[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

WR250R - Rapporti trasmissione finale

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
sapphire

Messaggio da sapphire » ven 03 set, 2010 5:05 pm

Inutile perdere tempo accorciando i rapporti tanto se il terreno è con erba bagnata, fango viscido,oppure sabbioso se sei in salita non sali ugualmente anzi a volte è preferibile usare la seconda per le ripartenze da fermo.Dobbiamo accontentarci le nostre moto sono soltanto con la trazione posteriore se vogliamo una moto che salga quasi ovunque dobbiamo comprarci le 2WD oppure dual track.
In questo filmato si evince la grande differenza di trazione. Prima salgono le moto 2wd e nella seconda parte salgono ( si fa per dire ) le moto tradizionali.......... :shock:

http://www.youtube.com/watch?v=7CMYwP1E ... re=related
http://www.youtube.com/watch?v=WEUTYfGzGAQ
http://www.youtube.com/watch?v=aUPZiuMv ... re=related

carlo

Messaggio da carlo » ven 03 set, 2010 6:18 pm

sapphire ha scritto:se vogliamo una moto che salga quasi ovunque dobbiamo comprarci le 2WD oppure dual track.
In questo filmato si evince la grande differenza di trazione. Prima salgono le moto 2wd e nella seconda parte salgono ( si fa per dire ) le moto tradizionali.......... :shock:

impressionante... con me sfondi una porta aperta, ma vedere questo filmato mi convince ancora di piu'.

Devo dire che capisco poco chi e' contrario a un sistema del genere. E' vero che la moto si complica abbastanza e che
aumenta di peso (peraltro non molto, il sistema Christini pesa sui 7-8 chili, quello Yamaha-Ohlins non sara' tanto piu'
pesante suppongo). Io apprezzo l'essenzialita' e l'assenza di complicazioni, ma rinunciare a qualcosa di cosi' efficace
mi sembra come rinunciare alla lubrificazione forzata a favore di quella a sbattimento. Piu' semplice, certo, pero'...

L'esperienza di guida sara' ben diversa, ma se uno si diverte cosi' tanto a faticare e soffrire come quelli della
seconda parte del filmato potrebbbe anche pensare di passare alla mountain bike, si fatica anche di piu' a prezzi minori
:lol:
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

nolimit
Contatta:

Messaggio da nolimit » ven 03 set, 2010 7:31 pm

carlo ha scritto:
sapphire ha scritto:se vogliamo una moto che salga quasi ovunque dobbiamo comprarci le 2WD oppure dual track.

impressionante... con me sfondi una porta aperta, ma vedere questo filmato mi convince ancora di piu'.

Devo dire che capisco poco chi e' contrario a un sistema del genere. E' vero che la moto si complica abbastanza e che
aumenta di peso (peraltro non molto, il sistema Christini pesa sui 7-8 chili, quello Yamaha-Ohlins non sara' tanto piu'
pesante suppongo). Io apprezzo l'essenzialita' e l'assenza di complicazioni, ma rinunciare a qualcosa di cosi' efficace
mi sembra come rinunciare alla lubrificazione forzata a favore di quella a sbattimento. Piu' semplice, certo, pero'...

L'esperienza di guida sara' ben diversa, ma se uno si diverte cosi' tanto a faticare e soffrire come quelli della
seconda parte del filmato potrebbbe anche pensare di passare alla mountain bike, si fatica anche di piu' a prezzi minori
:lol:
non penso sia questione di contrarietà, ma di pragmatismo. Se una cosa non è disponibile si continua con quel che c'è. E si affina la tecnica, non si aspetta che arrivi la panacea per i pripri limiti. Quanto al filmato, direi che è quanto meno tendenzioso, e scenograficamente imbastito anche in modo approssimativo. potevano ben essere più sottili.
A proposito... il Last Man Standing è una gara per davvero: e si corre con moto tradizionali. E qualcuno la finisce ;)

Ben vengano le innovazioni insomma, ma in attesa di valutarle discutiamone pure, senza dimenticare che per ora vogliamo divertirci con quel che abbiamo. E vedremo che se ci alleneremo sul mezzo ogni volta zampetteremo di meno. A patto di far le cose giuste, ovvio! :wink:

sapphire

Messaggio da sapphire » ven 03 set, 2010 8:15 pm

Sembra che il problema sia anche di tipo regolamentare.Su alcuni terreni la superiorità era tale che molte case si sono opposte e per evitare discriminazioni non la fanno correre. Da qualche parte ho sentito che si dovevano rivedere i regolamenti per far sviluppare questo tipo di moto,chissà se ci saranno dollari abbastanza.
L'obbiettivo primario di ogni azienda sono gli utili e finchè venderanno le solite moto da 10000 euro da distruggere sulle montagne per loro va bene così.
Nolimit per quanto bravi si possa diventare c'è sempre il limite imposto dal mezzo oltre il quale non puoi andare e la trazione con una ruota non può essere mai uguale come quella con due ruote, è fisica .

nolimit
Contatta:

Messaggio da nolimit » ven 03 set, 2010 11:38 pm

sicuramente si, ma dicevo appunto che quando sarà nelle vetrine potremo pensarci, per ora ci dobbiamoadattare in qualche modo, e il modo migliore che personalmente vedo è proprio quello di risolvere da soli i nostri gap. ripeto, è un mio modo di vedere le cose, e lo applico anche qui. :)

ds54

Messaggio da ds54 » sab 04 set, 2010 8:43 am

rerechan ha scritto: ...................
PER DS54: Aspetta ancora un po', la 52 deve arrivare a giorni, poi ti scrivo i commenti dell'abbinamento col 12..... se non mi comoda poi faccio 10/60... scherzo....Immagine
Certo .... grazie !

:wink:

rerechan

Messaggio da rerechan » ven 15 ott, 2010 11:43 pm

Cambio corona effettuato, mando MP...
chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Rispondi