[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Catena Scorpa T-ride

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Rispondi
claud
Messaggi: 23
Iscritto il: gio 25 mar, 2010 9:39 pm
Località: Genova

Catena Scorpa T-ride

Messaggio da claud » mar 03 ago, 2010 8:17 pm

Sono nella condizione di sostituire la catena di trasmissione secondaria sul t-ride, ma sul libretto di manutenzione non trovo niente.
Sapreste indicarmi la misura della catena, e se è il caso di montarne una con gli o-r ?
grazie e ciao a tutti
claud

miscelatore
Messaggi: 125
Iscritto il: mar 28 ott, 2008 12:06 pm
Località: provincia di Como

Catena Scorpa T-ride

Messaggio da miscelatore » mar 03 ago, 2010 9:40 pm

solitamente nelle enduro è un passo 520, e di norma è con O-R.
Solo i cross le hanno senza O-R, qualche proprietario di questa moto confermerà.

quelle in vendita sono da 120 maglie, poi tagli quella che avanza, con l'apposito attrezzo. Ho visto anche delle catene a 115 maglie, ma rischi che su alcune moto non sia lunga abbastanza.
Cambia anche pignone e corona, altrimenti rovini subito la catena nuova.

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Catena Scorpa T-ride

Messaggio da sapphire » mer 04 ago, 2010 4:53 pm

Le catene senza oring sono più leggere, costano meno e assorbono meno potenza. Però durano meno.

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

Catena Scorpa T-ride

Messaggio da nolimit » mer 04 ago, 2010 5:24 pm

Io userei una catena senza OR unicamente su una cross oppure per un raid sabbioso.
Come si deduce dal contributo di sapphire, per usi diveri da questo il risparmio del costo degli OR si traduce in acquisto di parti praticamente "usa-e-getta", destinate a durare poco. A meno di una manutenzione certosina, e anche così poco cambia.
E per quel che è la spesa generale, cambia sempre il trittico completo, alla lunga risparmi, la catena costa ben più del duo corona-pignone, e montata su denti usurati si deteriora che è un piacere.

claud
Messaggi: 23
Iscritto il: gio 25 mar, 2010 9:39 pm
Località: Genova

Catena Scorpa T-ride

Messaggio da claud » gio 05 ago, 2010 6:54 pm

Grazie ragazzi, farò come mi consigliate.
ciao
claud

claud
Messaggi: 23
Iscritto il: gio 25 mar, 2010 9:39 pm
Località: Genova

Catena Scorpa T-ride

Messaggio da claud » gio 05 ago, 2010 6:54 pm

Grazie ragazzi, farò come mi consigliate.
ciao
claud

miscelatore
Messaggi: 125
Iscritto il: mar 28 ott, 2008 12:06 pm
Località: provincia di Como

Catena Scorpa T-ride

Messaggio da miscelatore » ven 06 ago, 2010 12:10 am

se esistesse per la t-ride, ti consiglio la corona bimetallo della superprox, quella con la parte centrale in ergal colorato e la dentatura in acciaio.

Costa un pò, ma dura una vita, anche col fango non si consuma e allunghi moltissimo gli interventi di registrazione della tensione catena.

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

Catena Scorpa T-ride

Messaggio da nolimit » ven 06 ago, 2010 12:31 am

miscelatore ha scritto:se esistesse per la t-ride, ti consiglio la corona bimetallo della superprox, quella con la parte centrale in ergal colorato e la dentatura in acciaio..
Intanto, come un avvoltoio me la segno io... sai mai... :wink:

Rispondi