[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Forcella, olio e paraolio

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Avatar utente
morfina
Messaggi: 292
Iscritto il: dom 02 dic, 2007 9:13 am
Località: Bassano del Grappa

Forcella, olio e paraolio

Messaggio da morfina » ven 07 dic, 2007 3:38 pm

L'Aprila Climber che ho comprato trasuda olio dagli steli della forcella in modo incredibile!
Mi è già capitato di avere i paraoli andati ma non avevo mai visto nulla del genere. In 10 min ha perso quasi un bicchierino di liquido, imbrattando il disco del freno. Quando l' avevo esaminata mi ero accorto della perdita ed avevo dato per scontato che i paraoli fossero da sostituire (nonostante lui sostenesse che non serviva).
Il preoprietario precedente disse che il meccanico a cui si era rivolto prima di vendere la moto gli aveva detto che in un precedente intervento (non da lui eseguito) era stato messo olio troppo poco denso e questo era il motivo della trasudatina (così sembrava anche a me, allora!).
Voi cosa ne pensate: una bassa viscosità dell'olio della forcella può manifestarsi in modo così eclatante???? :?:
Voglio farmi un'idea prima di portarla dal meccanico (non voglio farmi infinocchiare!).
Chi va piano, va sano, va lontano ma soprattutto non ti nega una mano.

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Forcella, olio e paraolio

Messaggio da max37 » sab 08 dic, 2007 12:59 am

l'olio da forcella è molto fluido e l'unico modo perchè possa uscire a fiotti è :
o che ce ne sia troppo dentro alla forcella
oppure che i paraoli siano veramente scoppiati
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
morfina
Messaggi: 292
Iscritto il: dom 02 dic, 2007 9:13 am
Località: Bassano del Grappa

Forcella, olio e paraolio

Messaggio da morfina » sab 08 dic, 2007 1:06 am

Grazie Max37, confermi quanto pensavo (paraoli scoppiati). Grazie
Chi va piano, va sano, va lontano ma soprattutto non ti nega una mano.

Avatar utente
Brianza
Messaggi: 805
Iscritto il: mer 05 dic, 2007 10:19 pm
Località: Provincia di Como - Beta Alp200 - Montesa 4tr

Forcella, olio e paraolio

Messaggio da Brianza » lun 10 dic, 2007 12:46 pm

Dai una controllata anche agli steli della forcella, a volte nelle cadute se le forcelle sbattono su qualche sasso e facile che si rovinano o si rigano. Più semplicemente e possibile che un pò di fango o di terra sia entrato nel parapolvere e si sia infilato anche nel paraolio tra stelo e fodero
Sono d’accordo con Max37; sostituisci i paraoli e metti olio a suo tempo consigliato dalla casa. Del resto quando si acquista una moto non recente un poco di manutenzione extra bisogna metterla in preventivo.
Ciao.
Immagine

Avatar utente
=burba=
Messaggi: 80
Iscritto il: dom 03 giu, 2007 9:39 am
Località: Vicenza
Contatta:

Forcella, olio e paraolio

Messaggio da =burba= » lun 10 dic, 2007 10:18 pm

Sicuramente si tratta dei paraolii... non penso che un olio poco viscoso abbia causato la perdita di olio... già che ci sei fagli un bel lavaggio interno :wink:
--------LUNGA VITA AL 2T--------
Immagine

Avatar utente
morfina
Messaggi: 292
Iscritto il: dom 02 dic, 2007 9:13 am
Località: Bassano del Grappa

Forcella, olio e paraolio

Messaggio da morfina » mar 11 dic, 2007 12:47 am

Ok. Procedo con sostituzione paraoli e olio dopo aver dato un'occhiata agli steli (che sembrano essere perfetti).
Grazie a tutti
Chi va piano, va sano, va lontano ma soprattutto non ti nega una mano.

Avatar utente
morfina
Messaggi: 292
Iscritto il: dom 02 dic, 2007 9:13 am
Località: Bassano del Grappa

Forcella, olio e paraolio

Messaggio da morfina » gio 20 dic, 2007 3:30 pm

Privo di attrezzatura e di spazio ho deciso di portare la moto dal meccanico, faccia lui l'intervento sulla forcella.
PROBLEMA: quando vado a riprenderla mi ritrovo la forcella "rigenerata". Dove sta il problema? Guardando foto della Climber e provandone un paio mi accorgo che la focella della mia con il solo peso della moto affonda ben 4-6 cm in più di quello che dovrebbe.
Contattato il meccanico, questo mi dice che meglio non si poteva fare e mi da una spiegazione strana. Così strana da non aver lasciato traccia nel mio cervello.
LA DOMANDA che vi faccio è la seguente:
con l'usura e con la "frequente" sostituzione dei paraoli (dovuta a problemini tipici delle Climber) si può arrivare a giocarsi la corsa (utile) della forcella? :?: :?: :?: :?:
Se si mi spieghereste anche il perchè?
Non credo serva come informazione ma:
1 - la forcella è a steli rovesciati;
2 - gli steli sono in buone condizioni (a detta del meccanico).
Chi va piano, va sano, va lontano ma soprattutto non ti nega una mano.

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Forcella, olio e paraolio

Messaggio da max37 » gio 20 dic, 2007 9:11 pm

l'unico motivo perchè succeda questo è che le molle hanno perso elasticità e si sono sedute.
ma se prima di portarla questo difetto non l'aveva vuol dire che hanno fatto un lavoro da cani.
potrebbe esserci uno spessore che non hanno montato, oppure non ti saprei dire.
provo a cercare gli esplosi della forcella e se trovo qualcosa ti informo.
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Forcella, olio e paraolio

Messaggio da max37 » gio 20 dic, 2007 9:13 pm

riesci a darmi la marca e magari il modello della forcella?
grazie
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
morfina
Messaggi: 292
Iscritto il: dom 02 dic, 2007 9:13 am
Località: Bassano del Grappa

Forcella, olio e paraolio

Messaggio da morfina » gio 20 dic, 2007 9:50 pm

max37 ha scritto:riesci a darmi la marca e magari il modello della forcella?
grazie
So solo che è a steli rovesciati da 35 mm ed escursione da 170 mm.
Quando l'avevo portata era già bassa pertanto considero l'ipotesi di cambiare da me la molla (dovrebbe averne una sola); a tal scopo l'esplosione della forca potrebbe essermi molto d'aiuto. NOn ne ho mai smontata una.
Grazie
Chi va piano, va sano, va lontano ma soprattutto non ti nega una mano.

Rispondi