[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

FORCELLA FANTIC 305

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Rispondi
zio giò
Messaggi: 12
Iscritto il: mar 17 nov, 2009 2:56 pm
Località: varese

FORCELLA FANTIC 305

Messaggio da zio giò » ven 24 set, 2010 10:38 pm

Un ciao a tutti, sto facendo manutenzione al mio glorioso fantic 305, si è rovinato un paraolio della forcella ed ho deciso di sostituirlo, ho smontato tutto, ho sostituito tutti e due i paraoli se non chè mi ritrovo a mettere l'olio nuovo ma non conosco le quantità, siccome una tira e l'altra spinge, credo che le quantità siano diverse, premesso che la forcella mi piace morbida, c'è qualcuno che mi può aiutare? Grazie :wink:
Zio Giò

husqvarna100
Messaggi: 2247
Iscritto il: ven 02 mag, 2008 11:39 pm
Località: varese

FORCELLA FANTIC 305

Messaggio da husqvarna100 » sab 25 set, 2010 10:37 am

Stai facendo manutenzione!!!????
Ecco perche' si e' rimesso a piovere!
Angelo Farina ti potra' certamente aiutare.

Claudio.

zio giò
Messaggi: 12
Iscritto il: mar 17 nov, 2009 2:56 pm
Località: varese

FORCELLA FANTIC 305

Messaggio da zio giò » sab 25 set, 2010 1:40 pm

Grazie Claudio, non ci avevo pensato, per la pioggia, mi dispiace ma visto che devo fare la chiusura della trota ci voleva proprio.
Ciao Gianni :wink:
Zio Giò

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

FORCELLA FANTIC 305

Messaggio da angelofarina » sab 25 set, 2010 6:06 pm

Purtroppo io ho il 307, non il 305, quindi ho la forcella USD, tu ce l'hai diritta...
Anche il mio perde olio di brutto a breve dovro' fare la stessa operazione, ma mi sa sempre briga....
Il manuale della mia 307 dice:
riempire ciascuno stelo con olio sino a che esso raggiunge un livello inferiore di 130mm della lunghezza dello stelo, a forcella compressa.
C'e' anche il disegnino, che mostra il livello dell'olio che arriva a 130mm dal bordo superiore dello stelo, stappato.
Ovviamente questo comportera' probabilmente un diverso quantitativo di olio nei due steli...
Ho anche il 301, che pero' aveva una forcella tradizionale simmetrica, in cui il manuale indicava un caricamento standard con 230cc di olio per ciascuno stelo.

zio giò
Messaggi: 12
Iscritto il: mar 17 nov, 2009 2:56 pm
Località: varese

FANTIC 305

Messaggio da zio giò » sab 25 set, 2010 8:14 pm

Grazie Angelo, sei sempre molto tecnico, per adesso le ho chiuse inserendo 280 cc di olio per ognuna, ho verificato che c'è una vite in fondo allo stelo che mi permette eventualmente di scaricare l'olio. Devo dire che senza il amico Luca, non sarei riuscito nell'operazione, xchè lo stelo di dx è un'opera di difficile riassemblamento, eventualmete sarò a disposizione per chi ne avesse bisogno, grazie a tutti di cuore, Gianni :wink:
Zio Giò

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

FORCELLA FANTIC 305

Messaggio da angelofarina » dom 26 set, 2010 10:15 pm

Il manuale del 307 dice che per lo stelo di destra occorre prevenetivamente avvitare una barra filettata dentro il pompante, per evitare che lo stesso cada in fondo quando si rimuove il tappo...

zio giò
Messaggi: 12
Iscritto il: mar 17 nov, 2009 2:56 pm
Località: varese

FORCELLA FANTIC 305

Messaggio da zio giò » lun 27 set, 2010 12:46 am

Ciao Angelo,
fatto tutto, sono diventato "un'esperto", l'olio a 130 mm dal bordo a steli chiusi, è un buon compromesso. sul pompante siamo riusciti con escamotage, a montarlo togliendo lo stelo dalle piastre e rovesciandolo, abbiamo montato molla e chiavelle e tappo, poi siamo riusciti a tenere aperto il tappo e versare l'olio preventivamente misurato, tolto ed infine rimesso. Domani tocca alla frizione ed alle fasce.
Grazie
Gianni :wink:
Zio Giò

Rispondi