[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

migliorie frizione beta alp 200?

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Rispondi
Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

migliorie frizione beta alp 200?

Messaggio da Osvaldo » mer 28 lug, 2010 2:25 pm

sapete se esiste un kit frizione idraulica per il beta alp 200?
abituato da tempo a quelle idrauliche con quella a filo non mi ci trovo
benissimo... tra l'altro l'escursione di lavoro e' troppo ampia: comincia
a slittare appena la tocchi ma stacca completamente solo con la leva tirata
in fondo.
non so, si potrebbe fare al limite una modifica sull'attacco del blocco? una levetta piu' lunga, un po' come facevano quelli delle scorpe ad aria per ammorbidire le frizioni a filo senza montare il kit idraulico...

Avatar utente
Pisolomax
Messaggi: 1125
Iscritto il: mer 09 dic, 2009 12:12 am
Località: Sanremo (IM) KTM 950 SM

migliorie frizione beta alp 200?

Messaggio da Pisolomax » mer 28 lug, 2010 6:28 pm

Perdonami Osvaldo, ma da come hai descritto la defaiance ...hai probabilmente la frizione mal regolata ...direi puntata o con dischi d'attrito da sostituire :?

Una frizione a cavo deve aver un minimo di gioco a vuoto sulla leva (da 2 a 5 mm.) e staccar progressivamente da mezza corsa in poi.

Presumo che l'Alp 200 disponga di un apposito dado di regolazione della spinta, che agisca direttamente sul funghetto di compressione dischi (tramite eccentrico o tigia di collegamento) ...non ho però un esploso del motore, o tanto meno una Alp 200 sotto mano da controllare; di conseguenza, mio malgrado, non sono in grado d'aiutarti come vorrei :|

Montar poi una frizione idraulica, implica una non indifferente sostituzione/aggiunta di componentistica (carter differente, pompante con vaschetta olio, rinvio con spurgo, ecc.); penso ciò sia anche piuttosto oneroso :roll:
Alpi marittime - Massiccio del Mercantour (F) :)
Immagine

miscelatore
Messaggi: 125
Iscritto il: mar 28 ott, 2008 12:06 pm
Località: provincia di Como

migliorie frizione beta alp 200?

Messaggio da miscelatore » mer 28 lug, 2010 8:08 pm

esistono dei kit universali per trasformare la frizione da filo a idraulica.

il carter non si tocca, praticamente tutto l'impianto idraulico agisce su un attuatore che tira l'ultimo pezzo del cavetto metallico.

ovviamente per il montaggio bisogna un pò studiare il posizionamento dell'attuatore, essendo universale non viene fornita nessuna staffa dedicata, bisogna inventarsela.

un mio amico ne vende uno, l'aveva montato qualche mese fa sul wr450, adesso ha montato la rekluse e quel kit non serve più.

Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

migliorie frizione beta alp 200?

Messaggio da Osvaldo » mer 28 lug, 2010 9:56 pm

Pisolomax ha scritto:Perdonami Osvaldo, ma da come hai descritto la defaiance ...hai probabilmente la frizione mal regolata ...direi puntata o con dischi d'attrito da sostituire :?
mah, la moto ha 400 km... ci sta tutto pero'...

Pisolomax ha scritto:Montar poi una frizione idraulica, implica una non indifferente sostituzione/aggiunta di componentistica (carter differente, pompante con vaschetta olio, rinvio con spurgo, ecc.); penso ciò sia anche piuttosto oneroso :roll:
sulla scorpa l'ho messa con 200 euro circa (se non ricordo male). e' abbastanza semplice.

forse mi sono semplicemente abituato male col gasgas...

VALCHISUN
Messaggi: 1857
Iscritto il: mer 08 ott, 2008 8:49 pm

migliorie frizione beta alp 200?

Messaggio da VALCHISUN » gio 29 lug, 2010 1:43 am

Il problema e' che i kit del tipo quello della Magura, per rendere idraulica la frizione a filo per le cross/enduro giapponesi, sono delle frizioni idrauliche solo per tre quarti, nel senso che l'attuatore e' sempre collegato ad un rinvio a cavo, non mi risulta che esistano delle frizioni idrauliche after-market che vadano sin dentro al carter o almeno che abbiano un attuatore con il pistoncino, anche se per sentito dire le Magura funzionano benissimo, ma non si risolve del tutto il problema, bisognerebbe riprogettare il carter, a meno che esista qualcosa di simile di qualche altra ditta, ma non penso che esista per la Beta Alp...
Quindi non si risolve del tutto la "perfetta" funzionalita' e rapidita' di stacco ed assenza di necessita' di registrazione delle "tutto idraulica" fino in fondo, anche se un mio amico, grazie al'attuatore difettoso ha lasciato la moto in Francia, l'anno scorso, ed e' tornato a riprendersela con il furgone e ha mandato tanti accidenti all'inventore di quell'"arnese"... :shock: :(
Certo che se ti abitui all'idraulica del trial, e' dura tornare al "filo"... :wink:
Immagine
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...

Avatar utente
Pisolomax
Messaggi: 1125
Iscritto il: mer 09 dic, 2009 12:12 am
Località: Sanremo (IM) KTM 950 SM

migliorie frizione beta alp 200?

Messaggio da Pisolomax » gio 29 lug, 2010 11:44 am

Mi sa che le mie notizie su modifiche di base ...risalgono ormai all'era pre-diluviana :oops:

Anche se, ad onor del vero, se questi kit lavorano in fin dei conti su porzioni residuali di filo, lasciando in loco i vari manovellismi d'origine ...non so in quanto possa quantificarsi, in termini di modulabilità di stacco/attacco frizione, l'effettivo miglioramento dell'insieme a modifica eseguita (al limite, forse, perammorbidirne un pò la pressione sulla leva?) :?

@Osvaldo

Personalmente, per non saper ne leggere ne scrivere, verificherei bene la regolazione della frizione, partendo dal puntale di spinta sulla leva carter sino al gioco della leva :!:

Ciao :)
Alpi marittime - Massiccio del Mercantour (F) :)
Immagine

Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

migliorie frizione beta alp 200?

Messaggio da Osvaldo » gio 29 lug, 2010 2:36 pm

Pisolomax ha scritto:
@Osvaldo

Personalmente, per non saper ne leggere ne scrivere, verificherei bene la regolazione della frizione, partendo dal puntale di spinta sulla leva carter sino al gioco della leva :!:

Ciao :)
si, infatti, ora che mi viene in mente voglio controllare un po' anche il percorso del cavo.
quello dell'acceleratore ho dovuto sistemarlo... alla beta si perdono
un pochetto su questi dettagli di montaggio...

Avatar utente
Pisolomax
Messaggi: 1125
Iscritto il: mer 09 dic, 2009 12:12 am
Località: Sanremo (IM) KTM 950 SM

migliorie frizione beta alp 200?

Messaggio da Pisolomax » ven 30 lug, 2010 5:00 pm

... alla beta si perdono
un pochetto su questi dettagli di montaggio...
Gioie & dolori della nostra vecchia casa di bandiera :wink:
Alpi marittime - Massiccio del Mercantour (F) :)
Immagine

Rispondi