[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

sostituire cavi e sdoppiatore acelleratore t ride

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
albertoalp
Messaggi: 343
Iscritto il: mer 18 nov, 2009 7:33 pm

sostituire cavi e sdoppiatore acelleratore t ride

Messaggio da albertoalp » mar 12 ott, 2010 10:11 am

La strozzatura è dalla parte del carburatore, all'entrata nel cilindro.
Se hai già la moto “libera” non vuol dire che tu non abbia ancora tale strozzatura.
Che io sappia ce l'hanno ancora tutti. Ciao
Alberto

albertoalp
Messaggi: 343
Iscritto il: mer 18 nov, 2009 7:33 pm

sostituire cavi e sdoppiatore acelleratore t ride

Messaggio da albertoalp » mar 12 ott, 2010 1:32 pm

Segue da prima...
sembrerebbe che la Premi, officina alla quale si appoggia la Scorpa,
sconsigli vivamente di eliminare tale pezzo perchè si otterrebbe una carburazione
non ottimale e ingestibile. In pratica tale ostruzione (un cilindro attraversato da due paretine che tendono a stringersi avvicinandosi) non è fissato e dovrebbe roteare liberamente all'interno del collettore del cilindro. Anche se la Premi sembra stia studiando qualcosa per bloccarla.
Per quanto mi riguarda la completa eliminazione di tale aggeggio inutile è stata la salvezza della mia T-ride.
Ripeto, adesso non ha certo il comportamento prestazionale di una moto da enduro pronto gara, ma finalmente ha acquisito le caratteristiche performanti di una perfetta motoalpinismo piacevole da sentire girare e da portare a spasso sia nel lento che nel veloce.

gaios
Messaggi: 45
Iscritto il: lun 20 set, 2010 12:21 pm
Località: Sardegna Muravera CA

sostituire cavi e sdoppiatore acelleratore t ride

Messaggio da gaios » mer 13 ott, 2010 8:56 am

ciao sono curioso di capire come è cambiata realmente dopo l'eliminazione di questa strozzatura nell'aspirazione : tu questa modifica l'hai fatta insieme all'eliminazione del catalizatore oppure inseguito ? ( lo chiedo per capire se potresti essere confuso e il miglioramento sia dipeso dalla rimozione del catalizzatore ) e poi un'altra cosa non hai dovuto modificare la carburazione a livello di getti e regolazioni ?
saluti :P :P
La Vita é Bella !!!!!!!

albertoalp
Messaggi: 343
Iscritto il: mer 18 nov, 2009 7:33 pm

sostituire cavi e sdoppiatore acelleratore t ride

Messaggio da albertoalp » mer 13 ott, 2010 11:03 am

Le varie modifiche di sbloccaggio le avevo già fatte due anni fa, compreso naturalmente l'eliminazione del catalizzatore.
Ora l'eliminazione di quest'ultima strozzatura della quale non conoscevo l'esistenza, anche perchè non elencata dalla Casa nelle modifiche da effettuare, ha ulteriormente migliorato il rendimento del motore. Non ho dovuto effettuare alcuna modifica alla carburazione, oltre al cambio del getto e alla posizione dello spillo, cose già effettuate a suo tempo quando sbloccai il tutto. Il mio meccanico, sentito la Premi officina più volte, si è sentito dire che l'eliminazione della strozzatura non comporta rischi per il motore ma solo un'anomala regolazione nella carburazione. La mia T-ride invece ora gira perfettamente e tra l'altro sono due anni che sperimento a spese mie (avrò speso due terzi del valore della moto) le varie modifiche, dunque penso che la cosa interessi a tutti gli scorpisti.
Naturalmente spero che la cosa duri e che nel frattempo non succeda nient'altro di anomalo. Ciao!
Alberto

gaios
Messaggi: 45
Iscritto il: lun 20 set, 2010 12:21 pm
Località: Sardegna Muravera CA

sostituire cavi e sdoppiatore acelleratore t ride

Messaggio da gaios » dom 17 ott, 2010 10:27 am

ciao alberto ,sono curioso di sapere di preciso dove si trovaquesta fantomatica strozzatura inquanto vorrei fare la prova di eliminarla .ieri mattina ho fatto un giretto di circa 100 km con la t ride e ho notato che a freddo o per megio dire nei primi 20 km la moto sembrava ben carburata poi + in la sentivo dei vuoti nel riprendere dal minimo come se avesse bisogno di essere stappata . o forse mi ha condizionato il fatto di aver letto di questa strozzatura ma comunque qualcosa in quel carburatore non va proprio .. oltre alle altre piccole cose che pian piano sto notando come la scarsa qualitdella verniciatura de forcellone post . che sta già andando via lasciando spazio all'ossido !!! che palle e pure non la regalano sta motoretta un po piu di qualità nei particolari nooo èèè !!!
un'altra cosa che farò è mettere delle protezioni agli steli forcella , pensavo quelli in neoprene li h visti su crosshop a circa 20 euro !! qualcuno li ha montati ? grazie e buona a tutti
La Vita é Bella !!!!!!!

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

sostituire cavi e sdoppiatore acelleratore t ride

Messaggio da angelofarina » lun 18 ott, 2010 1:15 am

La strozzatura e' infilata dentro il colettore di gomma che collega il carburatore al cilindro. Dopo uno dei miei ennesimi tentativi di sistemare da solo il carburatore, avevo prorvato a toglierla, ma causa il fatto che i galleggianti continuavano a bloccarsi, non avevo trovato alcun miglioramento.
Debbo dire che, dopo che il mecca mi ha finalmente sistemato il carburatore (sostituendo i galleggianti, la forcelletta che ad essi si appoggia, e la valvola a spillo) non ho piu' provato a rimuovere lo strozzo. Magari la settimana prossima ci provo, ma bisogna smontare mezza moto per arrivare a toglierlo...
Comunque eccovi qui tre foto del "coso" famigerato, che comunque, almeno sulla mia, si incastra di brutto dentro il collettore, non c'e' verso che giri...
Immagine
Immagine
Immagine

AlbertoAlp, una domanda: sai dirmi che getti ti hanno montato quando hai fatto gli interventi di "stappatura" allo scarico?
La mia ora ha un getto del massimo da 106 ed un minimo da 32, ma ho sentito dire che, dopo la stappatura, il massimo andrebbe portato a 110 ed il minimo a 34... Oltre ovviamente ad alzare del tutto lo spillo....

albertoalp
Messaggi: 343
Iscritto il: mer 18 nov, 2009 7:33 pm

sostituire cavi e sdoppiatore acelleratore t ride

Messaggio da albertoalp » lun 18 ott, 2010 11:00 am

Ciao Gaios, ciao Angelo
Vedo di rispondervi secondo quanto so. Per Gaios: domenica sono ancora andato a girare coi miei amici (husqvarna, Ktm, Honda 250 e 450) e confermo che l'eliminazione della strozzatura è una manna dal cielo. La moto gira regolare come il motorino dell'Alp 200, anzi a freddo ancora meglio del Suzuki 200. Sentirai che anche tenendo il motore ad un regime continuo tipo velocità di crociera girerà senza strattonamenti o mancamenti. Se giri a manetta di colpo l'acceleratore non scoppietterà più. Ai medi sentirai la differenza perchè è come se avessi aumentato il diametro del carburatore, avrai insomma più gas. Tra l'altro parte anche meglio. Inoltre se prima tenendo una crociera di 60 all'ora mi semrava che il motore scoppiasse, ora agli stessi giri senti proprio che il motore è rilassato e respira bene.
Ai regimi intermedi la moto fa un rumore forse un pò più forte, del tipo come se avessi una cassa filtro maggiorata. Ma sono piccole differenze di rumore. Consuma un pò di più, circa un litro e mezzo in più su 150 chilometri, mi sembra. Cosa da niente, anche perchè sono sempre costretto a fermarmi ai distributori per colpa dei miei amici e domenica scorsa uno è rimasto nel bosco due ore ad aspettare una tanica. Ora, non dico che aumenta incredibilmente la potenza a livello di una racing, questo no. Però la differenza la sentirai sicuramente e, secondo me, è come avere una mezza marcia in più.
Per Sergio: purtroppo stamattina il mio meccanico è chiuso ma mi sembra di ricordare che il getto massimo sia proprio del 110 e naturalmente lo spillo conico alzato di non so quale tacca. Modifiche però fatte subito, prima di togliere il catalizzatore.
Per quanto riguarda la strozzatura (da togliere assolutamente) la Premi ha affermato che il pezzo rotea liberamente all'interno del collettore e che stanno studiando di bloccarlo perchè sarebbe meglio. Questo è quanto mi ha riferito il mio mecca che gli ha telefonato.

albertoalp
Messaggi: 343
Iscritto il: mer 18 nov, 2009 7:33 pm

sostituire cavi e sdoppiatore acelleratore t ride

Messaggio da albertoalp » lun 18 ott, 2010 11:02 am

Ah, un'altra cosa. Se togliete il collettore in gomma, attenzione a stringerlo bene eventualmente con delle fsscette. Il mio mecca ha detto di essersi dannato nel cercare di non far scivolare fuori il collettore.
Ciao

gaios
Messaggi: 45
Iscritto il: lun 20 set, 2010 12:21 pm
Località: Sardegna Muravera CA

sostituire cavi e sdoppiatore acelleratore t ride

Messaggio da gaios » lun 18 ott, 2010 9:43 pm

oggi dopo il lavoro ho dedicato un po di tempo alevare la strozzatura del carburatore , ho smontato mezza moto dallamarmitta al telaietto battria infine son riuscito a sfilare il carburatore che sembra sia nato li dentro .dopo aver rimontato il tutto ho acceso e in un primo momento sembrava stesseandando bene poi a caldo ho notato il solito problema cioè che da minimo se si da una acellerata decisa ha un minimo di esetazione un piccolo vuoto prima di riprendersi . i getti li ho smontati ma non ci ho capito niente sono 3 ? uno centrale molto grosso dove poi va pure la vite per chiudere la vaschetta e altri 2 di cui non sono riuscito a leggere le relative misure. mi date le grandezze giuste degli spruzzatori con la moto tutta libera ? e voi avete il problema del vuoto che ho io ? grazie
La Vita é Bella !!!!!!!

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

sostituire cavi e sdoppiatore acelleratore t ride

Messaggio da angelofarina » mar 19 ott, 2010 1:58 am

Si, il problema del vuoto in apertura brusca lo ho avuto anch'io, in realta' va e viene a seconda dell'altitudine e della pressione atmosferica...
Si tratta di agire sulla vite dell'aria (quella piccolina piu' vicino al motore), bisogna imbroccare la giusta posizione. Rispetto a come me l'aveva regolata il mecca, dopo l'intervento ai galleggianti, l'ho dovuta svitare di due giri e 1/4...
Ma in Trentino, quest'estate, a 1500/2000 metri, scoppiettava, cosi' l'ho richiusa di un giro...
Ancora non ho capito se svitando la vite la carburazione al minimo si ingrassa o si smagrisce, il manuale non e' chiaro su questo punto... Per cui ci pistolo avanti ed indietro finche' il problema scompare...

I getti sono tre: massimo, minimo e starter (aria). Quest'ultimo regola l'arricchimento miscela quando si tira la levetta dello starter per l'avviamento a freddo, non mi risulta sia particolarmente importante...
Quello del massimo e' del comune formato usato da tutti i Dell'Orto, costa un paio d'euro e si trova ovunque. Quello del minimo, invece, e' di un tipo bastardo, qui a Parma non sono risucito a trovarlo. Eccolo qui:
Immagine

Ed ecco qui una foto che mostra dove vanno i tre getti:
Immagine

Attenzione! questa foto e' stata scattata dopo aver rimosso la vaschetta con il carburatore montato sulla moto, cosa da non fare assolutamente!
Infatti cosi' facendo si deforma la forcella di azionamento dei galleggianti (che, se vedete bene, e' tutta storta), e' cosi' che ho impistolato il mio carburatore, ed alla fine mi e' toccato andare dal meccanico a farmelo sistemare...
Questo carburatore va tolto dalla moto prima di poterlo aprire senza danno... E per farlo, occorre smontare mezza moto....

Rispondi