salve a tutti...leggo molto di manutenzione ad alp o ad altre moto da trial nuovo modello.
io sono appassionato di vecchi modelli e quindi ho una climber.
anche questa come le atre moto si rompe...questa volta è toccato al forcellone posteriore(scusate il termine poco scentifico,ma io l'ho sempre chiamato in questo modo)...si è frantumanto completamente uno dei due anellii di tenuta in cui passa il perno di sostegno.
il danno era grave...pensavo d spendere 1cifra esorbitante e invece sono riuscito soltanto a spendere l'irrisoria cifra di 32€(parapolvere e cuscinetti nuovi).
se a quacuno potesse servire spiego la procedura come ho sistemato il danno:
in primo luogo ho asportato,grazie ad una fresatura di precisione,la vecchia saldatura...poi ho saldato 1 tondino della stessa misura della fresatura(parliamo di alluminio)...e in fine forato a misura di 24 sempre con l'aiuto della fresa così da mettere tutto in asse.
non ho le foto dei vari lavori...ma la moto che prima ad ogni accellerata scodava..adesso è perfetta.
finiti tutto il lavoro mi sono accorto che il tubetto che porta l'olio alla pompa del feno posteriore era rotto...niente di più semplice!!sostituzione tubetto e spurgo successivo!
comunque il forcellone è stato messo a dura prova per 3ore e si è comportato benissimo...poca spesa...fine ottimo!!!
[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,
forcellone posteriore climber
Comè dura la salita...quando la benzina è ormai finita
Guarda che il forcellone si chiama proprio......forcellone, anche senza specificare che e' "posteriore"!
Scherzi apparte, complimenti per la riuscita del lavoro e per aver trovato i pezzi da sostituire, per il resto la Climber era un mulo da soma,io ne ho avute due, sono proprio masochista....![[Sogghigno] :mrgreen:](./images/smilies/icon_mrgreen.gif)
Scherzi apparte, complimenti per la riuscita del lavoro e per aver trovato i pezzi da sostituire, per il resto la Climber era un mulo da soma,io ne ho avute due, sono proprio masochista....
![[Sogghigno] :mrgreen:](./images/smilies/icon_mrgreen.gif)

Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...
appena l'ho comprata non era quello che mi aspettavo...ma devo dire che adesso mi ci diverto proprio imparando a farci qualche giochetto ma ancora sono alle prime armi.
comunque posso considerarti come veterano della climber se già ne hai guidate ben 2.
vorrei rivorgerti qualche domanda riferita a questa moto.
c'è 1 modo per indurire le forcelle?non sò se la brucolina incima serve a qualcosa.
se m servisse qualche pezzo di ricambio avresti qualche consiglio dove cercarli??
ti ringrazio già da subito.."veterano"!!!![[Sorriso] :)](./images/smilies/staff_original7cx.gif)
comunque posso considerarti come veterano della climber se già ne hai guidate ben 2.
vorrei rivorgerti qualche domanda riferita a questa moto.
c'è 1 modo per indurire le forcelle?non sò se la brucolina incima serve a qualcosa.
se m servisse qualche pezzo di ricambio avresti qualche consiglio dove cercarli??
ti ringrazio già da subito.."veterano"!!!
![[Sorriso] :)](./images/smilies/staff_original7cx.gif)
Io ho avuto la Aprilia Climber nel looontano 1990 (stavo per scrivere 1890
), la prima quella viola/rossa che aveva ancora uno "straccio" di sella, poi ho preso la versione 1992, quella rossa, blu e gialla, l'anno che il finlandese Tommy Avhala ci vinse il mondiale di trial, o meglio lo perse Jordy Tarres...,Quindi dopo vent'anni non mi ricordo nemmeno piu' se aveva la forcella o no....
, per i ricambi bisognerebbe rivolgersi ai concessionari "storici" di Aprilia, oppure nei mercatini, oppure su Internet!
Prova a chiudere la "brugola" e vedi se cambia qualcosa nella taratura delle forcelle, diversamente bisognerebbe spessorare le molle e mettere un olio meno fluido!Tieni pero' conto che e' "sempre" una moto da trial e la taratura e' sul morbido, non ha il sostegno di una forcella di un enduro!
![[Scioccato] :shock:](./images/smilies/icon_eek.gif)
![[Scioccato] :shock:](./images/smilies/icon_eek.gif)
Prova a chiudere la "brugola" e vedi se cambia qualcosa nella taratura delle forcelle, diversamente bisognerebbe spessorare le molle e mettere un olio meno fluido!Tieni pero' conto che e' "sempre" una moto da trial e la taratura e' sul morbido, non ha il sostegno di una forcella di un enduro!

Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...
si si sul trial la taratura va molto sul morbido ma la mia è quasi troppo morbida...le forcelle sono apposto non perdono un filo d'olio quindi penso che se sono morbide è proprio perchè sono state registrate in quel modo.
ma per adesso rimane così...poi vedremo!!
ma per adesso rimane così...poi vedremo!!
quando avevo preso in considerazione l'acquisto di una Climber mi ero posto il problema, e mi era stato segnalatobaby go ha scritto:se m servisse qualche pezzo di ricambio avresti qualche consiglio dove cercarli??
questo ricambista:
http://www.cr1.it/
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada