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Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
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Misso
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Messaggio da Misso » lun 26 lug, 2010 11:31 am

frenare di brutto involontariamente credendo di tirare la frizione
Usandoli tutti correntemente e frequentemente, non sai che casino faccio fra Alp, Vespa PX e Scooter Leonardo.... :shock:

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Messaggio da miscelatore » lun 26 lug, 2010 10:08 pm

se poi aggiungi anche la mountain bike, con i freni al contrario, sai che confusione!!!!!

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angelofarina
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Messaggio da angelofarina » mer 28 lug, 2010 6:37 pm

Beh, sulla MBK io i fili dei freni li ho subito scambiati fra loro...

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Messaggio da angelofarina » gio 05 ago, 2010 4:19 pm

Dopo due settimane di uso intenso ed un bel giro qui in Trentino (sono andato al Rifugio Peller, seguendo le orme di Superhank), posso fare un bilancio piu' completo del funzionamento della Rekluse.
Va detto che e' stato necessario allungare i rapporti, in quanto la Rekluse ti da' come minimo una marcia in piu', e con il pignone originale da 12 denti la prima era diventata superflua...
Il bilancio a questo punto e' positivo al 100%: le capacita' arrampichevoli sono incredibilmente aumentate, e man mano che sto prendendo confidenza con questa strana, nuova trazione "idraulica", mi rendo conto di poter affrontare ostacoli che mi imbarazzavano con i vecchi Fantic Trial...
Sto disimparando a dare i colpetti con il gas, che e' l'unico modo di farla spegnere. Se si manovra il gas con dolcezza, la moto non si ferma mai, ed il motore e' sempre in tiro.
La maggior confidenza nel mezzo ti porta ad osare di piu', affrontare gli ostcacoli in scioltezza e con velocita' piu' alta, e questo rende piu' facile andar su... Anche quando mi pianto, il motore e' ancora in moto, e ripartire e' molto piu' facile...
Con i rapporti piu' lunghi, la tendenza ad impennare e' piu' controllabile, e si riesce a dosare molto bene. In un paio di situazioni, sono addirittura riuscito a girare la moto impennandola per tornare verso valle, cosa che non ero mai riuscito a fare prima.
Il problema del motore "che va in folle" in discesa e' stato risolto facilmente alzando un po' il minimo (ora e' a 2200 giri): in questo modo, anche chiudendo tutto il gas e frenando, in discesa la frizione non "sgancia" mai da sola. Ma, se la voglio far sganciare, basta tirare appena la leva della frizione...
A questo punto quindi penso di poter fare a meno del freno posteriore a manubrio.
Infine, l'allungamento rapporti mi consente ora una velocita' di trasferimento stradale sugli 80 km/h, che e' il massimo sperabile di ottenere con delle gomme enduro racing con i fermacopertoni...
Direi dunque che sono arrivato ad avere una moto da Enduro 4T praticamente perfetta. Per avere di piu', bisognera' aspettare una 2T ad iniezione..
Su questo, se Lamberto fornisse qualche maggior informazione sulle "voci" che ha captato...
Ultima modifica di angelofarina il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 1 volta in totale.

albertoalp
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Messaggio da albertoalp » gio 05 ago, 2010 5:49 pm

Ciao a tutti,
Ho fatto ordinare dal mio meccanico la Rekluse Z-start Pro come quella di Angelo ma è arrivata la EXP. Ho chiamato l'importatore, gentilissimo, che mi diceva di provarla ed eventualmente di rimandarla indietro nel caso non mi fossi trovato bene. Fin troppo! Per evitare prove e riprove mi sono fidato della prova di Angelo e ho rimandato indietro la EXP richiedendo la Pro. A detta dell'importaore la EXP tiene evita la sensazione di sfrizionata prolungata (da quello che ho capito) ma al tempo stesso è un filo più brusca anche se ampiamente regolabile. Ho preferito affidarmi alla vecchia collaudata Pro che mi è già arrivata. Prima di montarla però sto aspettando la guaina modificata per il comando gas che spesso mi risulta leggermente accelerato e sono costretto a dare colpetti di gas per sbloccarlo. Con la Rekluse mi troverei con la moto in accelerazone contro la mia volontà...
Contrariamente ad Angelo preferisco tenere il inimo più basso possibile. Mi dà fastidio sentire il motore girare alto anche da fermo. Inoltre con la Rekluse spero di poter giocare più serenamente con la manopola del gas godendomi la (spero) maggiore pastosità del motore. Meno brusco e scattoso, quindi e senza vuoto (effetto ventosa stile cavo acceleratore che si sblocca di colpo) quando riprendo in discesa o fuori dalle curve dopo aver mollato tutto.
Non so se sono riuscito a farmi capire e scusate la longaggine. Poi vi dirò com'è andata. Ciao e buone vacanze!
Albertoalp

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Messaggio da angelofarina » ven 06 ago, 2010 11:28 am

Allora, con la Rekluse hai in effetti una trazione dolce e progressiva nel range di giri in cui essa lavora (nel mio caso, dai 2200 ai 3500 giri). Sopra a tale range, la frizione e' "attaccata" al 100%, quindi la moto si comporta esattamente come con la frizione normale. Se chiudi e riapri di colpo a 4-5000 giri, l'effetto on-off c'è ancora...
Si attenua solo tenendo il minimo alto... Perchè così in effetti non chiudi mai del tutto...
Che comunque il minimo a 2200 giri sia "alto" è un'opinione. Quel che conta, dal mio punto di vista percettivo, è la frequenza del suono. Ed un 4T ha una frequenza degli scoppi che è la metà di un 2T, quindi il minimo a 2200 a me sembra il minimo a 1100 di un 2T.
Esso va poi rapportato al numero di giri massimo: la T-ride arriva a 12000 giri, i miei vecchi Fantic a 6000. Quindi, di nuovo, c'è un fattore 2. In sostanza, tenere il minimo a 2200 su un 4T che arriva a 12000, è esattamente come tenere il minimo a 1100 su un 2T che arriva a 6000....

Comunque, se te la facevano pagare uguale, io mi sarei tenuto la EXP. E' il modello nuovo, dovrebbe essere molto più facile da montare e regolare... Solo che costa circa 1000 Euro, contro i 670 della Pro...

albertoalp
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Messaggio da albertoalp » mar 10 ago, 2010 2:32 am

Ciao, Angelo,
per effetto on-off intendo ai bassi regimi da zero acceleratore a quando il cavo gas inizia ad aprire. Sulla mia moto c'è uno scarto fastidioso che si traduce in piccolo scatto e questo naturalmente incide sia nei tornanti stretti che nelle uscite di curva dopo aver chiuso completamente. Mi succede anche quandeo sono in discesa, per esempio in quinta, chiudo poi cerco di riaprire lentamente ma nonostante tutto entra in gioco questo scatto, come se avessi la catena eccessivamente molle.
Spero che la Rekluse elimini il difetto, almeno in parte. Per quanto riguarda il prezzo non esageriamo, la differenza ci sarebbe stata.
Nella prova della EXP su Xoff road si parla di un effetto on-off avvertibile, la frizione è stata studiata più per ilmotocross, quindi ad attaccare prima e in modo più brusco.
In settimana monto la Pro e poi ti dico. Grazie ancora per i tuoi utilissimi interventi.
Se poi non è come hai detto, aspetto il rimborso...da parte tua!
A presto
Abertoalp

drake33
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Messaggio da drake33 » lun 18 mar, 2013 9:32 am

ciao ragazzi rimetto in luce questo vecchio post per chiedere un link dove poter acquistare questa frizione che monta sulla t ride, ho parenti in america quindi non avrei problemi a fargliela prendere e se si risparmia qualcosa a prenderla oltre oceano tanto meglio :wink:

grazie

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carlo
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Messaggio da carlo » mar 19 mar, 2013 5:00 pm

drake33 ha scritto:chiedere un link dove poter acquistare questa frizione che monta sulla t ride, ho parenti in america quindi non avrei problemi a fargliela prendere e se si risparmia qualcosa a prenderla oltre oceano tanto meglio :wink:
http://www.lmgtfy.com/?q=buy+rekluse+auto+clutch
:mrgreen:

Mi pare di capire che, a meno di quanto non la venda la stessa Rekluse, non
si trovi niente, quindi tanto vale prenderla li' (magari dopo aver cercato
su eBay).
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drake33
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Messaggio da drake33 » gio 21 mar, 2013 12:08 am

grazie Carlo

dici che questo è il modello giusto per il t ride?
http://rekluse.mybigcommerce.com/produc ... lutch.html

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