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Usura motore 4t

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
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vince
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Messaggio da vince » sab 23 ott, 2010 1:36 pm

Perchè il motore quando invecchia consuma più olio?
come fare per riportarlo a nuova vita?
Via con le risposte!!!!!

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angelofarina
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Messaggio da angelofarina » sab 23 ott, 2010 4:39 pm

Si allargano i giochi, soprattutto nelle guide delle valvole, l'olio trafila e viene bruciato in camera di combustione...
Raggiunto un certo chilometraggio occorre "rifare la testata", profittandone magari anche per cambiare il pistone, la catena della distribuzione e controllare l'imbiellaggio...
Nei 2T e' piu' facile. la testata e' eterna, si deve solo cambiare il pistone ogni tanto...

vince
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Messaggio da vince » dom 24 ott, 2010 12:28 am

Ma nel 4tempi non dovrebbe arrivare un pò d'olio nel cilindro come nei due tempi a lubrificare il pistone?
-L'olio dalla coppa come fa a salire su in testata?
-rifare la testata significa acquistarne una nuova?
grazie

miscelatore
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Messaggio da miscelatore » dom 24 ott, 2010 8:28 am

c.è una pompa che spinge l'olio nella testa tramite apposite canalizzazione, e poi ricade nel basamento.
sotto il pistone invece ci sono dei getti che spruzzano olio sulla biella e sulle pareti del cilindro.
quando il pistone scende le fasce raschiaolio puliscono la canna del cilindro dall'olio in eccesso, in modo che non venga bruciato.

i particolari di usura nella testata si possono sostituire separatamente, cioè guide valvole, gommini di tenute, valvole, sedi valvole, sedi degli alberi a camme.

se non sbaglio hai un'alp, hai fatto almeno 50.000 km per preoccuparti di queste cose?

sapphire
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Messaggio da sapphire » dom 24 ott, 2010 2:44 pm

Tranquillo Vince,la tua alp dovrebbe essere del 2003 e adesso siamo quasi al 2011,con quello che hai risparmiato di benzina, olio miscela, pistoni e bielle la moto puoi comprartela nuova.
Lascia stare la la biella, la catena di distribuzione e quant'altro perchè non c'entrano niente con il consumo d'olio.Se la tua moto consuma troppo olio la causa è da ricercare nella fascia raschia olio o nei gommini di tenuta dei guida valvole e nella peggiore delle ipotesi nell'ovalizzazione del gruppo termico pistone cilindro.Chi ha esperienza sa già esattamente se sono i gommini o il pistone o la raschia olio o entrambe le cause.
Se consuma un poco d'olio in più è del tutto normale l'importante che non fuma e non sporca la candela.I monocilindrici raffreddati ad aria hanno maggiori tolleranze quindi un maggiore consumo d'olio è fisiologico.Se cerchi in giro troverai la varie colorazioni della candela quando va bene ( nocciola ) o se imbrattata d'olio( nera untuosa ).
La lubrificazione nel 4 tempi è affidata alla pompa dell'olio che manda il lubificante a pressione all'interno dell'albero motore , nella testata e nei punti critici.Il pistone è provvisto di tre fasce di cui una è la raschia olio che impedisce che l'olio salga sulla testa del pistone.Un motore 4 tempi di robusta costituzione non tirato e trattato bene fa tanta strada e richiede pochissima manutenzione.
Nel 2 tempi la testata è eterna perchè non c'è niente, il vero problema dei 2 tempi oltre al pistone sono l'albero motore e i cuscinetti di banco perchè per cambiarli si deve aprire totalmente il motore.Nel 2 tempi a carburatore la lubrificazione è affidata alla percentuale d'olio che si aggiunge alla benzina, un sistema molto arcaico ed imperfetto perchè a secondo del numero di giri il motore richiederebbe una differente percentuale di olio nella miscela,al minimo basterebbe una percentuale minima che andrebbe via via aumentata con l'aumentare del numero dei giri.Una lunga discesa con la marcia inserita e il gas chiuso può portare anche a piccole grippature del motore o a microrigature del cilindro/pistone perchè l'afflusso della miscela viene garantito solo dal getto del minimo ( praticamente non viene lubificato a sufficienza ).
Questo è uno dei motivi per cui il 2 tempi non va bene per fare tanta strada.

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max37
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Messaggio da max37 » dom 24 ott, 2010 8:17 pm

giusto il tuo discorso ma se togli testa e cilindro non controlleresti anche il resto?

se trovi il cilindro consumato o ovalizzato non rifaresti biella e banco?

io personalmente si
Max37

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La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

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Pisolomax
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Messaggio da Pisolomax » dom 24 ott, 2010 11:15 pm

Dipende dalla tipologia di motore, nonchè utilizzo e chilometri percorsi.

Come anticipato da sapphire, un motore reffreddato ad aria ha dilatazioni e giochi interni già maggiori di un suo pari raffreddato ad acqua.

L'ovalizzazione di un cilindro non è quindi necessariamente sintomo di usura "complessiva" del gruppo termico, visto che nei monocilindrici ad aria l'ovalizzazione spesso deriva da surriscaldamenti plurimi (cilindri con camicie in ghisa, dopo un prevalente utilizzo a basse velocità, tipo guida d'estate in colonna).

Stato dell'imbiellaggio e conseguenti usure delle componenti superiori non vanno quindi di pari passo, anche perchè un banco da revisionare manifesta classici battiti (se su bronzine) - risonanze anomale (se su gabbie a rulli) i sibili sordi (se vi sono implicati i cuscinetti).

A volte, in occasione della rettifica cilindro ed in assenza di rumorosità, conviene più aver contezza certa dell'effettivo chilometraggio supportato dal mezzo, prima di decidere se metter o meno mano ad imbiellaggio e relative componenti collegate.
Alpi marittime - Massiccio del Mercantour (F) :)
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