[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Monoammortizzatore Wilber per Beta Alp 4.0

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
zapatak66
Messaggi: 98
Iscritto il: sab 16 gen, 2010 6:14 pm

Monoammortizzatore Wilber per Beta Alp 4.0

Messaggio da zapatak66 » gio 18 nov, 2010 11:54 am

sabato mettero alla prova il caro Wilbers, vi sarò dire come va

montandolo mi sono reso conto, dopo aver sostituito i cuscinetti a rullo della bielletta del leveraggio, che anche i rulli sul forcellone sono da buttare...

ma già così, ad una prova statica direi che il passo avanti c'è

lunedì avrete notizie sulla validità della modifica
PasseriNick

Greg
Messaggi: 21
Iscritto il: mar 20 lug, 2010 3:00 pm
Località: Prov. Vercelli
Contatta:

Monoammortizzatore Wilber per Beta Alp 4.0

Messaggio da Greg » gio 18 nov, 2010 5:45 pm

@ BAR: non mi sento un gran tester, non ho modificato la regolazione e l’ho lasciata al 12.o click su un totale di 24 (come mi è stato consegnato), mentre avevo già aumentato il precarico di un giro di vite ancor prima di montarlo.
Su strada la differenza si sente molto meno anche perché la velocità del mezzo è quella che conosciamo… in 2 nessuna prova, non ho neanche le padane passeggero!
Se non fossimo a 1300Km di distanza te la farei provare…

@ zapatak: per quanto riguarda la forcella, non dico che siano soldi buttati, ma solo che i miglioramenti si notano meno che sull’ammortizzatore, d’altronde si parte da una base veramente scarsa…
Quando scrivo che i tamponamenti sono probabilmente dovuti alla mia mancanza d’esperienza, avrei dovuto scrivere che sono sicuramente dovuti alla mia incapacità.
Pensavo anche fosse dovuto al fatto che peso 90Kg (con armatura addosso) per 190cm, ma ripensandoci lo stesso tracciato con la mia moto l’ha provato anche mio figlio che nelle stesse condizioni è un quintalotto per 2 metri e all’arrivo ha solo commentato: “non vale, così è troppo facile!”.
Comunque proverò a spessorare di un cm le molle prima di spendere altri soldi nella regolazione del precarico.
Attendiamo i risultati delle tue prove… buon WE!

Alp all'attacco:
Immagine
© Over2000Riders

Mio figlio sul suo bisonte (praticamente identico al mio):
Immagine
© Over2000Riders
Beta Alp 4.0
BMW F800R

zapatak66
Messaggi: 98
Iscritto il: sab 16 gen, 2010 6:14 pm

Monoammortizzatore Wilber per Beta Alp 4.0

Messaggio da zapatak66 » gio 18 nov, 2010 6:04 pm

sabato si avvicina, vi dirò
PasseriNick

zapatak66
Messaggi: 98
Iscritto il: sab 16 gen, 2010 6:14 pm

Monoammortizzatore Wilber per Beta Alp 4.0

Messaggio da zapatak66 » gio 18 nov, 2010 6:14 pm

e poi dici che i cuscinetti a rulli si rovinano....
ma non sarà mica colpa del fango???


http://www.imagestime.com/out.php/i4985 ... aNuova.jpg
PasseriNick

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Monoammortizzatore Wilber per Beta Alp 4.0

Messaggio da sapphire » gio 18 nov, 2010 6:54 pm

Noo,ma cosa dici mai. Devi fare la manutenzione dei leveraggi più spesso con il grasso bisolfuromolibdeno e non con l'olio. Mi sembra che hai il copripignone montato,devi toglierlo! Un mio amico con la wr250 ha rotto il carter perchè una pietra si è incastrata tra il pignone e il carter. Non sei immune,può accadere a tutti ! In mezzo al fango possono esserci anche delle pietre.
Immagine

zapatak66
Messaggi: 98
Iscritto il: sab 16 gen, 2010 6:14 pm

Monoammortizzatore Wilber per Beta Alp 4.0

Messaggio da zapatak66 » gio 18 nov, 2010 7:07 pm

copripignone rimosso...
ora, in una di queste belle serate, smonterò il forcellone per sostituire anche il cuscinetto a rulli che manca dalla manutenzione

il termine "oliare" era usato in modo generico: uso sempre il grasso al bisolfuro

alla fine, ma che gli andiamo a chiedere a queste povere Betine??
tutto sommato, ci portano onestamente ovunque, non saranno dei Trial e nemmeno delle Enduro "RaNcingh", ma povere cucciole, fanno il loro porco lavoro e noi ne parliamo pure male, eterni insoddisfatti!!!
PasseriNick

Avatar utente
Tucs666
Messaggi: 606
Iscritto il: lun 08 giu, 2009 1:53 pm
Località: Venasca (Cn)

Monoammortizzatore Wilber per Beta Alp 4.0

Messaggio da Tucs666 » gio 18 nov, 2010 7:54 pm

sapphire ha scritto:In mezzo al fango possono esserci anche delle pietre.
Immagine
Ti ho battuto.... :lol: io sono "riuscito" ad andare piu' giu!!!! Praticamente il fango era a livello sella. Il problema piu' grande e' che dietro avevo una selva di enduro "urlanti" che dovevano passare (motocavalcata). Dopo che l'abbiamo sollevata di peso in tre per farla uscire, mi sono fermato un attimo per vedere le altre moto dietro che facevano la stessa fine :D. Ho aiutato a tirarne fuori un paio per solidarieta' e per compensare l'aiuto che mi era stato dato, poi sono andato via, ma penso che +/- tutti avranno fatto la stessa fine. Meno male che subito dopo c'era un guado abbastanza lungo, che ha provveduto a rimuovere un po' di roba :D
Ciao
Calma e contemplazione...

Moto Alp 4.0 del 2009

zapatak66
Messaggi: 98
Iscritto il: sab 16 gen, 2010 6:14 pm

Monoammortizzatore Wilber per Beta Alp 4.0

Messaggio da zapatak66 » gio 18 nov, 2010 8:00 pm

qui a Roma continua a piovere....
e sabato si torna in Abruzzo....

yuk yuk, fango fresco per curare la nostra patologia!
PasseriNick

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Monoammortizzatore Wilber per Beta Alp 4.0

Messaggio da sapphire » gio 18 nov, 2010 11:46 pm

Il fango è il nemico numero uno delle moto,chi fa fuoristrada ogni 6 mesi al massimo smonta pulisce e ingrassa tutto. Guardate cosa accade se non si fa la manutenzione :
http://www.enduristianonimi.it/pagine/t ... ellone.htm

BAR.SP1
Messaggi: 490
Iscritto il: ven 09 mag, 2008 11:29 am
Località: Calabria

Monoammortizzatore Wilber per Beta Alp 4.0

Messaggio da BAR.SP1 » ven 19 nov, 2010 10:35 am

Ma che vi ha fatto la povera alp per trattarla così? Mi è venuto il mal di schiena solo a vedere la foto.. Tornando al topic.. Il wilbers scala la classifica dei desideri..

Rispondi