[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Scorpa T-Ride: per l'ennesima volta non mi è partita

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
alex stones
Messaggi: 180
Iscritto il: mer 16 gen, 2008 11:49 pm
Località: colline del Monferrato Casalese (AL) ex Scorpa T-Ride 250 F 2009 .. attualmente KTM 350 Freeride

Scorpa T-Ride: per l'ennesima volta non mi è partita

Messaggio da alex stones » dom 20 giu, 2010 8:51 pm

Mi fa piacere che un autorevole studioso come Angelo Farina (vi invito a visitare il suo sito per capire con che genio abbiamo a che fare...) mi dia ragione.

Vi confesso: acquistai la Scorpa perchè il mio problema è che son diversamente alto (solo 1.72) e con le enduro attuali...che viaggiano fra 95 e 100 di altezza...nel brutto sarei più col culo per terra che sulla sella... avendo l'elasticità dei miei 52 anni suonati...ed essendo ritornato in moto dopo 32 anni (SWM 125 Siver Vase ES 1978)

Sto meditando questo: mettere a posto la Scorpa (che ha 600 km....) venderla...e acquistare una Yamaha 250 WRF...moto fantastica che da sempre mi piace...

Ho visto su internet che esiste un telaietto prodotto dalla Yamalink (www.yamalink.com) che serve per infulcrare più corto il mono in modo da recuperare 4.5 cm...

Poi considerando che peso 65 kg farei settare il mono molto morbido in modo da guadagnare qualcosa in affondo una volta seduto...ed ovviamente farei sfilare le forcelle...

Tutto ciò comunque non mi permette ancora di avere un'altezza sella come sulla T-Ride...

Chiedo pertanto ufficialmente un aiuto da parte di tutti gli amici qui presenti...

Qualsiasi suggerimento è ben accetto....a patto che non mi prendiate per pazzo...

Sicuramente l'affidabiltà della WRF è indiscutibile e mi pare abbia pure 3 anni di garanzia (vedi il mio post più sopra circa la disavventura del contachilometri della Scorpa)...

Grazie a tutti...attendo ansiosamente...

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Scorpa T-Ride: per l'ennesima volta non mi è partita

Messaggio da angelofarina » mar 22 giu, 2010 1:48 am

La Yamaha e' una gran bella moto, ero andato a provarla con mio figlio quando compiva 18 anni e doveva scegliere la moto (ha poi preso un Huski TE 450, ma solo perche' costava 2000 euro in meno)...
Sicuramente e' un motore meno scabroso del 450 Huski, e telaisticamente mi e' parsa perfetta. Ma io sono alto 1.75, e per me era decisamente troppo alta. Per uno ancora piu' basso, per quanto si lavori su sella e sospensioni, la vedo davvero dura...
Per i miei gusti gia' la T-ride e' troppo alta di 2-3 cm, penso che sfilero' un pelo le forcelle (anche perche' dal concessionario ho visto il mod. 2009 che la vendono con le forcelle gia' sfilate di 2cm) e regolero' il mono [piu' morbdo (tanto vado piano)...
Secondo me la T-ride e' una buona moto, bisognera' lavorarci ancora un po' per metetrla a punto, ma fa parte del divertimento, no?
Certo, con un prezzo di listino cosi' alto, ci si aspetterebbe una qualita' costruttiva un po' superiore...

lamberto
Messaggi: 785
Iscritto il: lun 03 mar, 2008 10:33 pm

Scorpa T-Ride: per l'ennesima volta non mi è partita

Messaggio da lamberto » mar 22 giu, 2010 8:52 am

Alex comprendo il tuo stato d'animo, in effetti la T-Ride è una gran bella idea di agile moto da enduro dove purtroppo ci sono delle deficienze costruttive.
Il carburatore e l'impianto elettrico vanno profondamente rivisti, comunque sono dell'idea di Angelo che sia meglio mettere a punto la moto piuttosto che cambiare, te lo dico anche se sono innamorato della WR ne ho avute due col telaio in acciao (2005/2006) e due con il telaio in alluminio (2007/2008) e posso solo confermare che si trattano di moto eccezionali però richiedono di essere piuttosto alti per avere la certezza di toccare bene per terra nelle situazioni più critiche.
Fin che si scava la sella o si sfilano leggermente le forcelle può andare ma quando si interviene pesantemente io sono contrario in quanto si vanno a modificare le geometrie del mezzo e conseguentemente l'assetto della moto con risultati non ottimali in termini di stabilità.
Relativamente alla tua T-Ride Angelo sappi che se sfili le forcelle ti risulterà uno sterzo più pesante da muovere e in alcuni casi una minor aderenza della ruota posteriore.

Lamberto

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Scorpa T-Ride: per l'ennesima volta non mi è partita

Messaggio da angelofarina » mar 22 giu, 2010 1:09 pm

Se una "minor aderenza della ruota posteriore" significa "una maggior aderenza dell'anteriore", allora mi pare un gran vantaggio...
Adesso che hanno appena rasato i prati, mi sto divertendo come un matto a fare le derapate di potenza, stile speedway... Ben venga dunque la modifica...
Comunque, ovviamente, se la abbasso 2cm davanti, l'abbasso 2cm anche dietro, cosi' rimane "livellata"...
Chissa' perche' sul mod. 2009 la forcella e' di serie gia' un po' sfilata? Forse perche' hanno cambiato il tipo di piastre?

lamberto
Messaggi: 785
Iscritto il: lun 03 mar, 2008 10:33 pm

Scorpa T-Ride: per l'ennesima volta non mi è partita

Messaggio da lamberto » mar 22 giu, 2010 1:22 pm

La mia aveva le forcelle a filo piastra mentre quella di Johax erano fuori di un paio di cm, un giorno provando la sua mi sono accorto che era dura da sterzare nonostante avesse i pneumatici da trial mentre la mia aveva gli enduro, la differenza era proprio per le forcelle.
La differenza è sensibile in termine di durezza, mentre per l'aderenza qualcosina si perde ma non si nota molto perchè la potenza del motore è ridotta, su altre moto (ad esempio KTM) sfilare la forcella di 2 cm si sente eccome soprattutto in curva la moto essendo più scarica posteriormente tende a scappare.

Lamberto

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Scorpa T-Ride: per l'ennesima volta non mi è partita

Messaggio da angelofarina » mar 22 giu, 2010 1:29 pm

Mah...
La durezza dello sterzo l'avevo riscontarta anch'io appena portata a casa. Dopo averla sollevata, ho riscontrato che lo sterzo era proprio "frenato", causa eccessivo serraggio della ghiera di regolazione del cuscinetto di sterzo...
L'ho allentata un po', sino ad evere una bella rotazione libera e nessun gioco, ed ora lo sterzo e' leggerissimo...
Sicuro che non avesse lo stesso problema anche quella di Johax?

Comunque sabato sfilo le forcelle e smollo il mono, poi vi so dire...
In realta' e' mia moglie che si e' lamentata dei 2cm di troppo rispetto al Fantic 300 che usa di solito, e quindi debbo provvedere (si sa chi comanda, giusto?)

johax
Messaggi: 756
Iscritto il: ven 19 ott, 2007 8:20 pm

Scorpa T-Ride: per l'ennesima volta non mi è partita

Messaggio da johax » mar 22 giu, 2010 5:56 pm

RETTIFICA

non sarò un genio...ma ho ben presente quanta sia la differenza tra 2 cm e 2 mm (la misura corrisponde a 18mm! questo perché 1 cm = 10 mm)
http://www.science.unitn.it/~labdid/sisint/si.html

Visto che sono stato "nominato" mi preme precisare che gli steli della forcella della mia T-Ride, all'atto dell'acquisto, erano sfilati di circa 2 mm
A riprova di questa mia affermazione basta controllare la T-Ride nuova di katanaman http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... oalpinismo
si vede bene nella foto la sporgenza del tubo nero sulla piastra in alluminio

sperando di non aver urtato la sucettibilità di nessuno
ma per dovere di esattezza
cordiali saluti

Gianni :wink:

lamberto
Messaggi: 785
Iscritto il: lun 03 mar, 2008 10:33 pm

Scorpa T-Ride: per l'ennesima volta non mi è partita

Messaggio da lamberto » mar 22 giu, 2010 6:29 pm

Johax mi hai urtato :twisted:

Ho sbagliato a scrivere d'accordo ma cosa centra il link per l'unità di misura? :shock:
Stasera nella grappa ti ci metto il Guttalax :D :D :D

A dopo


Lamberto

johax
Messaggi: 756
Iscritto il: ven 19 ott, 2007 8:20 pm

Scorpa T-Ride: per l'ennesima volta non mi è partita

Messaggio da johax » mar 22 giu, 2010 6:35 pm

lamberto ha scritto:Johax mi hai urtato :twisted:

Ho sbagliato a scrivere d'accordo ma cosa centra il link per l'unità di misura? :shock:
Stasera nella grappa ti ci metto il Guttalax :D :D :D

A dopo


Lamberto
ok ci vedremo...quando avrai finito la grappa! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

lamberto
Messaggi: 785
Iscritto il: lun 03 mar, 2008 10:33 pm

Scorpa T-Ride: per l'ennesima volta non mi è partita

Messaggio da lamberto » mar 22 giu, 2010 6:41 pm

johax ha scritto:ok ci vedremo...quando avrai finito la grappa! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
....a proposito sono quasi alla fine......urge rifornimento........visto che sei il fornitore ufficiale :D :D :D


Lamberto

Rispondi