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Ottimizzazione "racing" Scorpa T-ride
SCORPA T-RIDE
Salve a tutti,
sono appena diventato proprietario di una SCORPA T-RIDE 250 (2008), comprata usata.
Ho letto i vari post sull'argomento... Ma...
Domenica per la prima volta ho provato la mia e mi sembra che il motore ai bassi sia inesistente, anche di prima non si alza assolutamente...
Ho controllato pignone e la corona è quest'ultima ha 50 denti (invece di quella originale 47) il che dovrebbe anche accorciare i rapporti!
Il motore sembra girare senza rumori anomali e la moto si arrampica con una facilità estrema, ma sembra avere il variatore più che le marce!
Da quanto mi ha detto il vecchio proprietario il volano dovrebbe essere originale, la centralina modificata e le strozzature tutte eliminate...
Manca totalmente di spinta, sembra di essere su un trattorino!
Se qualcuno ha suggerimenti su come e dove intervenire mi farebbe darebbe veramente una mano... Grazie in anticipo!
Marco
sono appena diventato proprietario di una SCORPA T-RIDE 250 (2008), comprata usata.
Ho letto i vari post sull'argomento... Ma...
Domenica per la prima volta ho provato la mia e mi sembra che il motore ai bassi sia inesistente, anche di prima non si alza assolutamente...
Ho controllato pignone e la corona è quest'ultima ha 50 denti (invece di quella originale 47) il che dovrebbe anche accorciare i rapporti!
Il motore sembra girare senza rumori anomali e la moto si arrampica con una facilità estrema, ma sembra avere il variatore più che le marce!
Da quanto mi ha detto il vecchio proprietario il volano dovrebbe essere originale, la centralina modificata e le strozzature tutte eliminate...
Manca totalmente di spinta, sembra di essere su un trattorino!
Se qualcuno ha suggerimenti su come e dove intervenire mi farebbe darebbe veramente una mano... Grazie in anticipo!
Marco
Re: SCORPA T-RIDE
Scusami ma leggo diverse contraddizioni.MarcoK ha scritto: Domenica per la prima volta ho provato la mia e mi sembra che il motore ai bassi sia inesistente, anche di prima non si alza assolutamente...
la moto si arrampica con una facilità estrema, ma sembra avere il variatore più che le marce!
Manca totalmente di spinta, sembra di essere su un trattorino!
1) il motore non ha bassi ma si arrampica con facilità estrema??
2) sembra avere il variatore, non è che ha la frizione andata per caso?
3) se manca totalmente di spinta come può sembrare un trattorino?
Ma hai avuto altre moto prima?
Lamberto
...rettifica...
scusami mi sono espresso male... intendevo che cambiando marcia la variazione è cosi progressiva, che praticamente è piatta! Che sembra di avere un variatore... Non so se dipende dalla frizione! E col termine trattorino intendevo che il motore non sembra avere problemi ma la moto è lenta sembra che eroghi appunto come un trattore!
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Re: ...rettifica...
allora ai bassi tira!MarcoK ha scritto:scusami mi sono espresso male... intendevo che cambiando marcia la variazione è cosi progressiva, che praticamente è piatta! Che sembra di avere un variatore... Non so se dipende dalla frizione! E col termine trattorino intendevo che il motore non sembra avere problemi ma la moto è lenta sembra che eroghi appunto come un trattore!
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Re: scorpa...
questo descrive perfettamente il comportamento della mia NX sui salitoniMarcoK ha scritto:devi tirargli il collo e poi si, sale [...] l'accelerazione è quella di una tartaruga!
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I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada
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abbi pazienza, la "barca" che è?
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Ottimizzazione "racing" Scorpa T-ride
MarcoK, quel che descrivi e' veramente strano...
Anzitutto, il "variatore". Non e' che hai su, come sulla mia, la frizione automatica Rekluse? Essa in effetti addolcisce tantissimo l'attacco del motore, diventa proprio come uno scooter...
Se hai la Rekluse, te ne accorgi perche' da fermo, anche se lasci andare la frizione, la moto sta ferma senza spegnersi, e parte poi dolcemente appena apri il gas....
Riguardo alle prestazioni, a me per essere un 250 4T sembra MOLTO brillante... Ha un allungo che non finisce mai, si fanno delle tirate di marcia da paura, e come metti la successiva schizza in avanti... Si impenna di potenza anche in terza... Ed io ho riallungato i rapporti, mettendo il pignone da 13, dopo aver montato la Rekluse...
Siccome e' noto che i problemi di questa moto ruotano attorno al carburatore, bisognerebbe verificare che esso operi correttamente, in particolare che la saracinesca si alzi tutta, e che la pompetta di ripresa ruoti in sincronismo con l'apertura della saracinesca...
Infine se il motore continua a non allungare, bisogna verificare che "respiri" correttamente: controlla il filtro aria, magari sostituiscilo...
Di dove sei? magari se abiti vicino ad un altro possessore di T-ride, si riesce ad organizzare una prova incrociata...
Anzitutto, il "variatore". Non e' che hai su, come sulla mia, la frizione automatica Rekluse? Essa in effetti addolcisce tantissimo l'attacco del motore, diventa proprio come uno scooter...
Se hai la Rekluse, te ne accorgi perche' da fermo, anche se lasci andare la frizione, la moto sta ferma senza spegnersi, e parte poi dolcemente appena apri il gas....
Riguardo alle prestazioni, a me per essere un 250 4T sembra MOLTO brillante... Ha un allungo che non finisce mai, si fanno delle tirate di marcia da paura, e come metti la successiva schizza in avanti... Si impenna di potenza anche in terza... Ed io ho riallungato i rapporti, mettendo il pignone da 13, dopo aver montato la Rekluse...
Siccome e' noto che i problemi di questa moto ruotano attorno al carburatore, bisognerebbe verificare che esso operi correttamente, in particolare che la saracinesca si alzi tutta, e che la pompetta di ripresa ruoti in sincronismo con l'apertura della saracinesca...
Infine se il motore continua a non allungare, bisogna verificare che "respiri" correttamente: controlla il filtro aria, magari sostituiscilo...
Di dove sei? magari se abiti vicino ad un altro possessore di T-ride, si riesce ad organizzare una prova incrociata...
Angelo Farina
http://www.angelofarina.it
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