Non conoscendo ancora questo forum, e temendo rispostacce su soloenduro (tipo "prova a comprarti una moto vera!"), ho fatto un timido post sul piccolo forum in fondo alla presentazione della Alp 200 mod.2005, su MotorBox:
http://www.motorbox.com/Moto/Magazine/B ... prima.html
Non ci speravo molto, data l'esiguita' del forum, ma qualche giorno dopo "paolone 55" (che ringrazio) mi risponde:Martedí, 08 Maggio 2007 00:10
Possiedo da qualche giorno una Alpetta usata del 2005, ma già vedo conferma di tutto il bene e il male (con netta prevalenza del primo) che se ne dice. Non mi aspettavo trasferimenti da BMW, ma già da 60 all'ora l'oscillazione dell'avantreno si avverte chiaramente, e sopra gli 80 le vibrazioni della forcella, che salgono e scendono ciclicamente, si fanno davvero fastidiose. E' normale? C'è modo di ridurre questo fenomeno?
Tutto chiaro quindi, a parte il fatto che non sono troppo daccordo a togliere le gomme da Trial, visto l'uso fuoristradistico di gran lunga prevalente. Per chi conta di fare piu' strada potrebbe invece essere la via giusta.Giovedí, 10 Maggio 2007 22:17
togli le gomme da trial e monta le pirelli MT 90,togli anche i fermacopertoni che con le pressioni di 1,5 posteriore e 1.8 anteriore non servono piu', falle bilanciare anche se il gommista ti dice che e' superfluo per la velocità che sviluppa questa moto. Per me le vibrazioni non erano solo un fastidio, ma un vero intorpidimento per dita e braccia, quindi le ho studiate tutte. Ti garantisco che questa è la soluzione. Per quanto il disegno sia molto stradale,se non vai nel fango profondo non hai ostacoli che possano fermarti. Per quanto riguarda la velocità di trasferimento su asfalto, io con il mio quintale per unmetroeottantadue sfioro i centoallora con facilità.
Pero' qualche giorno dopo "richarson" viene a ricordarci che le cose non sono mai semplici come sembrano:
A questo punto la butto sul tecnico... (e approfitto per fare un po' di pubblicita' al nostro forum )Venerdí, 18 Maggio 2007 23:13
la mia invece vibra poco nonostante abbia pneumatici tassellati tipicamente da cross. Sono 90 km eppure spesso tocco i 110 di tachimetro
Su MotorBox non sono andato oltre, gia' figurandomi l'occhio vitreo dell'incauto lettore, ma dato che qui siamo tra amici non posso tacere che piu' che una risonanza si tratta di un battimento. Dicesi battimento il fenomeno della sovrapposizione di due vibrazioni a frequenza simile. L'effetto e che in un momento le due vibrazioni si compensano, e si ha un attimo di pace, in un momento successivo si sommano, e lo specchietto retrovisore diventa abbastanza inservibile, e cosi via ciclicamente. Questa figura presa in prestito da Wikipedia penso renda l'idea (specialmente se la cliccate).Lunedí, 28 Maggio 2007 18:11
Ringrazio innanzitutto paolone e richarson per i loro contributi. La differenza nella percezione delle vibrazioni, al di la della soggettivita' di cosa e' fastidioso, e non considerando possibili altre differenze nelle moto (difetti, annata,...) probabilmente deriva proprio dalla ruota. Mi spiego: parlo di vibrazioni, ma in realta' il problema sono le oscillazioni che si innescano nella forcella. Il sistema sembra andare in risonanza! Non e' quindi strano che un cambiamento anche piccolo dell'intero sistema ruota-forcella-telaio-motore produca risultati notevoli. Le gomme tassellate, pur producendo di per se maggiori vibrazioni, hanno probabilmente una caratteristica elastica completamente differente da quelle da trial, magari anche per via di una differente pressione di gonfiaggio. Quindi le "loro" vibrazioni ci sono ma non innescano l'oscillazione di cui parlavo.
Comunque se vi interessa e non lo conosceste gia', segnalo un forum dove si parla molto di Alp e motoalpinismo in generale: http://motoalpinismo.forumup.it
La cosa e' plausibile: a 70 Km/h una leggera eccentricita' della ruota determina una sollecitazione a circa 10 Hz, che probabilmente non e' lontana dalla frequenza propria di risonanza (pendolamento) della forcella dell'alpetta.
Se consideriamo che visibilmente la ruota oscilla anche verticalmente, giocando su pneumatico e compressione delle molle, c'e' solo l'imbarazzo della scelta nel decidere quali sono i sistemi oscillanti che stanno duettando, anche senza tirare in ballo il resto della moto.
La buona notizia, almeno in teoria, e' che in un battimento hai tantissime cose su cui intervenire per mandare a monte l'interazione indesiderata, agendo su sollecitazioni, masse, caratteristiche elastiche, smorzamenti.
Per esempio si possono nastrare due vecchi ferri da stiro (possibilmente identici) ai foderi della forcella, o sostituire il loro olio con un SAE 70.
OK, scherzavo, ma era per dar modo anche a voi di contribuire: mica posso dirvi tutto io!
Comunque il consiglio di paolone circa l'equilibratura della ruota potrebbe non essere fuori luogo anche mantenendo la configurazione Trial: se e' importante equilibrare senza fermacopertoni, figuriamoci con.
Prosit.