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cambio olio beta alp 200

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
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vince
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Messaggio da vince » mar 06 lug, 2010 12:12 am

Sul tappo dell' olio motore della mia beta alp 200 c'è scritto:
10w40
sul manuale invece dice 15w50
perchè?
voi ogni quanto lo cambiate l'olio, quale marca usate e perchè?

freehusky
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Messaggio da freehusky » mar 27 lug, 2010 4:52 pm

Me lo sono chiesto anch'io molte volte! :D :D

Comunque io ci ho sempre messo il 10w40 e non ho mai avuto problemi!

sapphire
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Messaggio da sapphire » mar 27 lug, 2010 7:52 pm

Sae 10/40 quando è nuova o con poche migliaia di chilometri successivamente Bardahl Sae 10/50

miscelatore
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Messaggio da miscelatore » mar 27 lug, 2010 10:34 pm

io mi fido del manuale.

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jacklospin8
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Messaggio da jacklospin8 » gio 05 ago, 2010 6:41 pm

il manuale dell'alp 200 2008 consiglia bardahl xtm synt 15w50 ma tutti i rivenditori che ho sentito sostengono che xtc 60 15w50 sia migliore. addirittura sul sito della bardahl compare una versione xtc60 15w50 offroad. chiedo lumi a chi ha usato questi olii grazie.
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Messaggio da miscelatore » ven 06 ago, 2010 12:01 am

io ho usato xtc60 15w50, è un buon olio e si trova on-line a buon prezzo.

l'xtm è un olio meno "racing", per l'alp va comunque benissimo e costa qualche euro meno.

xtc60 offroad è da poco uscito, ma penso che sia lo stesso olio dove hanno cambiato il disegno sulla confezione, invece di una motogp c'è una moto da cross.
é solo marketing

non ha importanza quale marca di olio si utilizza, quello che consigliano nei manuali è solo in seguito agli accordi commerciali tra case madri e fornitori, l'importante è osservare la gradazione e il fatto che sia sintetico

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nolimit
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Messaggio da nolimit » ven 06 ago, 2010 12:36 am

confronta la gradazione SAE e le varie specifiche (API, ACEA, CCMC, ecc...) una volta che coincidono con quelle dell'olio consigliato dalla Casa, sei a cavallo.

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