[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Ruota posteriore Alp 4.0

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Rispondi
Avatar utente
Tucs666
Messaggi: 606
Iscritto il: lun 08 giu, 2009 1:53 pm
Località: Venasca (Cn)

Ruota posteriore Alp 4.0

Messaggio da Tucs666 » gio 29 lug, 2010 5:09 pm

Domanda da profano :oops: ,
dove posso trovare un cerchio posteriore completo di un'Alpona (mozzo, raggi e cerchio), oltre che andare da un ricambista ufficiale.
Raggi e cerchio penso che siano standard, ma il mozzo?? Tutto questo perche' a breve, dovro' cambiare le gomme e sono indeciso su cosa prendere. Ora all'anteriore ho ancora le Pirelli MT21 standard di primo equipaggiamento, mentre al posteriore ho montato una Michelin Cross Competition. Ora come ora ho una trazione sul brutto e nel fango che prima con le Pirelli manco mi sognavo, ma i trasferimenti su asfalto ne soffrono parecchio :( . Rimettere delle gomme dual (Michelin) e soffrire e limitarsi un po' nell'off oppure mettere ancora delle gomme specifiche pero' soffrire sull'asfalto (non tanto per le vibrazioni, ma per la tenuta in curva e in frenata)????? Visto che l'Alp l'ho presa perche' appunto e' una dual, mi piacerebbe poterla usare come tale e farmi ogni tanto qualche giretto su asfalto, davanti potrei mettere sempre una gomma dual, ma dietro mi piacerebbe avere un cambio gomme, chiaramente gia' montato su cerchio. In fondo in 10 minuti si riesce a cambiare una gomma, ma non vorrei spendere un patrimonio per comprare un ricambio nuovo.
Ciao
P.S.: non ditemi di cambiare moto :D ... PER ORA non posso, appena decidero' cosa fare da grande, si vedra' :)
Calma e contemplazione...

Moto Alp 4.0 del 2009

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Ruota posteriore Alp 4.0

Messaggio da sapphire » gio 29 lug, 2010 8:45 pm

Il problema di quale gomma mettere lo avresti con qualunque moto.
Attualmente monto una metzeler six days extreme al posteriore e una volta rodata può andare anche su strada, oltretutto è omologata fim e costa poco ,però non è una gomma stradale quindi devi accontentarti. Davanti per uso stradale non te la consiglio , quando era nuova era un pericolo. Se devi andare su strada dimenticati le gomme anteriori con i tasselli piccoli e appuntiti, specie se sono nuove il davanti comincia a ballare, non parliamo se è bagnato.

Avatar utente
Tucs666
Messaggi: 606
Iscritto il: lun 08 giu, 2009 1:53 pm
Località: Venasca (Cn)

Ruota posteriore Alp 4.0

Messaggio da Tucs666 » gio 29 lug, 2010 10:26 pm

sapphire ha scritto:Il problema di quale gomma mettere lo avresti con qualunque moto.
Attualmente monto una metzeler six days extreme al posteriore e una volta rodata può andare anche su strada, oltretutto è omologata fim e costa poco ,però non è una gomma stradale quindi devi accontentarti. Davanti per uso stradale non te la consiglio , quando era nuova era un pericolo. Se devi andare su strada dimenticati le gomme anteriori con i tasselli piccoli e appuntiti, specie se sono nuove il davanti comincia a ballare, non parliamo se è bagnato.
Ma difatti era quello che voglio fare, davanti un po' piu' stradale (Michelin o Pirelli), dietro (dove conta di piu' la trazione) sarebbe bello poter mettere a seconda delle esigenze, una gomma piu' off o una piu' stradale, cambiando il cerchio. Chiaro che non puoi fare il cambio ogni settimana :). Aiutatemi, dove posso trovare un cerchio completo??? :D
Ciao
Calma e contemplazione...

Moto Alp 4.0 del 2009

Avatar utente
frank
Messaggi: 1181
Iscritto il: gio 28 feb, 2008 3:45 pm
Località: Lodi
Contatta:

Ruota posteriore Alp 4.0

Messaggio da frank » gio 29 lug, 2010 11:57 pm

dai un occhio a queste, primo equipaggiamento della bmw gs adventure:
http://motogear.com.mx/catalog/images/c ... c80_uv.jpg
sono quelle che vorrei montare in luogo delle metzeler enduro3 sahara
€140 post. ed €80 ant. montate
KAWA KLX 250_2009

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

Ruota posteriore Alp 4.0

Messaggio da nolimit » ven 30 lug, 2010 12:22 am

se mettete sotto a una ALP gomme nate per portare 250 chili di moto non so mica se fate un affare ;)

miscelatore
Messaggi: 125
Iscritto il: mar 28 ott, 2008 12:06 pm
Località: provincia di Como

Ruota posteriore Alp 4.0

Messaggio da miscelatore » ven 30 lug, 2010 2:32 am

le tkc80 sono gomme da viaggio per maxienduro, resistono anche 5/6000 km, ma nel fango e nel viscido in generale non sono granchè

sconsigliatissime su una Alp, anche se durerebbero 10000 km
Ultima modifica di miscelatore il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 1 volta in totale.

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Ruota posteriore Alp 4.0

Messaggio da sapphire » ven 30 lug, 2010 10:00 am

Dimenticavo di suggerirti la geomax enduro che è un ottima gomma da enduro che dopo rodata tiene bene anche su strada migliore della six days sia in on che in off. Però costa troppo.

http://www.dunlop-tires.com/dunlop_itit ... ax_enduro/

Avatar utente
Pisolomax
Messaggi: 1125
Iscritto il: mer 09 dic, 2009 12:12 am
Località: Sanremo (IM) KTM 950 SM

Ruota posteriore Alp 4.0

Messaggio da Pisolomax » ven 30 lug, 2010 4:47 pm

Non ho idea se esista l'accoppiata (misura del posteriore) per l'Alp 4.0, ma con la mia vecchia mi trovo benissimo con le Dunlop Trailmax :) :wink:
Alpi marittime - Massiccio del Mercantour (F) :)
Immagine

miscelatore
Messaggi: 125
Iscritto il: mar 28 ott, 2008 12:06 pm
Località: provincia di Como

Ruota posteriore Alp 4.0

Messaggio da miscelatore » ven 30 lug, 2010 8:48 pm

sapphire ha scritto:Dimenticavo di suggerirti la geomax enduro che è un ottima gomma da enduro che dopo rodata tiene bene anche su strada migliore della six days sia in on che in off. Però costa troppo.
il dunlop geomax è in offerta a 62 euro la posteriore da 140, su tyreone.
l'ho in garage anche quella, sarà il mio prossimo test

Avatar utente
frank
Messaggi: 1181
Iscritto il: gio 28 feb, 2008 3:45 pm
Località: Lodi
Contatta:

Ruota posteriore Alp 4.0

Messaggio da frank » ven 30 lug, 2010 11:45 pm

con le mie attuali enduro 3 sahara, ho poco più di 10000 km ed ancora ne ho per un pò, a settembre la sostituisco...magari con la stessa, altrimenti dovrei cambiare anche l'anteriore...
KAWA KLX 250_2009

Rispondi