[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Ho cambiato l'olio al trial e all'enduro....

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
VALCHISUN
Messaggi: 1857
Iscritto il: mer 08 ott, 2008 8:49 pm

Ho cambiato l'olio al trial e all'enduro....

Messaggio da VALCHISUN » sab 03 lug, 2010 9:49 pm

Secondo Voi perche' l'olio "vecchio" tolto dal basamento della moto da trial era di un colore marroncino chiaro (faceva pieta'... :( ) a distanza di nemmeno un anno dal cambio olio, mentre quello dell'enduro 300 (sempre a due tempi) l'olio era scuro ma appariva ancora buono, non "snervato" ne' tantomeno troppo contaminato dalle particelle della frizione, rammento che nel carter del trial ci stanno soltanto 550 cc. d'olio mentre nel carter dell'enduro ci stanno 900 cc.
Abbiamo anche controllato che non fosse entrato il liquido di raffreddamento nel carter del trial che e' un difetto molto frequente della Gas Gas, in quanto si usura l'alberino della girante dell'acqua, ma il livello dell liquido era sopra gli elementi nel radiatore e non mischiato con olio!
Puo' essere una differente qualita' dell'olio, perche' non capisco cosa possa renderlo di quella colorazione "cacchetta"...... :shock:
Immagine
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

Ho cambiato l'olio al trial e all'enduro....

Messaggio da nolimit » sab 03 lug, 2010 10:12 pm

secondo me l'endurina la usi troppo poco, mi sa che il motivo è quello... :lol:
Ma di sicuro anche il fatto che nella enduro c'è più olio e che, nella trial, le temperature di esercizio sono probabilmente più basse per via della velocità dicono la loro

johax
Messaggi: 756
Iscritto il: ven 19 ott, 2007 8:20 pm

Ho cambiato l'olio al trial e all'enduro....

Messaggio da johax » sab 03 lug, 2010 11:16 pm

nolimit ha scritto:secondo me l'endurina la usi troppo poco, mi sa che il motivo è quello... :lol:
Ma di sicuro anche il fatto che nella enduro c'è più olio e che, nella trial, le temperature di esercizio sono probabilmente più basse per via della velocità dicono la loro
concordo con Nolimit...magari il "tagliando" della trial puoi farlo con una frequenza maggiore!...il colore "cacchetta" è sintomo di olio "molto sfruttato" :lol:

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Ho cambiato l'olio al trial e all'enduro....

Messaggio da max37 » sab 03 lug, 2010 11:58 pm

è sicuramente l'alberino della pompa acqua.

a me si emulsionava ed usciva dallo sfiato e nel radiatore sembrava non mancasse mai acqua.
ho cambiato varie volte l'olio e mai aggiunto acqua e l'olio si emulsionava sempre.

ho cambiato alberino, paraolio, e girante ( si era rotta nel smontarla ) e da circa un anno l'olio non ha piu cambiato colore, è ancora perfettamente rosso.
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

Ho cambiato l'olio al trial e all'enduro....

Messaggio da nolimit » dom 04 lug, 2010 8:31 am

acqua nell'olio... :shock: allora il colore esatto dovrebbe essere "cappuccino", giusto? Schiuma compresa.

Avatar utente
Pisolomax
Messaggi: 1125
Iscritto il: mer 09 dic, 2009 12:12 am
Località: Sanremo (IM) KTM 950 SM

Ho cambiato l'olio al trial e all'enduro....

Messaggio da Pisolomax » dom 04 lug, 2010 12:40 pm

Non è proprio così :arrow:

quando si mischia acqua con olio (anzi, antigelo), l'emulsione che ne viene fuori a volte tende a precipitare, oppure, qualora si scarichi da manuale l'olio a caldo, la si può confondere con la schiuma derivante dal normale sbattimento interno del lubrificante :!:

Il color marroncino dell'olio, che nella fattispecie non ha contaminazioni da possibili residui di combustione, è classico indice di infiltrazioni di liquido nell'olio; sulla mia Rev3 sostituii l'alberino della pompa acqua, in quanto era visibilmente segnato sulla circonferenza nel punto di tenuta del paraolio :|

Occhio che con acqua nell'olio, a lungo andare ci si può rimetter l'intero pacco frizione (dischi in ferro compresi) :!:

Nota:

Qualora si osservasse nel 4T un olio motore scuro, magari già dopo pochi chilometri dal cambio (400/500), la problematica è da ricercarsi nella scarsa tenuta dei gommini valvole che lasciano passar olio in camera di combustione (ovviamente si dovrebbe nel contempo notare un consumo di lubrificante, con tanto di sfumazzate marroncine allo scarico in fase di rilascio o decise accellerazioni). :wink:
Alpi marittime - Massiccio del Mercantour (F) :)
Immagine

VALCHISUN
Messaggi: 1857
Iscritto il: mer 08 ott, 2008 8:49 pm

Ho cambiato l'olio al trial e all'enduro....

Messaggio da VALCHISUN » dom 04 lug, 2010 7:39 pm

Ho voluto controllare il colore dell'olio nel cater della Gas Gas da trial dopo aver fatto una quarantina di km. della Mulatrial di Alto, il colore dell'olio e' "colore" dell'olio, cioe rosso, senza tracce di emulsioni con il liquido di raffreddamento, il cambio olio del trial ed il controllo dell'acqua me l'aveva fatto il mio amico concessionario dicendo che per il momento non c'erano acora tracce di "contaminazione", comunque per stare tranquilli si potrebbe montare il kit nuovo di revisione della pompa dell'acqua, tanto prima o poi..... :(
Immagine
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...

Avatar utente
Pisolomax
Messaggi: 1125
Iscritto il: mer 09 dic, 2009 12:12 am
Località: Sanremo (IM) KTM 950 SM

Ho cambiato l'olio al trial e all'enduro....

Messaggio da Pisolomax » lun 05 lug, 2010 10:29 am

"Tanto prima o poi ..." non ha senso; o c'è un passaggio acqua nell'olio cambio, dalla relativa pompa, o non toccherei nulla :|

Ovviamente, le possibili (quanto empiriche) "diagnosi del caso" si fondano unicamente su quanto uno descrive nel topic ...aver la moto innanzi agli occhi e/o senrtirla girare è tutta un'altra cosa :roll:

In ogni caso, prima di fasciarti la testa invano, usa la moto per qlc uscita e poi tirale giù l'olio cambio; se non noti emulsione (una specie di pappetta di densità maggiore dell'olio e gen.te di color più chiaro) ...allora il colore dell'olio della tua moto era (forse) dovuto a sola vecchiaia :lol:

(anch'io, una volta, ero nero corvino ...ora sono bianco & rosa, con netta predominante del secondo "colore" :cry: )

Max :wink:
Alpi marittime - Massiccio del Mercantour (F) :)
Immagine

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

Ho cambiato l'olio al trial e all'enduro....

Messaggio da nolimit » lun 05 lug, 2010 12:15 pm

Pisolomax ha scritto:"Tanto prima o poi ..." non ha senso; o c'è un passaggio acqua nell'olio cambio, dalla relativa pompa, o non toccherei nulla
Non so... visto che è un problema riconosciuto e che accade in modo quasi certo, in questo specifico caso anche io sarei per il "prevenire" con i pezzi giusti. Poi c'è la convinzione bacata che lavorando su componenti "giovani" i nuovi innesti avranno meno problemi di ... affiatamento con quelli che già esistevano, vedi tolleranze nelle sedi, tenuta degli accoppiamenti e calibrature varie.
Tanto per sostituire la girante non bisogna sventrare i carter, preservando la moto da un'altro intervento che se fosse mia a quel punto partirebbe per default: sostituzione dei cuscinetti di banco e del pacco frizione. Abitudini presi dai tempi delle Land Rover: una volta aperto il motore, metetrci dentro qualcosina di nuovo non fa una differenza determinante nè in termini di manodopera né di costo dei materiali.
Si si, sono esagerato, lo so... :roll: però chi ha comprato una moto da me non mi ha mai richiamato se non per qualche uscita o per consigli generici :wink: e i miei motori non cannano un giro di pistone che è uno (sgratt sgrattttt).

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Ho cambiato l'olio al trial e all'enduro....

Messaggio da max37 » lun 05 lug, 2010 2:29 pm

per la pompa basta togliere la pompa stessa quindi non serve togliere nessun carter
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Rispondi