[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

problemi alp 4.0

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Avatar utente
Xerrista
Messaggi: 555
Iscritto il: mer 10 set, 2008 6:18 pm
Località: Arese; moto: Scorpa Long Ride

problemi alp 4.0

Messaggio da Xerrista » gio 25 nov, 2010 12:12 am

pekegno ha scritto: ma sul raccordo sto a 120 in sesta a filo di acceleratore...
accertati di non essere agganciato all'auto che ti precede :mrgreen:
senza offesa eh .. ma meglio di un sh Immagine
Se sei incerto
TIENI APERTO

membro della "Banda Del Bosco"

Immagine

Avatar utente
Tucs666
Messaggi: 606
Iscritto il: lun 08 giu, 2009 1:53 pm
Località: Venasca (Cn)

problemi alp 4.0

Messaggio da Tucs666 » gio 25 nov, 2010 9:57 am

Xerrista ha scritto:
pekegno ha scritto: ma sul raccordo sto a 120 in sesta a filo di acceleratore...
accertati di non essere agganciato all'auto che ti precede :mrgreen:
senza offesa eh .. ma meglio di un sh Immagine
Proprio con un filo di acceleratore no, :) pero' io con pignone originale e MT 21 per un breve tratto (di tachimetro) ho raggiunto i 140; poi la saggezza e il fatto di essere conscio dei miei limiti ho rallentato.
Ciao
Calma e contemplazione...

Moto Alp 4.0 del 2009

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

problemi alp 4.0

Messaggio da sapphire » gio 25 nov, 2010 11:11 am

La moto di PEPEGNO non ha la corona originale da 48 denti ma una corona 42 denti ( lo dice chiaramente ma forse non lo avete letto ) quindi è perfettamente possibile che la moto viaggi con un filo di gas a 120 KMH.
Tucs666 la velocità massima la devi vedere in posizione abbassata e in assenza di vento con gomme gonfie e catena lubrificata ed in quelle condizioni arrivi quasi a 150 kmh. Tenete presente che le gomme tassellate non sono fatte per andare a queste velocità specialmente quando sono nuove ed in particolare sull'anteriore si poggia solo sulle punte dei tasselli. Usare la moto in fuoristrada significa sottoporre le gomme a stress che le compromettono a qualunque altro tipo di utilizzo sicuro.

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

problemi alp 4.0

Messaggio da nolimit » gio 25 nov, 2010 12:50 pm

E viceversa. Andar su asfalto smussa e stonda gli spigoli del tassello e lo rende praticamente inutile alla trazione su fondo naturale. Per non parlare della pinzata di anteriore, che scalina irrimediabilmente il pneumatico a dente di sega. Lo si avverte ad occhio, ma ancor prima con un saltellio dell'avantreno ad una certa andatura.

Avatar utente
nucciosan
Messaggi: 110
Iscritto il: mar 07 set, 2010 12:43 pm
Contatta:

problemi alp 4.0

Messaggio da nucciosan » lun 29 nov, 2010 1:15 am

Ho avuto per 15 anni la DR350 che usava lo stesso motore dell'Alp4.0
e posso confermare che effettivamente è un motore robustissimo che necessita di pochissima manutenzione. Inoltre non ha nessun difetto che può saltar fuori dopo anni di uso.
Il problema riscontrato credo sia dovuto alla benzina che non arrivava a sufficienza al carburatore. Probabilmente si era intasato il filtrino che c'è all'ingresso del tubo benzina al carburatore.
Problema forse causato dalla ruggine che si crea all'interno del serbatoio durante i mesi di fermo moto. Io non ho mai avuto questo problema perchè fin dall'acquisto avevo montato un serbatoio in plastica che notoriamente non arrugginisce.
ATWIN71 se adesso fuoriesce benzina dal carburatore non è normale, perchè a me in 15 anni non è mai successo. Forse hai toccato la mollettina che tiene lo spillo di chiusura della vaschetta benzina?
Piegandola si modifica il livello di benzina nella vascetta e potrebbe causare fuoriuscita e difficoltà di avviamento.
C'è un sitema per controllare il livello senza aprire il carburatore:
1) Metti un tubicino trasparente al posto di quello dello scarico della vaschetta. E' quello sotto il cacciavite nella foto di SAPPHIRE.
2) Solleva la parte finale del tubicino mettendola parallela al tubo di ingresso benzina.
3) Apri il rubinetto della benzina.
4) Svita la vitina come nella foto di SAPPHIRE.
5) La benzina esce dalla vaschetta e sale sul tubicino fino a che si ferma indicando il livello benzina che vuoi controllare.
6) Sul carburatore cè una tacca (tipo un bordino) che indica quale deve essere il livello giusto. E' messa 2 o 3 millimetri sopra la giunzione tra vaschetta e carburatore e tra tubo di ingresso benzina e vite di regolazione del minimo.

Quì sotto ci sono le foto della mia moto dopo 11 anni di enduro e quella dopo che ho rimesso tutti i pezzi originali.

Immagine

Immagine

Non ho mai aperto il motore, tranne un problema al cambio, nonostante abbia montato il kit di maggiorazione a 385cc della WiteBrothers subito dopo il rodaggio. Usavo anche il kit Dynojet ed il silenziatore Supertrapp che mi dava dei bassi profondi eccellenti.

Un saluto da
Nuccio

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

problemi alp 4.0

Messaggio da sapphire » lun 29 nov, 2010 9:50 pm

Posso solo confermare quello che hai detto,il motore suzuki 350 è il motore più affidabile e duraturo che abbia mai avuto,con queste caratteristiche non esiste al mondo niente di meglio, se poi vogliamo molti cavalli è un altra storia.Ho avuto la dr 350 poi venduta ad un amico adesso ha 19 anni di vita e oltre 100000 chilometri e mai aperto il motore,un altro mio amico ha la beta alp350 ( stesso motore) 15 anni di vita e 80000 chilometri e mai aperto il motore.
Queste moto hanno visto nascere e morire molte altre moto ben più costose e competitive,motori che si aprono pistoni che si cambiano, testate svalvolate,catene di distribuzione da sostituire,bielle e frizioni andate a miglior vita e loro invece motori originali e mai aperti,solo cambi di olio a 2000/3000 km
Confermo anche il problema della ruggine nel serbatoio della dr350 che sporca il carburatore ed aggiungo quello delle infiltrazioni di acqua dal tappo del serbatoio che sporcano il carburatore nella alp350.

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

problemi alp 4.0

Messaggio da sapphire » lun 29 nov, 2010 9:53 pm

Posso solo confermare quello che hai detto,il motore suzuki 350 è il motore più affidabile e duraturo che abbia mai avuto,con queste caratteristiche non esiste al mondo niente di meglio, se poi vogliamo molti cavalli è un altra storia.Ho avuto la dr 350 poi venduta ad un amico adesso ha 19 anni di vita e oltre 100000 chilometri e mai aperto il motore,un altro mio amico ha la beta alp350 ( stesso motore) 15 anni di vita e 80000 chilometri e mai aperto il motore.
Queste moto hanno visto nascere e morire molte altre moto ben più costose e competitive,motori che si aprono pistoni che si cambiano, testate svalvolate,catene di distribuzione da sostituire,bielle e frizioni andate a miglior vita e loro invece motori originali e mai aperti,solo cambi di olio a 2000/3000 km
Confermo anche il problema della ruggine nel serbatoio della dr350 che sporca il carburatore ed aggiungo quello delle infiltrazioni di acqua dal tappo del serbatoio che sporcano il carburatore nella alp350.

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

problemi alp 4.0

Messaggio da nolimit » lun 29 nov, 2010 10:25 pm

sapphire ha scritto:un altro mio amico ha la beta alp350 ( stesso motore) 15 anni di vita e 80000 chilometri e mai aperto il motore.
acccidenti! Devi assolutamente invitarlo qui sul Forum a raccontarci la sua storia. Possiede una moto che la Beta non sapeva neanche di aver prodotto!!! :wink:

Commodoro64
Messaggi: 19
Iscritto il: ven 08 ott, 2010 3:11 pm

problemi alp 4.0

Messaggio da Commodoro64 » lun 29 nov, 2010 11:43 pm

sapphire ha scritto:Posso solo confermare quello che hai detto,il motore suzuki 350 è il motore più affidabile e duraturo che abbia mai avuto,con queste caratteristiche non esiste al mondo niente di meglio, se poi vogliamo molti cavalli è un altra storia.
ehm.... a parte il motore; nessuno ha avuto problemi (cronici e risaputi) col cambio? esattamente la molla e la vite che si allenta del desmo?

http://endurocoldr.forumattivo.com/le-n ... io-t35.htm

sull' alp 4.0 il problema è stato risolto?

NB: sul sito beta sono stati caricati i nuovi esplosi del motore; a quanto pare la versione MY2011 ha avuto qualche cambiamento.
qualcuno con l'occhio di falco sa dirmi la differenza??

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

problemi alp 4.0

Messaggio da sapphire » mar 30 nov, 2010 12:22 am

Sempre molto sarcastici ma poco produttivi gli interventi di nolimits.........:shock:
15 anni sono per la alp 200 per la alp 350 sono circa 10 anni.......ma i chilometri ci sono tutti e forse di più.
I problemi della molla del cambio che scappava era soltanto per le prime serie di dr 350,il mio dr non ha mai avuto problemi al cambio.

Rispondi