[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Alp 4.0 troppo fango sul pignone, Paratia?

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Rispondi
pmattox
Messaggi: 15
Iscritto il: ven 27 nov, 2009 9:50 pm
Località: Bologna

Alp 4.0 troppo fango sul pignone, Paratia?

Messaggio da pmattox » dom 28 mar, 2010 5:44 pm

Ciao tutti, durante la seconda uscita di quest'anno che è stata afflitta da condizioni del terreno veramente ostili, ho avuto molti problemi con il fango tirato su dalla ruota e trafilato tra cassa filtro e perno forcellone. la zona del pignone si riempie completamente e diviene veramente una situazione scomoda.
Qualcuno ha messo una paratia o qualche riparo in questa zona per evitare il problema?
grazie dei consigli
"Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare."

Igor Sikorsky

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Alp 4.0 troppo fango sul pignone, Paratia?

Messaggio da sapphire » dom 28 mar, 2010 8:31 pm

Chi fa fuoristrada sa benissimo che quando c'è fango il copripignone deve essere smontato !
Immagine

Se hai il parafango basso devi sostituirlo con quello alto oppure montare almeno i supporti rialzati. http://www.betamotor.com/it/alp/parts/d ... go-alp-4-0

Immagine

Avatar utente
frank
Messaggi: 1181
Iscritto il: gio 28 feb, 2008 3:45 pm
Località: Lodi
Contatta:

Alp 4.0 troppo fango sul pignone, Paratia?

Messaggio da frank » dom 28 mar, 2010 11:29 pm

mi sa che non parliamo di alpona, ma sembra di un tm...confermi pmattox?
KAWA KLX 250_2009

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Alp 4.0 troppo fango sul pignone, Paratia?

Messaggio da sapphire » lun 29 mar, 2010 12:17 am

Il discorso vale per tutte le moto.Con il fango togliere il copripignone.

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

Alp 4.0 troppo fango sul pignone, Paratia?

Messaggio da nolimit » lun 29 mar, 2010 12:57 am

non tutte si riempiono, specie in quel modo. Di solito basta la forza centrifuga della catena :wink:

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Alp 4.0 troppo fango sul pignone, Paratia?

Messaggio da sapphire » lun 29 mar, 2010 11:28 am

Chi più chi meno si riempiono tutte specialmente se il fango è di tipo argilloso.Oltre la ruota anche la catena trasporta il fango perchè specie se è profondo, la corona gira immersa nel fango e lo porta sul pignone.Se nell'impasto di fango casualmente ( è accaduto ) viene trasportata anche una pietra e si incastra potete danneggiare o il carter motore o il pignone o la catena e addirittura romperla.Quindi se il fango è molto acquoso nessun problema , ma se è di quello che si appiccica a ventosa non c'è forza centrifuga che vi possa salvare e il copripignone va rigorosamente tolto.Se invece è come quello della foto statevi a casa che è meglio.Il fango è uno degli elementi peggiori per accorciare la vita della vostra moto,dopo ogni uscita la moto va pulita e lubrificata accuratamente.
Immagine
Immagine

pmattox
Messaggi: 15
Iscritto il: ven 27 nov, 2009 9:50 pm
Località: Bologna

fango fango fango

Messaggio da pmattox » lun 29 mar, 2010 10:13 pm

Ciao, A dir la verità il copripignone non l'ho mai avuto, quindi il problema non è sicuramente quello.
La catena tira su molto fango e lo trafila tra cassa filtro e forcellone, diventa un ammasso da 300 chili l'alpona!!! A pulirla ci vuole il lago d'Iseo e no è divertente portare a casa tutta la montagna.Ero con un amico col DRZ e non ha avuto gli stessi problemi infatti notavamo che sul suo c'è poco spazio tra parafango e telaio, mentre nella mia ci passa tutto l'appennino! Modifica cercasi!!!
"Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare."

Igor Sikorsky

pmattox
Messaggi: 15
Iscritto il: ven 27 nov, 2009 9:50 pm
Località: Bologna

dimenticavo la foto

Messaggio da pmattox » lun 29 mar, 2010 10:17 pm

"Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare."

Igor Sikorsky

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Alp 4.0 troppo fango sul pignone, Paratia?

Messaggio da sapphire » lun 29 mar, 2010 10:54 pm

Se c'è poco spazio forcellone ruota è peggio perchè si rischia il bloccaggio della ruota ( ho visto moto 600 di cilindrata non avere la forza di far girare la ruota e bruciare la frizione.La conformazione dei tasselli e la dimensione della gomma hanno una certa importanza.Sul fango argilloso una gomma non troppo larga e con la spalla alta è preferibile.Poi ci vuole principalmente occhio per valutare quale è il percorso migliore dove mettere le ruote,dare un poco di gas quando possibile e prendere pozze d'acqua per rendere il fango meno appiccicoso .Un mio amico che faceva gare di enduro mi ha detto che prima della gara spruzzava del silikone spray sotto i parafanghi perchè sosteneva che durante i primi giri si attaccava meno fango.

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

Alp 4.0 troppo fango sul pignone, Paratia?

Messaggio da nolimit » lun 29 mar, 2010 11:26 pm

sapphire ha scritto:.Un mio amico che faceva gare di enduro mi ha detto che prima della gara spruzzava del silikone spray sotto i parafanghi perchè sosteneva che durante i primi giri si attaccava meno fango.
verissimo, è cosa buona e giusta :lol:
Lo si fa anche nel trial 4x4 (dove si ottiene un risultato similare anche con del semplice gasolio) e nel motocross stesso, dove tra l'altro imparai il trucchetto di darne abbondantemente (piangendo come un bambino erchè costava un botto allora) anche sulla trasmissione secondaria e sui cerchi. E funzionava. Per cui non oso pensare con la qualità dei siliconici di venticinque anni dopo i benefici che ne derivano. Probabilmente l'acqua contenuta nella fangazza non li lava nemmeno via.

Però il rimedio migliore è sta nella prevenzione, ed è sempre quello di mantenere aperto il gassssss :lol: così con lo spin mantieni puliti i taselli e non ti casca praticamente nulla sulla catena.

Rispondi