[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Keihin fcr mx 37

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Rispondi
Avatar utente
walter_kaaden
Messaggi: 48
Iscritto il: dom 28 mar, 2010 6:43 pm

Keihin fcr mx 37

Messaggio da walter_kaaden » mer 21 apr, 2010 6:03 pm

Guardando la descrizione di questo carburatore leggo che è possibile comprarlo con valvola freno aria, arricchitore a caldo e TPS. A questo punto mi sorge spontanea la domanda: cosa sono e a cosa servono questi dispositivi?

Come carburatore come si accoppierebbe con il motore della mia alpona? Qualcuno ha esperienza in merito?
Betamotor Alp 4.0

Fantic Trial 50 Serie 5 (?)

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

Keihin fcr mx 37

Messaggio da nolimit » mer 21 apr, 2010 6:44 pm

:shock: casco dal pero... sono particolari di un sistema di alimentazione ad iniezione elettronica... come possano integrarsi a un carburatore però mi piacerebbe saperlo. Soprattutto a cosa servirebbero i freni aria senza corpi farfallati...

Avatar utente
walter_kaaden
Messaggi: 48
Iscritto il: dom 28 mar, 2010 6:43 pm

Keihin fcr mx 37

Messaggio da walter_kaaden » mer 21 apr, 2010 7:02 pm

In attesa che qualcuno ci spieghi a cosa servano su un carburatore mi spiegheresti a cosa servono in se questi dispositivi?

Edit:In attesa che qualcuno più preparato mi risponda aggiungo che il tps è un sensore che comunica l'apertura della ghigliottina alla centralina per adeguare l'anticipo.
Betamotor Alp 4.0

Fantic Trial 50 Serie 5 (?)

miscelatore
Messaggi: 125
Iscritto il: mar 28 ott, 2008 12:06 pm
Località: provincia di Como

Keihin fcr mx 37

Messaggio da miscelatore » gio 22 apr, 2010 12:19 pm

confermo il tps

l'arricchittore a caldo è presente su alcune 4t a pedale per favorire l'avviamento, ha lo stesso funzionamento dello starter a freddo, ma si usa a motore caldo

la valvola freno aria non saprei cosa sia

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

Keihin fcr mx 37

Messaggio da nolimit » gio 22 apr, 2010 1:41 pm

miscelatore ha scritto:confermo il tps

la valvola freno aria non saprei cosa sia
Oppss scusa mi stavo perdendo la domanda. I freni aria in sostanza lavorano come un getto dei carburatori tradizionali, ma in senso "inverso" ossia più sono piccoli più la miscela aria-benzina è ricca. Sono le due vitine che si trovano sui corpi farfallati. Probabilmente sostutuiscono il getto nei carburatori che non adottano il tradizionale sistema a spillo+getto conici. Dei quali, ahimè, non conosco il funzionamento.

Avatar utente
walter_kaaden
Messaggi: 48
Iscritto il: dom 28 mar, 2010 6:43 pm

Keihin fcr mx 37

Messaggio da walter_kaaden » gio 22 apr, 2010 3:47 pm

Ok grazie, il sistema di arricchimento a caldo dovrebbe favorire la messa in moto col motore molto caldo.

Dicono che questi carburatori siano il non plus ultra, qualcuno che li ha provati conferma?

Montare un 37 sull'alpona sarebbe eccessivo?
Betamotor Alp 4.0

Fantic Trial 50 Serie 5 (?)

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

Keihin fcr mx 37

Messaggio da nolimit » gio 22 apr, 2010 5:10 pm

più che altro, immagino che un carburatore di quel tipo sia gestito dalla centralina scambiando impulsi con la manetta. Per cui non so se sia compatibile con l'ALP

Avatar utente
walter_kaaden
Messaggi: 48
Iscritto il: dom 28 mar, 2010 6:43 pm

Keihin fcr mx 37

Messaggio da walter_kaaden » gio 22 apr, 2010 6:10 pm

Capisco, quindi per non avere problemi di elettronica che non c'è un mikuni tm 36 sarebbe meglio, qualche esperienza in proposito?
Betamotor Alp 4.0

Fantic Trial 50 Serie 5 (?)

BAR.SP1
Messaggi: 490
Iscritto il: ven 09 mag, 2008 11:29 am
Località: Calabria

Keihin fcr mx 37

Messaggio da BAR.SP1 » ven 23 apr, 2010 9:13 am

Per la Alp penso che la scelta più sensata sia il mikuni serie tm. In rete si trova il kit con la taratura di base per dr350, sia per il 33 che per il 36.
Il 33 veniva montato su alcuni modelli di dr350 già di serie. Si tratta di carburatori non a depressione. La sola cosa che andrebbe verificata sono gli ingombri, ma dovrebbe starci. Ho letto le impresioni di qualcuno che ha montato questi carb sotto il dr e sembra che l'aumento di prestazioni sia stato tangibile.
Giusto per farti cadere in tentazione..
http://www.mikuni-topham.de/ENGLISHSITE ... glish.html
Vai alla pagina suzuki e pensaci... :twisted:

Avatar utente
walter_kaaden
Messaggi: 48
Iscritto il: dom 28 mar, 2010 6:43 pm

Keihin fcr mx 37

Messaggio da walter_kaaden » ven 23 apr, 2010 4:35 pm

Ero già tentato prima :) ora lo sono di più :)

Devo resistere! Un domani quando cadrò in tentazione sicuramente aggiungerò il carburatore alla serie di interventi che riserverò all'alpona :twisted:

L'unico dubbio è se il 36 sia troppo grosso e svuoti in basso per darne in alto, cosa che vorrei evitare.
Betamotor Alp 4.0

Fantic Trial 50 Serie 5 (?)

Rispondi