[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

gomme alp 250

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
macchiaro
Messaggi: 11
Iscritto il: mar 23 nov, 2010 10:33 pm
Località: PERUGIA

gomme alp 250

Messaggio da macchiaro » dom 05 dic, 2010 8:20 pm

Qualcuno può aiutarmi?
Stavo cercando un paio di gomme per la mia alp 250 volevo mettere qualcosa di più artigliato per quando c'è fango.
monta 2.75-21 ant 4.00 -18 post però non riesco a capire quale sia l'alternativa giusta.
MACCHIARO
ALP 250

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

gomme alp 250

Messaggio da max37 » dom 05 dic, 2010 8:42 pm

se non c'è a libretto purtroppo nessuna.

anteriore

http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop.pl?d ... =130&m_s=1

questa è praticamente un mt21

http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop.pl?d ... =130&m_s=1

posteriore ho trovato solo questa

http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop.pl?d ... =130&m_s=1
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

gomme alp 250

Messaggio da angelofarina » dom 05 dic, 2010 10:01 pm

I gommisti hanno un attrezzo a riscaldamento elettrico con il quale si possono togliere meta' dei tasselli di una gomma da trial, rendendola piu' adatta al fango (ma dimezzandone, ovviamente, la durata).
Senza arrivare ad una soluzione cosi' estrema, con lo stesso attrezzo si possono semplicemente allargare i canali fra i tasselli della gomma da trial, in modo che scarichi meglio il fango.
Ovviamente queste modifiche, rendendo la gomma molto piu' performante, sono vietate dal regolamento FIM, e quindi le gomme cosi' modificate non possono essere usate per le competizioni...
Tuttavia, le gomme cosi' modificate mantengono la legalita' stradale...

Se invece non hai problemi di legalita' stradale, puoi montare delle gomme da cross molto morbide, come le Pirelli MT16.
Oggi ho fatto un giro con il Fantic 307, che ha su le MT16, ed avanzava senza problemi in 30 cm di neve compatta...
Il mio vicino di casa, con la Cota RT4 e le gomme da trial Michelin, non riusciva ad avanzare nemmeno in spiano, ha fatto 10 metri spingendola e l'ha rimessa in garage......

macchiaro
Messaggi: 11
Iscritto il: mar 23 nov, 2010 10:33 pm
Località: PERUGIA

gomme alp 250

Messaggio da macchiaro » mar 07 dic, 2010 11:06 pm

Ho trovato delle metzeler 90/80/21 anteriori e 110/90/18 posteriori da enduro.
anteriore va bene,posteriore devo vedere,anche perchè più di 120 di larghezza mi sa che danno fastidio al silenziatore e al tendicatena.
8)
MACCHIARO
ALP 250

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

gomme alp 250

Messaggio da angelofarina » gio 09 dic, 2010 2:30 am

Le Metzeler sono ottime gomme da Enduro, le ho sulla T-ride e vanno davvero bene.
Secondo me la 110 dietro ci sta senza problemi, la 120 forse no...
Ricorda poi di sollevare di alcuni cm il parfango anteriore con dei distanziali: infatti le gomme da enduro scaricano bene il fango, ma lo scaricano verso il parafango, che se viene lasciato vicino alla gomma ne produce invariabilmente il blocco...

Se non ricordo male, il Misso ha gia' fatto la modifica al parafango sulla sua Alp 250.

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

gomme alp 250

Messaggio da Misso » gio 09 dic, 2010 12:40 pm

Eccolo....
Immagine
Il rialzo deve essere al massimo di 25mm senno' in caso di affondo delle forcelle, il parafango sbatte in alto. In alternativa si puo' montare un parafango alto da enduro

macchiaro
Messaggi: 11
Iscritto il: mar 23 nov, 2010 10:33 pm
Località: PERUGIA

gomme alp 250

Messaggio da macchiaro » ven 10 dic, 2010 3:32 pm

Un amico mi trova anche le pirelli scorpion con un prezzo buono
adesso valuto poi decido.
Il parafango l'ho già modificato alzandolo di 5 cm con 4 staffette di alluminio,la mia del 97 ha la forcella tradizionale non rovesciata!

8)
MACCHIARO
ALP 250

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

gomme alp 250

Messaggio da Misso » ven 10 dic, 2010 3:42 pm

la mia del 97 ha la forcella tradizionale non rovesciata,
Forcelle dritte...? ECCOLO!
Immagine
Immagine

macchiaro
Messaggi: 11
Iscritto il: mar 23 nov, 2010 10:33 pm
Località: PERUGIA

gomme alp 250

Messaggio da macchiaro » ven 10 dic, 2010 10:32 pm

OK! La gemella della mia

Grazie Misso 8)
MACCHIARO
ALP 250

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

gomme alp 250

Messaggio da Misso » mar 20 set, 2011 11:53 am

Devo cambiare il pneumatico posteriore alla mia Alp ed a libretto ho riportato solo la vecchia misura in pollici 4.00-18.
Volevo provare la Michelin x11 light, ma hanno indicato la misura in mm 120/100-18 e non vorrei avere dei casini in sede di controllo e/o revisione.
Qualcuno sa dirmi se c'e' una tabella ufficiale di conversione mm/inch o una qualche circolare della MCTC o della Betamotor che chiarisca come comportarsi.

Rispondi