[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Mi spiegate a cosa serve il doppio filo per l'accelleratore?

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Rispondi
vince
Messaggi: 192
Iscritto il: dom 06 set, 2009 12:28 pm

Mi spiegate a cosa serve il doppio filo per l'accelleratore?

Messaggio da vince » sab 10 lug, 2010 4:01 pm

Ho letto alcuni post dove si parlava di accelleratore a doppio filo, a che serve? quali sono i vantaggi?

Avatar utente
Tucs666
Messaggi: 606
Iscritto il: lun 08 giu, 2009 1:53 pm
Località: Venasca (Cn)

Re: Mi spiegate a cosa serve il doppio filo per l'accellerat

Messaggio da Tucs666 » sab 10 lug, 2010 10:01 pm

vince ha scritto:Ho letto alcuni post dove si parlava di accelleratore a doppio filo, a che serve? quali sono i vantaggi?
Semplificando, con un filo acceleri (apri), con l'altro deceleri (chiudi). Se si blocca/incastra l'unico filo in accelerazione..... :D , poi penso sia anche per una maggiore prontezza dei comandi
Ciao
Calma e contemplazione...

Moto Alp 4.0 del 2009

VALCHISUN
Messaggi: 1857
Iscritto il: mer 08 ott, 2008 8:49 pm

Mi spiegate a cosa serve il doppio filo per l'accelleratore?

Messaggio da VALCHISUN » sab 10 lug, 2010 11:06 pm

E' una questione di sicurezza, per evitare che il cavo che accelera rimanga bloccato, c'e' sui comandi gas dei carburatori, sui sistemi ad iniezione non e' piu' presente!
Immagine
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...

miscelatore
Messaggi: 125
Iscritto il: mar 28 ott, 2008 12:06 pm
Località: provincia di Como

Mi spiegate a cosa serve il doppio filo per l'accelleratore?

Messaggio da miscelatore » sab 10 lug, 2010 11:24 pm

se non ricordo male, è obbligatorio per l'omologazione tecnica, soprattutto nelle moto 4t con carburatore a depressione che non hanno una forte molla i richiamo.
Nei carburatori a ghigliottina non è necessario e infatti nessun 2 tempi ha il doppio filo.

in caso di emergenza, se si rompe il filo gas, possiamo utilizzare quello buono rimasto, solitamente sono lunghi uguali

Drews
Messaggi: 34
Iscritto il: dom 20 giu, 2010 7:57 pm
Località: Mirano

Mi spiegate a cosa serve il doppio filo per l'accelleratore?

Messaggio da Drews » dom 11 lug, 2010 1:21 am

..... me l'ero chiesto anch'io, certo che non si finisce mai d'imparare..... :D :D :D

Rispondi