Salve a tutti
posseggo una alp 200
Qualcuno saprebbe dirmi se montando un dell'orto da 34 o 36 (con una carburazione ad hoc(grazie ai getti che sono economici e facilmente reperibili) sulla mia alpetta riuscirei ad avere un pò di prerstazioni in più e d una taratura più precisa?
Ho dato un occhio al sito della dell'orto ed ho visto che alcuni carburatori possono essere utilizzati su 4 tempi e anche su 2t.
Qualcuno mi illumini.
dobbiamo montare per forza un carburatore a decompressione o altro?
anche perchè comperare un carburatore solo per un test non è nelle possibilità di tutti.
avete visto su e bay il getto adattatore per mikuni che consente di avvitare getti dell'orto? che ne pensate?
ciao
P.S.
dovremmo costituire un gruppo di sperimentazione elaborazioni alpetta.
[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,
carburatori alp 200
- max37
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- Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
- Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200
carburatori alp 200
ma originale non va bene?
Max37
http://www.tecnicamotori.it/
La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.
Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.
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La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.
Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.
carburatori alp 200
Non ho idea di quale sia il diametro del carburatore che equipaggi l'Alp 200 di serie, ma visto che la mia vecchia XT 500 monta un 32 e va benissimo così ...un 34 o 36 lo vedo decisamente spropositato per una cubatura così piccola
Non dimentichiamoci poi che non basta "montare un carburatore maggiorato e via", come da ragazzi si faceva ad esempio con i Benelli Vip 3V (equipaggiandoli con il 19/19 in luogo dello standard 14/12 Dell'Orto ), perchè a maggior afflusso di benza deve proporzionalmente corrispondere (come minimo) una maggior aspirazione e miglior scarico(!)
Nel caso specifico di un 4T, la cosa non è di così facile soluzione ...il buttar soldi per nulla è l'ipotesi più concreta, alla quale può far seguito il rischio non remoto di far seri danni a gruppo termico e conseguente imbiellaggio
(daltronde, per una resa termodinamica ottimale di un propulsore commerciale, non ci avrebbero studiato sopra fior fiore di ingegneri per nulla )
Ad ogni buon fine, qualora voleste divertirvi un pò nel tuning dell'alpetta, eccovi un link ove reperir getti Mikuni
Non dimentichiamoci poi che non basta "montare un carburatore maggiorato e via", come da ragazzi si faceva ad esempio con i Benelli Vip 3V (equipaggiandoli con il 19/19 in luogo dello standard 14/12 Dell'Orto ), perchè a maggior afflusso di benza deve proporzionalmente corrispondere (come minimo) una maggior aspirazione e miglior scarico(!)
Nel caso specifico di un 4T, la cosa non è di così facile soluzione ...il buttar soldi per nulla è l'ipotesi più concreta, alla quale può far seguito il rischio non remoto di far seri danni a gruppo termico e conseguente imbiellaggio
(daltronde, per una resa termodinamica ottimale di un propulsore commerciale, non ci avrebbero studiato sopra fior fiore di ingegneri per nulla )
Ad ogni buon fine, qualora voleste divertirvi un pò nel tuning dell'alpetta, eccovi un link ove reperir getti Mikuni
Alpi marittime - Massiccio del Mercantour (F)
carburatori alp 200
se non ricordo male cè stato chi ha postato la modifica dei 2 getti (benzina ed aria) maggiorati per avere una risposta molto più immediata , ma a scapito del tiro dell'Alpetta (proverbiale) sul difficile e del consumo , che senz'altro non può rimanere sui 35/30 km/litro di quando è originale ! Sono scelte e come tali ogniuno rischia (soldi e tempo) di suo , nel attuarle , ma nessuno può garantirti che i risultati ti .....basterebbero !
PS. - in teoria da quel motore ci si "tira" fuori fino a 20 cv. tranquillamente , ma come già (giustamente) fatto notare l'affidabilità del motore diminuirebbe in maniera "proporzionale"....... ma hai pensato per avere più spinta di cambiare il "pignone" con un 13 denti (o meno) ? Certo poi non puoi pretendere che faccia anche 100 km/horari !
PS. - in teoria da quel motore ci si "tira" fuori fino a 20 cv. tranquillamente , ma come già (giustamente) fatto notare l'affidabilità del motore diminuirebbe in maniera "proporzionale"....... ma hai pensato per avere più spinta di cambiare il "pignone" con un 13 denti (o meno) ? Certo poi non puoi pretendere che faccia anche 100 km/horari !
carburatori alp 200
Se ci vuoi provare comincia con il cambiare lo scarico, poi per i
getti guarda qua http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... oalpinismo
Opinione personale per il carburatore dell'orto lascia perdere.
Per il tiro ai bassi posso confermare che sono migliorati, devi mettere in conto
che si deve rifare la carburazione.
getti guarda qua http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... oalpinismo
Opinione personale per il carburatore dell'orto lascia perdere.
Per il tiro ai bassi posso confermare che sono migliorati, devi mettere in conto
che si deve rifare la carburazione.