[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

migliorie Alp

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Avatar utente
Brianza
Messaggi: 805
Iscritto il: mer 05 dic, 2007 10:19 pm
Località: Provincia di Como - Beta Alp200 - Montesa 4tr

Migliorie Alp 200

Messaggio da Brianza » mer 12 dic, 2007 7:44 pm

Grazie pinof per avere inserito le foto del Kid.

In questo periodo non ho tempo per mettere mano alla moto per fare delle modifiche.
Per ora mi limito a prendere nota dei vs suggerimenti e consigli, ma prima o poi le do una bella sistemata.

Ecco cosa vorrei fare: :idea:
Togliere il ferma copertone alla ruota anteriore
Accorciare di qualche cm il manubrio è troppo largo
Alzare il manubrio con un riser
Sostituire il gruppo “porta targa luce e freccie” con uno più piccolo e leggero
Arretrare le pedane senza rinunciare al cavalletto
Sostituire leva cambio e freno.
La forcella e il mono mi sembrano troppo rigide per il mio peso (60Kg)
Per la forcella potrei mettere un SAE 7.5 anziché un SAE 10 ma per il mono non saprei come fare non essendoci altre regolazioni oltre al precarico. Mi sa che se lo voglio più morbido dovrò sostituire la molla !!
Vorrei poi far sistemare la carburazione, perchè se giro in prima o in seconda ai bassi regimi il motore a volte si impianta proprio sul più bello con il classico “CIOP”.
Cosa ne pensate, è troppo :?:

Tra breve dovrebbe arrivare dai concessionari la nuova Alpetta, Potremmo così verificare se rispetto al modello precedente hanno apportato migliorie tecniche o solo cambiato pelle.

Ciao a tutti
Immagine

Avatar utente
Ernesto
Messaggi: 1060
Iscritto il: ven 18 mag, 2007 11:24 am
Località: Abruzzo (AQ)
Contatta:

migliorie Alp

Messaggio da Ernesto » gio 13 dic, 2007 11:11 am

Se non prevedi un uso stradale molto intenso potresti anche considerare di montare il pignone da 13: unito a pedane arretrate e al tuo peso ridotto potrebbe rendere la moto sensibilmente piu' agile nei passaggi impegnativi.
Io lo uso da qualche tempo, ma con 80Kg e assetto normale mi serve solo ad usare meno la frizione e a rendere la seconda piu' utilizzabile sulle mulattiere.

h2o2
Messaggi: 85
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:36 am

Re: inversione pedalini anteriori

Messaggio da h2o2 » ven 14 dic, 2007 5:07 am

alp ha scritto:inversione pedalini anteriori

Mi rivolgo ai possessori dell’Alp 200.

Qualcuno di voi ha mai provato ad invertire i pedalini per provare come va la moto caricata sul posteriore. Sarebbe uno sfizio che vorrei togliermi visto che ho la brutta sensazione che ci sia del peso di troppo sull’avantreno solo che mi scoccia terribilmente dover andare dal meccanico (perché non ho la chiave adatta) e togliere il cavalletto e i pedalini posteriori (di solito uso la moto come uno scooter in città).
La "chiave adatta" ( chiave "Brugola" o esagonale) costa pochi euro, e può essere sempre utile. Credo che serva da 8mm, ma devo verificare.

Avatar utente
Brianza
Messaggi: 805
Iscritto il: mer 05 dic, 2007 10:19 pm
Località: Provincia di Como - Beta Alp200 - Montesa 4tr

Migliorie Alp 200

Messaggio da Brianza » ven 14 dic, 2007 11:10 am

Grazie Ernesto del consiglio. Ora la moto la utilizzo per brevi percorsi stradali e per girare nei boschi vicino a casa.
In primavera mi piacerebbe organizzare delle uscite sulle prealpi comasche e lecchesi, e non avendo la possibilità di trasportare la moto dovrò sobbarcarmi tra A/R anche 100km di asfalto, non so quindi se mi convenga sostituire il pignone.
E’ per questo motivo che ho optato per una moto polivalente come la ALP, e devo dire che tutto sommato è un buon compromesso tra strada e fuori strada.
Immagine

Noise
Messaggi: 16
Iscritto il: dom 28 ott, 2007 7:48 pm
Località: Torino

Re: sempre sul kit

Messaggio da Noise » ven 21 dic, 2007 6:59 pm

pinof ha scritto:eccovi alcune immagini relative al kit:


Immagine

paramotore con pedana ( sua originale) invertita, il cambio rimane quello in dotazione


Io sapevo che il kit comprendeva anche la leva cambio + "vicina" come per la leva freno che hai già... se no come sia fa a cambiare, devi avanzare il piede ma non hai l'appoggio.. è un po assurdo :(
Semel in anno licet insanire...

pinof
Messaggi: 750
Iscritto il: mer 23 mag, 2007 5:06 pm
Località: rep. san marino

kit

Messaggio da pinof » ven 21 dic, 2007 9:51 pm

Purtroppo è così, a me dalla casa madre non è stata consegnata nessuna leva cambio più corta. Questa leva, di cui parli, a mio avviso non esiste e quindi, per cambiare, bisogna togliere il piede dalla pedana. Se hai informazioni diverse mi piacerebbe conoscerle.

Noise
Messaggi: 16
Iscritto il: dom 28 ott, 2007 7:48 pm
Località: Torino

migliorie Alp

Messaggio da Noise » sab 22 dic, 2007 4:33 pm

Io sapevo così, e l'ho anche letto, però onestamente non ricordo dove (ne leggo di riviste..) e comunque comprendeva tra le altre cose entrambe le pedaline di freno post e frizione ravvicinate... ora non voglio dire però secondo me chi te l'ha venduto ha dimenticato di inviartela o magari nella confezione mancava già di suo per un errore... anche perchè, non fraintendermi, ma per logica non esiste, in moto, spostare il piede per cambiare rapporto.. e poi quale sarebbe il problema di creare una leva frizione + corta... per me hanno sbagliato loro

comunque prova a cercare da un ricambista una leva cambio che si possa adattare e che ti permetta una "cambiata" + comoda!! :wink:

Andrea.
Semel in anno licet insanire...

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

migliorie Alp

Messaggio da max37 » dom 23 dic, 2007 3:00 am

oppure trovi delle leve originali nuove o usate e la tagli della misura che ti servono e poi le saldi.
ma se la pedana viene invertita bisogna allungarla o sbaglio?
comunque con sell'allumio o ferro ( dipende dal materiale della pedivella ) si può creare una "prolunga" da saldare alla pedivella una volta tagliata
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

energino
Messaggi: 1
Iscritto il: lun 17 dic, 2007 8:17 pm

kit extreme e incertezza al minimo

Messaggio da energino » gio 27 dic, 2007 12:16 am

io il kit ce l'ho per caso, l'ho presa usata e me lo sono ritrovato compreso... faretto, leve freno e cambio, guscio in alluminio, portatarga leggero e faretto posteriore mignon... ma, mi sa che le pedane sono state montate al contrario... domani provo a girarle e vi dico

vi chiedo invece un consiglio sui bassi regimi: la moto zoppica un po'. E' un suo difetto epidemico o c'e' qualcosa che non va sulla mia: carburazione (o magari carburatore sporco) o una valvola... e poi che dimensione ha la candela? mi sembra a meta' tra le piccole e le grandi???

infine, vorrei cambiare il pignone con uno da 13, che ne dite? usero' la moto nelle colline e montagne abruzzesi

ciao e grazie

pinof
Messaggi: 750
Iscritto il: mer 23 mag, 2007 5:06 pm
Località: rep. san marino

migliorie Alp

Messaggio da pinof » gio 27 dic, 2007 11:09 am

Con il pignone da 13 è un'arrampicatrice formidale, sei però penalizzato nell'uso stradale

Rispondi