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HELP...chi sa aiutarmi?
HELP...chi sa aiutarmi?
tempo fa ho acquistato questi faretti:
http://www.ojmoto.it/micro-faro-antineb ... ath=28_462
collegandoli direttamente al faro ho notato un calo di tensione nel fare gli abbaglianti...parlandone con un amico, secondo lui dovrei connetterlo alla batteria e sotto chiave ma usando un relè, in questo modo evito l'abbassamento di tensione...così adesso mi trovo con il seguente materiale da assemblare:
- relè a 5 contatti 85-86 30-87a-87 per fendinebbia da 40 amp
- interruttore on/off
- faretti
sarebbe il caso di inserire un fusibile nel circuito?
qualcuno è in grado di spiegarmi come collegare il tutto in modo corretto?
grazie
http://www.ojmoto.it/micro-faro-antineb ... ath=28_462
collegandoli direttamente al faro ho notato un calo di tensione nel fare gli abbaglianti...parlandone con un amico, secondo lui dovrei connetterlo alla batteria e sotto chiave ma usando un relè, in questo modo evito l'abbassamento di tensione...così adesso mi trovo con il seguente materiale da assemblare:
- relè a 5 contatti 85-86 30-87a-87 per fendinebbia da 40 amp
- interruttore on/off
- faretti
sarebbe il caso di inserire un fusibile nel circuito?
qualcuno è in grado di spiegarmi come collegare il tutto in modo corretto?
grazie
KAWA KLX 250_2009
HELP...chi sa aiutarmi?
Ciao Frank,
Cominciando con ordine:
A) al cont. 30 colleghi il cavo che arriva dal positivo della batteria inserendovi un fusibile da 15 A tieni presente che questo cavo deve avere una sezione almeno di 2,5 mm se non di 4mm perchè sopporta il carico dei 2 faretti.
B)al cont.85 colleghi il cavo che arriva dall'interruttore, controllando che questo sia un positivo.
C) al cont.86 colleghi la massa .
D) ai cont. 87 e 87a i due cavi di alimentazione dei due faretti (attenzione tutti due positivi) quindi ad oghi faretto dovrai portare rispettivamente un cavo di massa...
Spero di essermi spiegato, è una cosa più facile a farsi che a spiegare...fammi poi sapere, buona Domenica......nonnomiki.
Cominciando con ordine:
A) al cont. 30 colleghi il cavo che arriva dal positivo della batteria inserendovi un fusibile da 15 A tieni presente che questo cavo deve avere una sezione almeno di 2,5 mm se non di 4mm perchè sopporta il carico dei 2 faretti.
B)al cont.85 colleghi il cavo che arriva dall'interruttore, controllando che questo sia un positivo.
C) al cont.86 colleghi la massa .
D) ai cont. 87 e 87a i due cavi di alimentazione dei due faretti (attenzione tutti due positivi) quindi ad oghi faretto dovrai portare rispettivamente un cavo di massa...
Spero di essermi spiegato, è una cosa più facile a farsi che a spiegare...fammi poi sapere, buona Domenica......nonnomiki.
AUTA LA PERA STREITA LA VIA VUI Dì LA VOSTRA CHE MI DISU LA MIA!!!! nonnomiki.
HELP...chi sa aiutarmi?
...mi sono dimenticato che all'interruttore on off devi connettere un cavo di alimentazione sotto chiave ( e all'altro cont. l' 85 del relè), però pensandoci bene questi faretti hanno una potenza di 20 W ciascuno, mi pare che l'alpona, di serie monti una lampada allo jodio da 55-60w, quindi se usi i faretti escludendo il faro originale non dovresti avere problemi anche senza relè, perchè di potenza inferiore, ma se li accendi con gli abbaglianti hai un carico di 100w (60 +20+20) ...non indifferente e questo ti potrebbe far surriscaldare i cavi dell'impianto originale, di conseguenza meglio fare un impianto ex novo per i faretti rendendoli indipendenti.
Buon lavoro....nonomiki.
Buon lavoro....nonomiki.
AUTA LA PERA STREITA LA VIA VUI Dì LA VOSTRA CHE MI DISU LA MIA!!!! nonnomiki.
HELP...chi sa aiutarmi?
Ciao Frank,
Hai già provato a fare i collegamenti dei faretti con relè?
Hai già provato a fare i collegamenti dei faretti con relè?
AUTA LA PERA STREITA LA VIA VUI Dì LA VOSTRA CHE MI DISU LA MIA!!!! nonnomiki.
HELP...chi sa aiutarmi?
ancora non ho avuto un attimo per farlo, appena farò i collegamenti, ti farò sapere...grazie
KAWA KLX 250_2009
HELP...chi sa aiutarmi?
quindi dici di non collegare nemmeno il positivo sotto chiave? e se devo collegarlo, poi come lo trovo questo cavo positivo sotto chiave? prima parlavi del contatto positivo dell'int. on/off ma non è indifferente visto che l'altro sottochiave è sempre positivo? al max cambierà la posizione di on/offnonnomiki ha scritto:...mi sono dimenticato che all'interruttore on off devi connettere un cavo di alimentazione sotto chiave ( e all'altro cont. l' 85 del relè), però pensandoci bene questi faretti hanno una potenza di 20 W ciascuno, mi pare che l'alpona, di serie monti una lampada allo jodio da 55-60w, quindi se usi i faretti escludendo il faro originale non dovresti avere problemi anche senza relè, perchè di potenza inferiore, ma se li accendi con gli abbaglianti hai un carico di 100w (60 +20+20) ...non indifferente e questo ti potrebbe far surriscaldare i cavi dell'impianto originale, di conseguenza meglio fare un impianto ex novo per i faretti rendendoli indipendenti.
Buon lavoro....nonomiki.
KAWA KLX 250_2009
HELP...chi sa aiutarmi?
Procedendo con ordine: il cavo di sezione da 2,5 mm(quello diretto dal positivo della batteria, interponendo un fusibile da 15A) non importa se non è sottochiave, tanto sarà quello dell'interruttore on-off ad essere sottochiave.
Per trovare un positivo sottochiave devi "seguire" i cavi che sono collegati al blocchetto della chiave fino ad una connessione, poi con una lampada spia o, meglio ancora con un tester, ne cerchi uno che abbia corrente solo con la chiave "girata" come quando il motore è in moto...ti colleghi a questo e lo porti ad uno qualsiasi dei due contatti dell'interruttore on-off, dall'altro contatto dell'int. vai all'85 del relè e vedrai che i faretti si accenderanno solo con la chiave girata, oppure puoi collegarti al positivo delle luci di posizione, tanto il contatto 85 del relè ha un assorbimento quasi nullo perchè serve solo ad eccitare la bobina....se riesco faccio uno schizzo, lo scannerizzo, poi provo a postarlo.....ma non è detto che ci riesca....non sono un granchè in fatto di computer...ma ci provo....
Ciao frank a presto...nonnomiki.
Per trovare un positivo sottochiave devi "seguire" i cavi che sono collegati al blocchetto della chiave fino ad una connessione, poi con una lampada spia o, meglio ancora con un tester, ne cerchi uno che abbia corrente solo con la chiave "girata" come quando il motore è in moto...ti colleghi a questo e lo porti ad uno qualsiasi dei due contatti dell'interruttore on-off, dall'altro contatto dell'int. vai all'85 del relè e vedrai che i faretti si accenderanno solo con la chiave girata, oppure puoi collegarti al positivo delle luci di posizione, tanto il contatto 85 del relè ha un assorbimento quasi nullo perchè serve solo ad eccitare la bobina....se riesco faccio uno schizzo, lo scannerizzo, poi provo a postarlo.....ma non è detto che ci riesca....non sono un granchè in fatto di computer...ma ci provo....
Ciao frank a presto...nonnomiki.
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HELP...chi sa aiutarmi?
..ho buttato giù...(ma proprio giù) uno schizzo, spero sia comprensibile e che Ti serva...buon lavoro...nonnomiki.
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HELP...chi sa aiutarmi?
Ho modificato l'ultimo post ridimensionando l'immagine (e lasciando il link all'immagine originale) perche' sformava
il post rendendo difficile la lettura
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Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada
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HELP...chi sa aiutarmi?
..Grazie Carlo!!!!! sai, è già tanto che sia riuscito ad inserire questo schizzo, meno male che il forum è popolato da amici che sanno quello che si fanno...ancora grazie , ciao...nonnomiki.
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