[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

T-Ride blocco ghigliottina

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Avatar utente
andreacrosetti
Messaggi: 116
Iscritto il: ven 29 mag, 2009 4:02 pm
Località: Genova o in mezzo al mare!
Contatta:

T-Ride blocco ghigliottina

Messaggio da andreacrosetti » dom 11 apr, 2010 11:07 pm

Sabato mattina durante i primi massi si è bloccato l'acceleratore.
Immaginavamo con Claud un blocco dovuto allo schiacciamento del cavo acceleratore.
Smonta rimonta smonta rimonta alla fine ho smontato la ghigliottina del caruratore che effettivamente era vagamente segnata.
Rimonto il tutto e dopo aver posizionato il cavo acceleratore correttamente sotto il serbatoio il tutto ritorna normale.

Si continua il giro senza problemi.

Sintomatico problema da monocavo o conosciuto e curabile difetto della ghigliottina?

Un grazie a Claud per le chiavi ed i cacciaviti che mi ero dimenticato nel box!

AndRe
AndRe

Montesa 315R
KTM 690 EnduroR
BMW r1200 RT

Avatar utente
Pisolomax
Messaggi: 1125
Iscritto il: mer 09 dic, 2009 12:12 am
Località: Sanremo (IM) KTM 950 SM

T-Ride blocco ghigliottina

Messaggio da Pisolomax » lun 12 apr, 2010 12:51 am

Di norma la cd. ghigliottina, o valvola gas che dir si voglia, DEVE ritornare in posizione di chiusura senza problemi(!)

Ciò che tu citi ed è avvenuto nella tua moto, può capitare allorquando una qualche impurità s'infiltri tra la superficie cromata della saracinesca e quella di scorrimento della stessa ...ma se la moto è nuova e non hai fatto particolari guadi, mi verrebbe più da pensare ad un qualcosa di già presente nel condotto di Venturi, se non addirittura ad un difetto di fusione nell'accoppiamento delle parti :roll:

Verifica quindi BENE la perfetta scorrevolezza della valvola gas, affinchè tale pericoloso inconveniente non ti si ripresenti :arrow:

...non è affatto simpatica una problematica del genere :? :!:
Alpi marittime - Massiccio del Mercantour (F) :)
Immagine

BAR.SP1
Messaggi: 490
Iscritto il: ven 09 mag, 2008 11:29 am
Località: Calabria

T-Ride blocco ghigliottina

Messaggio da BAR.SP1 » lun 12 apr, 2010 8:48 am

I t-riders del forum ti diranno come risolvere.. Mi sembra che è un problema comune dovuto al cavo accelleratore che si schiaccia sotto al serbatoio se non ricordo male.. Non ricordo se l'avevo letto su questo forum o da qualche altra parte..

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

T-Ride blocco ghigliottina

Messaggio da sapphire » lun 12 apr, 2010 4:09 pm

Il blocco dell'acceleratore è un problema molto pericoloso,assolutamente da non trascurare.Normalmente per ragioni di sicurezza si usano acceleratori con il doppio filo.

Avatar utente
andreacrosetti
Messaggi: 116
Iscritto il: ven 29 mag, 2009 4:02 pm
Località: Genova o in mezzo al mare!
Contatta:

T-Ride blocco ghigliottina

Messaggio da andreacrosetti » lun 12 apr, 2010 9:35 pm

Bah diciamo che anche con il doppio filo mi è successo di avere l'acceleratore bloccato.
Colpo di frizione spegni la moto e la storia finisce li.

così come l'altro giorno sopra un masso è rimasta aperta la ghigliottina, ma frizione e tasto spegnimento hanno fatto il loro safety job.

appena ho un secondo ricontrollo tutta la linea, anche se cmq il giro è proseguito e assolutamente senza problemi.
giusto per sapere se è un problema isolato o qualcosa che può verificarsi.

tnx
AndRe

Montesa 315R
KTM 690 EnduroR
BMW r1200 RT

BAR.SP1
Messaggi: 490
Iscritto il: ven 09 mag, 2008 11:29 am
Località: Calabria

T-Ride blocco ghigliottina

Messaggio da BAR.SP1 » mar 13 apr, 2010 10:05 am

http://www.soloenduro.it/ubbthreads1/sh ... 1&nohead=1
Non è quello che lessi un po di tempo fa ma ci sta scritto qualcosa a riguardo, ciao.

Avatar utente
Pisolomax
Messaggi: 1125
Iscritto il: mer 09 dic, 2009 12:12 am
Località: Sanremo (IM) KTM 950 SM

T-Ride blocco ghigliottina

Messaggio da Pisolomax » mer 14 apr, 2010 7:42 pm

sapphire ha scritto:Il blocco dell'acceleratore è un problema molto pericoloso,assolutamente da non trascurare.Normalmente per ragioni di sicurezza si usano acceleratori con il doppio filo.
Perbacco :o

non sapevo esistessero ancora moto con il doppio comando al cavo gas (conosciuto come desmodromico), a parte la mia vecchia XT 500 :roll:

In ogni caso, bottoncino di spegnimento o meno (a portata di mano) ...non prenderei la cosa troppo sotto gamba :?
Alpi marittime - Massiccio del Mercantour (F) :)
Immagine

VALCHISUN
Messaggi: 1857
Iscritto il: mer 08 ott, 2008 8:49 pm

T-Ride blocco ghigliottina

Messaggio da VALCHISUN » mer 14 apr, 2010 10:00 pm

Tutti i carburatori Kehin da enduro quattro tempi "racing" hanno il doppio cavo collegato al comando dell'acceleratore per motivi di sicurezza, suppongo che le moto dotate di iniezione non abbiano piu' quell'accorgimento....
Il motore del Ktm 690 e' "famoso" per avere la valvola a farfalla gestita dal motore passo-passo che ogni tanto non "passa" e ti trovi il motore accellerato a cinquemila giri, a me e' successo due o tre volte, fortunatamente a motore freddo con il motore in folle, ma non e' "divertente" lo stesso, sentire il minimo a 5.000 giri a freddo.... :cry:
Bella eh, l'elettronica..... :shock: :shock: :shock:
Ultima modifica di VALCHISUN il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...

Avatar utente
Pisolomax
Messaggi: 1125
Iscritto il: mer 09 dic, 2009 12:12 am
Località: Sanremo (IM) KTM 950 SM

T-Ride blocco ghigliottina

Messaggio da Pisolomax » mer 14 apr, 2010 10:06 pm

VALCHISUN ha scritto:Bella eh, l'elettronica..... :shock: :shock: :shock:
...finchè mi porta, W L'XT 500 e moto simili di una volta :wink: :)

P.S.: Non sapevo dei Keihin a doppio cavo ...pensavo fosse solo una prerogativa dei Mikuni :roll:
Alpi marittime - Massiccio del Mercantour (F) :)
Immagine

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

T-Ride blocco ghigliottina

Messaggio da angelofarina » ven 16 apr, 2010 1:49 am

L'Huski 450 Te 2007 di mio figlio, l'ultimo modello col carburatore prima del passaggio all'iniezione, ha il comando gas col doppio cavo. Su moto cosi' potenti mi sembra un "must", se resta incastrato al massimo ti scaravolti, come successe al povero Testori col KTM 350 una trentina di anni fa....

Rispondi