[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

gomme termiche

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Avatar utente
jacklospin8
Messaggi: 360
Iscritto il: mer 24 feb, 2010 12:23 am
Località: Roma

gomme termiche

Messaggio da jacklospin8 » dom 28 nov, 2010 2:46 pm

Ho deciso che questo inverno non fermerò la moto. Trovo troppo comodo arrivare al lavoro in 1/2 ora piuttosto che in quasi 2 ore, quindi sopporterò il freddo! Sul fronte sicurezza poi, ho trovato alcune gomme termiche per l'alp (tipo tck 80 continental), ma sembrano tutte orientate per lo più sull'offroad puro. Non ho idea del loro comportamento sull'asfalto bagnato: magari si comportano peggio delle estive stradali....! Qualche esperienza in proposito ? Saluti
Moto: Beta Alp 200
Honda CRF 1000 Africa Twin

Avatar utente
nucciosan
Messaggi: 110
Iscritto il: mar 07 set, 2010 12:43 pm
Contatta:

gomme termiche

Messaggio da nucciosan » lun 29 nov, 2010 1:40 am

Jack, forse intendevi le TKC 80 di Continental?

Queste in effetti mi sembrano più da fuoristrada e da montare sulle endurone da deserto. Se sono quelle ho dei dubbi che siano "termiche" e cioè invernali.
Per le auto esistono le gomme termiche o invernali, anzi sembra che le vogliano rendere obligatorie nei mesi più freddi. Per le moto non ho mai sentito di prodotti simili.
Chissà se vanno bene le "rain" che si scaldano prima delle tradizionali e perciò dovrebbero garantire più grip nei mesi invernali. Però il consumo del battistrada sarebbe un'incognita!

Auguri
Nuccio

Avatar utente
jacklospin8
Messaggi: 360
Iscritto il: mer 24 feb, 2010 12:23 am
Località: Roma

gomme termiche

Messaggio da jacklospin8 » lun 29 nov, 2010 1:39 pm

Ciao Nuccio, anzitutto mi dispiace di non averti trovato allo stand newfren dell'EICMA, spero che tua moglie stia meglio. Per quanto riguarda le gomme termiche (infatti ho scritto male il modello!) credo siano prodotti relativamente nuovi. Ecco alcuni esempi:

http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop.pl?d ... =130&m_s=1

http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop.pl?d ... =130&m_s=1

http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop.pl?d ... =130&m_s=1

http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop.pl?d ... =130&m_s=1

pneumaticone è uno dei + forniti ma stamane non funziona il sito
Moto: Beta Alp 200
Honda CRF 1000 Africa Twin

Avatar utente
nucciosan
Messaggi: 110
Iscritto il: mar 07 set, 2010 12:43 pm
Contatta:

gomme termiche

Messaggio da nucciosan » lun 29 nov, 2010 5:33 pm

Grazie Jack mia moglie è guarita appena finita la fiera. Non era una cosa grave come sembrava.

Riguardo alle gomme invernali, mi è venuto un dubbio, in questi giorni sto cambiando le gomme dell'auto ed ho scoperto che la sigla "M+S" vuol dire Mud (fango) e Snow (neve) ed è una sigla comune nei pneumatici invernali.
Per le moto questa sigla potrebbe essere Mud + Sand ? Oppure Medium + Soft ? Io qualche anno fa ho usato delle michelin da cross che avevano proprio la sigla MS ed erano specifiche da fango. Ovviamente da non usare su strada.

Auguri
Nuccio

Avatar utente
jacklospin8
Messaggi: 360
Iscritto il: mer 24 feb, 2010 12:23 am
Località: Roma

gomme termiche

Messaggio da jacklospin8 » lun 29 nov, 2010 7:46 pm

Grazie Nuccio. Auguri anche a te. Non mi stupirei se le sigle m+s aggiunte ai pneumatici in questione fossero un'operazione di marketing stagionale! Cmq potrebbe anche darsi che questi modelli "invernali" di prodotti già noti abbiano una mescola più morbida: sicuramente di lamelle non se ne vede traccia.
Moto: Beta Alp 200
Honda CRF 1000 Africa Twin

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

gomme termiche

Messaggio da nolimit » lun 29 nov, 2010 9:15 pm

E' Mud&Snow anche per le moto :lol:
Sigla riportata da tutti i pneumatici enduro FIM e non....

Avatar utente
jacklospin8
Messaggi: 360
Iscritto il: mer 24 feb, 2010 12:23 am
Località: Roma

gomme termiche

Messaggio da jacklospin8 » mar 30 nov, 2010 1:14 am

nolimit ha scritto:E' Mud&Snow anche per le moto :lol:
Sigla riportata da tutti i pneumatici enduro FIM e non....
... e non? Bene, sono + confuso di prima. Cercherò di documentarmi, grazie comunque
Moto: Beta Alp 200
Honda CRF 1000 Africa Twin

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

gomme termiche

Messaggio da max37 » mar 30 nov, 2010 1:32 am

non sono riportate su tutti i pneumatici, magari lo fossero avrei più alternative per il ktm.

le gomme tassellate per ovvi motivi non vengono amologate oltre ad una certa velocità e quindi non sarebbero utilizzabili su moto tipo la mia, ktm superenduro, adventure 990, bmw gs800 e 1200 ecc.

in questo modo si aggira il problema potendole comunque montare anche se con un codice di velocità inferiore.

il superenduro 950 esce di serie con le karoo T e con l'adesivo di 160 km/h nella piastra superiore della forcella.

sul bagnato fanno paura nel senso che non tengono niente.

in realtà gomme da neve per il momento vengono sviluppate solo per gli scooter tipo le haydenau snowtex

Immagine

o queste

Immagine
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

miscelatore
Messaggi: 125
Iscritto il: mar 28 ott, 2008 12:06 pm
Località: provincia di Como

gomme termiche

Messaggio da miscelatore » dom 19 dic, 2010 12:33 am

tkc 80 e l'asfalto umido sono la cosa più sconsigliata che esiste

le enduro competizione, tipo metz six-days, vanno bene ma si consumano subito, le cross da morbido idem.

gomme invernali vere e proprie esistono solo per gli scooter, anche metzeler le produce

gomme on-off valide anche d'inverno sono le enduro3 metzeler
Immagine

Greg
Messaggi: 21
Iscritto il: mar 20 lug, 2010 3:00 pm
Località: Prov. Vercelli
Contatta:

gomme termiche

Messaggio da Greg » lun 20 dic, 2010 12:28 pm

Ho avuto per tutto l'inverno scorso (circa 1500 Km) sul Tenerè le Heidenau K60 SNOW M+S e, per un uso quasi esclusivamente stradale, mi sono trovato molto bene.
L'unico loro problema, come si può immaginare vedendo il disegno, è il fango, ma su neve e ghiaccio tengono in maniera incredibile; la differenza non è così sensibile come tra le gomme da auto estive e termiche, ma non avrei mai immaginato di poter viaggiare su neve e ghiaccio con tanta sicurezza.
Non mi sono sdraiato una sola volta :lol: , anche se ovviamente bisogna andare piano e fare molta attenzione.
Il disegno a mio parere è pure bello ed il prezzo veramente basso.
Vanno tolte coi primi caldi perchè in un giro primaverile di 200 Km con temperatura alta sono diventate come il burro al sole e si sono consumate di più che nei precedenti 1000 Km.

Immagine
Beta Alp 4.0
BMW F800R

Rispondi