[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Miglioramenti T-Ride. Atto 1: Rimappatura Centralina

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Rispondi
Avatar utente
andreacrosetti
Messaggi: 116
Iscritto il: ven 29 mag, 2009 4:02 pm
Località: Genova o in mezzo al mare!
Contatta:

Miglioramenti T-Ride. Atto 1: Rimappatura Centralina

Messaggio da andreacrosetti » mar 23 mar, 2010 11:38 pm

Grazie alla cortesia e la pronta operatività di Scorpa Italia, ho ricevuto giusto oggi la centralina rimappata come suggerito inizialmente dall'aico Gianni aka Johax.

I miglioramenti: la moto è più pronta ai bassi e non ha incertezze a salire di giri.
Prima della cura sembrava un po' pigra a salire, adesso è un razzo!
Si riesce nel brutto a sfruttare maggiormente il lavoro del motore, sembra la moto salga più rapidamente sugli ostacoli, quasi come non ci fosse incertezze sull'acceleratore (forse l'effetto è stato ampliato dalle tre settimane di astinenza da mulattiera...)

atto secondo, dopodomani, sostituzione volano 2008 con 2009 appesantito.

Un saluto

AndRe
AndRe

Montesa 315R
KTM 690 EnduroR
BMW r1200 RT

johax
Messaggi: 756
Iscritto il: ven 19 ott, 2007 8:20 pm

Miglioramenti T-Ride. Atto 1: Rimappatura Centralina

Messaggio da johax » mer 24 mar, 2010 5:45 pm

ok! :D
sono le stesse sensazioni che ho avuto io!...vedrai che migliora anche la gestione della moto ai bassi regimi! :P

io comunque per non stare a guardare ho fatto arrivare anche un kit "big bore" che porta la cilindrata a 290cc (regalo "arretrato" di Natale arrivato oggi dagli USA :D )

devo solo decidere quando montarlo... :roll:

albertoalp
Messaggi: 343
Iscritto il: mer 18 nov, 2009 7:33 pm

Miglioramenti T-Ride. Atto 1: Rimappatura Centralina

Messaggio da albertoalp » ven 09 apr, 2010 7:55 pm

Ho ritirato ora la moto con la centralina rimappata.
Sinceramente mi sembra tutto uguale.
Stessa difficoltà a riprendere in modo fluido dai medi regimi.
In pratica da 6000 a 9000 una specie di rallentamento.
Beh, vedremo domenica alla Monfa la reale situazione.
Ciao a tutti
Alberto

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Miglioramenti T-Ride. Atto 1: Rimappatura Centralina

Messaggio da angelofarina » mar 13 apr, 2010 12:22 am

La mia e' stata rimappata oggi, ma sino a domenica niente prova....
Comunque anche io ho avuto problemi di scarso rendimento nelle lunghe accelerate, dovute a difficolta' di afflusso del carburante nella vaschetta. Il mio carburatore ha sempre avuto probllemi con sti galleggianti del piffero, a volte si bloccano giu' e piscia benzina, a volte si bloccano su e la benza non arriva...
Domenica scorsa a mio fglio quasi si spegneva, la benzina proprio non arrivava... Allora ho smontato la vaschetta, tolto il galleggiante di destra (quello che si incastrava, ed infatti era un po' rovinato), e la moto ha preso qualcosa come 5 CV in piu', prende i giri molto piu' rapidamente...
Ma ovviamente inclinandola a destra ora piscia benzina, perche' non c'e' piu' il galleggiante che sale a chiudere la valvola...
Domenica prossima cambio galleggianti, forcella e valvola a spillo e vediamo se risolvo...
Ma la centralina non c'entra nulla con sto porblema, e' un problema di carburatore, e piu' precisamente di riempimento vaschetta...

VALCHISUN
Messaggi: 1857
Iscritto il: mer 08 ott, 2008 8:49 pm

Miglioramenti T-Ride. Atto 1: Rimappatura Centralina

Messaggio da VALCHISUN » mar 13 apr, 2010 12:29 am

Immagine
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Miglioramenti T-Ride. Atto 1: Rimappatura Centralina

Messaggio da angelofarina » mar 13 apr, 2010 12:39 am

Eh si', ci sto pensando seriamente a metterci su un bel Kehin...
Ma prima di tale passo, mi trovo giusto per le mani un economicissimo OKO da 28mm, nuovo, comprato su Ebay per ben 30 Euro...
Sto anche valutando di montarci un complesso vaschetta-galleggianti e valvola a spillo di un vecchio Dell'Orto anni 80, su quelli mai una volta ho avuto sti problemi di riempimento vaschetta... Sto sistema con i due galleggianti liberi, che scorrono su dei perni, a me sembra una gran ca...ta...

albertoalp
Messaggi: 343
Iscritto il: mer 18 nov, 2009 7:33 pm

Miglioramenti T-Ride. Atto 1: Rimappatura Centralina

Messaggio da albertoalp » ven 30 apr, 2010 11:49 am

Correggo quanto detto precedentemente riguardo alla rimappatura centralina.
Ora la moto è ancora più regolare e ha una progressione senza intoppi fino ai medi, in pratica nell'arco di normale utilizzazione da o a 5000 giri e la cosa ora mi diverte di più. Però ho notato anche che non sale oltre i 8000 giri e non raggiunge più i 12.000 giri come prima, anche se non mi serviva. A questo punto mi viene il dubbio di avere io contagiri rotto. Mah.......
Insomma, a partela centralina che ora è ok, si può cambiare il carburatore con un Kehin da 28 tradizionale senza accrocchi a doppio filo, pompa di riresa e stramberie del genere?

johax
Messaggi: 756
Iscritto il: ven 19 ott, 2007 8:20 pm

Miglioramenti T-Ride. Atto 1: Rimappatura Centralina

Messaggio da johax » lun 03 mag, 2010 12:43 pm

albertoalp ha scritto:....
Insomma, a parte la centralina che ora è ok, si può cambiare il carburatore con un Kehin da 28 tradizionale senza accrocchi a doppio filo, pompa di riresa e stramberie del genere?
Scorpa Italia in collaborazione diretta con Dell'Orto sta modificando il cavo dell'acceleratore
Lo sdoppiatore viene posizionato subito dopo la manopola dell'acceleratore e in questo modo i cavi non "litigano" più con il serbatoio e lavorano decisamente meglio.
La mia moto ha già un prototipo di questo cavo montato.
Nel w.e. ci ho percorso più di 100 km in due uscite senza aver accusato il minimo problema! :P
Il cavo così modificato verrà commercializzato entro un mesetto, non appena i fornitori consegneranno il numero di pezzi richiesto.
Immagine

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Miglioramenti T-Ride. Atto 1: Rimappatura Centralina

Messaggio da angelofarina » mar 04 mag, 2010 1:48 am

Che brutto, pero'....
Nella mia non c'e' mia stato problema di cavo (basta metterlo nel posto giusto quando si rimonta il serbatoio), il problema sono sempre stati sti malefici galleggianti dentro la vaschetta, che lavoravano male...
Comunque per fare sta modifica non penso che occorra attendere un kit speciale, bastano un paio di cavi da acceleratore con guaina in teflon, che qualunque ricambista ti vende senza problemi, ed un 15 minuti di lavorio manuale relativamente facile ed alla portata di tutti...

Avatar utente
andreacrosetti
Messaggi: 116
Iscritto il: ven 29 mag, 2009 4:02 pm
Località: Genova o in mezzo al mare!
Contatta:

Miglioramenti T-Ride. Atto 1: Rimappatura Centralina

Messaggio da andreacrosetti » gio 06 mag, 2010 11:04 pm

johax ha scritto: Scorpa Italia in collaborazione diretta con Dell'Orto sta modificando il cavo dell'acceleratore
[CUT]

Lunedì prossimo parto con la nave per un mesetto.
Tienici aggiornati se possibile quando eventualmente renderanno disponibile il ricambio.
Secondo me dovrebbe essere qualcosa come un richiamo in garanzia... la moto che rimane accelerata non è la cosa più safe sulle pietre...
Da metà giugno avrò due mesetti e mezzo di ferie per un po' di motoalpinismo con gli amici imperiesi!!!

un salutone

AndRe
AndRe

Montesa 315R
KTM 690 EnduroR
BMW r1200 RT

Rispondi