente del DOT4, con del DOT5 ...sono incompatibili
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Frizione che "stacca" male (?!?)
bé prima di partire per le ferie ho risolto semplicemente cambiando dischi frizione e cavo e guaina......è tornato tutto semplicemente "PERFETTO" e morbidissimo.....
Frizione che "stacca" male (?!?)
Beh ...allora ...hai fatto una cosa radicale, ma tutto è bene ciò che finisce bene
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Frizione che "stacca" male (?!?)
Dopo il cambio olio del primo tagliando, succede anche a me che a caldo la frizione non stacca. inoltre la leva è diventata improvvisamente troppo morbida. Secondo voi c'è speranza che questo problema col passar del tempo vada migliorando?
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Frizione che "stacca" male (?!?)
Penso basti agire sul registro e tirare un po' il filo....
Deve esserci un gioco di 2-3 mm prima che cominci ad indurire, non di piu'...
Se i dischi si gonfiano, il filo tende a diventare "lungo", e va registrato...
Deve esserci un gioco di 2-3 mm prima che cominci ad indurire, non di piu'...
Se i dischi si gonfiano, il filo tende a diventare "lungo", e va registrato...
Angelo Farina
http://www.angelofarina.it
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- jacklospin8
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Frizione che "stacca" male (?!?)
Grazie Angelo, è bastato seguire il tuo suggerimento per risolvere il problema. Mi ha fuorviato il fatto che a freddo la frizione funzionava bene.
Ciao e grazie ancora
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