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alp 4.0 che scalda il cannotto...e la benzina...

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
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_emiliano_
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alp 4.0 che scalda il cannotto...e la benzina...

Messaggio da _emiliano_ » mar 14 dic, 2010 12:46 am

Mi e' gia capitato piu' volte che facendo salite un po impegnative, con andatura lenta senza pendere aria che si scalda enormemente il cannotto e il telaio (scaldato dall'olio al suo interno)
Oltretutto scaldandosi scalda anche il serbatoio, la relativa benzina che sento sfiatare dal tappo.....

L'ultima volta ero preso dal panico perche sentivo quasi bollire la benzina dentro il sebatoio e mi aspettavo si incendiasse da un momento e l'altro...ed ero ovviamente in cima ad un monte.........

e' una cosa "normale" dell'alp o ho qualche anomalia io?

grazie
ciao
Qual è la differenza fra chi viaggia in motocicletta sapendo come la moto funziona e chi non lo sa?.............................................................

flavio
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Re: alp 4.0 che scalda il cannotto...e la benzina...

Messaggio da flavio » mar 14 dic, 2010 12:23 pm

_emiliano_ ha scritto:Mi e' gia capitato piu' volte che facendo salite un po impegnative, con andatura lenta senza pendere aria che si scalda enormemente il cannotto e il telaio (scaldato dall'olio al suo interno)
Oltretutto scaldandosi scalda anche il serbatoio, la relativa benzina che sento sfiatare dal tappo.....

L'ultima volta ero preso dal panico perche sentivo quasi bollire la benzina dentro il sebatoio e mi aspettavo si incendiasse da un momento e l'altro...ed ero ovviamente in cima ad un monte.........

e' una cosa "normale" dell'alp o ho qualche anomalia io?

grazie
ciao
Anche la mia scalda molto nella zona cannotto, non sono arrivato a quel livello forse perché avendola da poco, fuoristrada molto impegnativo non l'ho ancora fatto. Ultimamente, cambiato lo scarico con uno senza catalizzatore, e tolta la valvola Ais, mi sembra scaldi molto meno.
flavio

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Stefano Miata
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alp 4.0 che scalda il cannotto...e la benzina...

Messaggio da Stefano Miata » mar 14 dic, 2010 1:29 pm

Ho fatto casino nel rispondere...rispondo sotto... :oops: :oops: :oops:
Ultima modifica di Stefano Miata il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 1 volta in totale.
Montesa Cota 4rt 2010

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Stefano Miata
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alp 4.0 che scalda il cannotto...e la benzina...

Messaggio da Stefano Miata » mar 14 dic, 2010 1:31 pm

La mia è del 2003 quindi abbastanza stappata...temo anche per opera del precedete propietario....tuttavia non scalda a tal punto.

Anche dopo giri di 2/3 ore in piena estate, in alta quota, non ho mai riscontrato un problema simile.

Come fai a dire che bolliva la benzina??? La sovrappressione nel serbatoio si può formare per mille altri motivi...specialmente salendo in quota...dove la pressione atmosferica decresce...

La benzina bolle a temperature maggiori di 80°C....penso non saresti riuscito a restare seduto sulla moto se avessi avuto realmente un calore tale da portare 5 litri di benzina a 80°C...

Sicuro di avere lo sfiato libero??? Hai anche problemi di avviamento....letti in un altro post....

Prova a guardare bene

Ciao
Montesa Cota 4rt 2010

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_emiliano_
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alp 4.0 che scalda il cannotto...e la benzina...

Messaggio da _emiliano_ » mar 14 dic, 2010 6:40 pm

non credo sia legato al fatto che parte male (solo d'inverno)

il fatto che scalda e tanto tel'assicuro....
l'utima volta ho poi fatto un tratto molto impegnativo, mi sono piantato piu' volte o spinto e tirato della saracche non si sa quanto, tra l'altro avevo i rapporti ancora originali e una prima troppo lunga, quando sono arrivato in cima non bolliva solo la moto...ma mi sono visto mi si incendiasse...
pero' premetto me l'ha fatto quella volta cosi' esaeratamente, perche' usata tranquillamente scalda ma molto meno.

non so se proprio bolliva la benziana ma sfiatava il tappo (fischiava) ho aperto sentivo ribollire dentro...

Di sicuro sul telaio e cannotto non ci tenevi le mani, pero' mi chiedo, quando si fanno sentieri e mulattiere della gran aria non si prende, pero' non credevo scaldasse cosi' tanto, forse ci voleva un radiatorino per l'olio?

preo' effettivamente il catalizzatore e la valvola cavarle non gli farebbe male...
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