[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Miglioramenti T-Ride. Atto 2: Modifica Volano

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Rispondi
Avatar utente
andreacrosetti
Messaggi: 116
Iscritto il: ven 29 mag, 2009 4:02 pm
Località: Genova o in mezzo al mare!
Contatta:

Miglioramenti T-Ride. Atto 2: Modifica Volano

Messaggio da andreacrosetti » lun 29 mar, 2010 12:00 am

Una modifica interessante per chi ha in casa un 2008 da effettuare con i materiali del mod 2009.
Si sostituisce il volano di serie con quello appesantito del 2009. Come, se non erro, Lamberto asseriva, sarebbe in linea teorica possibile effettuare la modifica in casa, ovvero saldando materiale al volano di serie. Ma il rischio di compromettere il motore e gli equilibri delle masse in gioco, ci porta ad utilizzare il materiale proveniente dalle fucine francesi.
Il costo è di poco più di 200 € più la manodopera necessaria.
La moto diventa in sostanza molto più simile al 2 tempi: modificata l'inerzia si ha pochissimo freno motore quindi maggiore gestibilità del mezzo in situazioni un po' più estreme, quanto una minor nervosità del mezzo ai bassi regimi: fattore che porta a chi non è in sostanza un professionista a governare con maggior semplicità il mezzo a due ruote..
Questo aiuta innanzitutto in discesa: ho affrontato con un amico crossista (campione regionale... mi ha fatto davvero sudare per un pomeriggio intero!!!) una discesa che a piedi si fatica a fare... motore sempre in tiro, pronto quando serve per saltare quel gradone che vedi all'ultimo e soprattutto... non si spegne mai!
Il miglior rendimento del motore si ha anche in salita, quando si affrontano gradoni in sequenza o quando si cerca aderenza tra pietre smosse e radici...
Sommata alla modifica apportata alla mappatura della centralina, comporta una maggiore fluidità, che permette di mantenere marce più alte senza un utlizzo esasperato della frizione.
In buona sostanza più divertimento e più godibilità del mezzo!

unica nota dolente non imputabile però alle modifiche effettuate il fango... in certi tratti non si stava dritti neppure a piedi... e la capacità autopulente delle gomme da trial è praticamente nulla... ben vengano pietre bagnate e fogliame. ma sul fango sono assolutamente d'obbligo le gomme da enduro!

Ringrazio Roberto di Motolab Genova per la costante pazienza e per la perizia con cui ha effettuato gli interventi sulla mia scorpetta!
AndRe

Montesa 315R
KTM 690 EnduroR
BMW r1200 RT

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Miglioramenti T-Ride. Atto 2: Modifica Volano

Messaggio da angelofarina » mar 30 mar, 2010 9:05 pm

Modifica gia' fatta sulla mia lo scorso anno, e di cui trovate un dettagliato report qui, con foto e disegni tecnici:
http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... oalpinismo
Il risultato e' come descritto da Andrea, e' una modifica che vale sicuramente la pena di fare.
Io ancora non ho rifatto la mappatura centralina 2010, ma la mia era gia' stata rimappata con la tecnica del "foro", come spiegato in altro post:
http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... oalpinismo

Per quanto riguarda le gomme, secondo me e' una moto da Enduro, e quindi ci van su le gomme da Enduro...
E sulle pietre viscide basta sgonfiarle al punto giusto...
Pero' vedo che Johax ha provato un compromesso interessante, enduro anteriore e trial dietro.... Quest'estate, quando la mia enduro posteriore sara' alla frutta, e profittando del secco estivo, magari provo cosi' anch'io...

Avatar utente
andreacrosetti
Messaggi: 116
Iscritto il: ven 29 mag, 2009 4:02 pm
Località: Genova o in mezzo al mare!
Contatta:

Miglioramenti T-Ride. Atto 2: Modifica Volano

Messaggio da andreacrosetti » mar 30 mar, 2010 10:39 pm

Tutto nasce dall'ispiranzione tratta dalle esperienze di Angelo, sempre prodigo peraltro di infos anche in MP!

Per le gomme secondo me si potrebbe aprire un interminabile post.
Io sono per le trial. le zone che frequento raramente sono infangate, si ha maggiore trazione sugli scalini e soprattutto si lascia meno impronta sui sentieri, fatto non trascurabile.

Sul fango si tribola, verità assoluta, ma non tutto si può avere!

Un saluto!!!
AndRe

Montesa 315R
KTM 690 EnduroR
BMW r1200 RT

Rispondi