[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Leveraggi uso e manutenzione

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Rispondi
vince
Messaggi: 192
Iscritto il: dom 06 set, 2009 12:28 pm

Leveraggi uso e manutenzione

Messaggio da vince » ven 29 ott, 2010 5:10 pm

A che servono i leveraggi?
il mono non potrebbe essere direttamente attaccato al forcellone?
come mi accorgo se ci sono malfunzionamenti?
come va fatta la manutenzione?
grazie

apprendistalinux
Messaggi: 171
Iscritto il: mar 09 mar, 2010 2:58 pm
Località: Milano

Leveraggi uso e manutenzione

Messaggio da apprendistalinux » ven 29 ott, 2010 6:45 pm

Ciao!
Ti rispondo anche se per adesso la mia esperienza si rivolge prevelentemente a moto stradali :roll:

I leveraggi sono frutto di precisi calcoli perchè, grazie appunto alla "leva" che esercitano nel sistema di ammortizzamento, conferiscono una certa progressività alla sospensione.

Pensa che per le moto stradali spesso vengono vendute le biellette più lunghe o più corte (a seconda di come sono studiati i leveraggi e dell'effetto che si vuole ottenere) anche solo di pochi millimetri, e questo modifica molto sia l'altezza da terra della moto (qualche centimetro), che il suo comportamento dinamico, dovuto ad una notevole differenza del comportamento della sospensione posteriore.

Esistono moto il cui mono viene attaccato direttamente al forcellone, ma in quel caso il mono dovrà essere pensato per quello specifico utilizzo e sicuramente userà una molla MOLTO progressiva: quello che ho visto io utilizzava addirittura un sistema ad aria che veniva compressa assieme alla sospensione in modo da renedere prograssivamente più duro l'affondamento del mono (il tutto accoppiato chiaramente alla molla prograssiva).

Per la pulizia... :roll: ... olio di gomito!!! :lol:
Scherzo :wink:, che io sappia il modo migliore per pulirli è quello di smontare, lavare, ingrassare e rimontare ... solo che mi rendo conto che non sia così comodo ... :roll:

Secondo me se ti capita di smontare per altri motivi, allora puoi approfittare per fare una pulizia accurata, altrimenti li pulisci come puoi (es. petrolio bianco e pennello) e poi li dai una bella ingrassata/oliata :roll:

Sperso di non aver annoiato nessuno e di non aver scritto troppe cavolate... se credete correggetemi pure! :wink:

Ciao :D
ANATOMIA:

2 mani, 2 piedi, 2 occhi ... 2 RUOTE!!!

- la moto va sotto al culo
- adesso attenzione a non confondere la testa con il polso destro!

Per partire basta una moto.
Per arrivare bisogna vedere cosa c'è sotto al casco e nel polso destro!

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

Leveraggi uso e manutenzione

Messaggio da nolimit » ven 29 ott, 2010 8:25 pm

...
Ultima modifica di nolimit il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 1 volta in totale.

miscelatore
Messaggi: 125
Iscritto il: mar 28 ott, 2008 12:06 pm
Località: provincia di Como

Leveraggi uso e manutenzione

Messaggio da miscelatore » ven 29 ott, 2010 10:20 pm

non tutte hanno gli ingrassatori.

moto sul cavalletto centrale, smonti tutto, sfili i perni e ingrassi le gabbiette a rulli.
i perni sicuramente saranno ossidati, carta vetro finissima, poi li infili al loro posto.

il grasso da usare é quello grigio al bisolfuro di molibdeno

per il piedino dell'ammortizzatore stesso procedimento, l'attacco superiore é meno soggetto ad usura e sporcizia.
per controllare che tutto sia ok prova a muovere la ruota con le mani su e giù, e vedi se c'è del gioco, in quel caso devi sostinire perni e cuscinetti.
Un millimetro di gioco nel complesso del link, possono generare anche un centimetro alla ruota

se il forcellone si muove a fatica, dopo aver sganciato il monoammortizzatore, significa che i leveraggi sono bloccati dallo sporco e dal fango.

per l'uso intenso off.road é una manutenzione da fare almeno due volte l'anno, ricordati anche del perno del forcellone e il telaio, almeno una volta l'anno

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Leveraggi uso e manutenzione

Messaggio da sapphire » lun 01 nov, 2010 7:07 pm

Giusti consigli. Inoltre quando si stringono i perni del mono e dei leveraggi la ruota posteriore deve poggiare per terra.Non si devono stringere i perni con la ruota sospesa in aria.

Rispondi