[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

sostituire cavi e sdoppiatore acelleratore t ride

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

sostituire cavi e sdoppiatore acelleratore t ride

Messaggio da angelofarina » lun 13 dic, 2010 4:09 am

Il mancato aflusso di benzina deriva da quegli stupidi galleggianti.
Nei vecchi Dell'orto,, erano basculanti su una forcelleta, e non c'era modo che si potessero incagliare. Invece, in questo stupido carburatore moderno, i galleggiati scorrono cadauno su due perni d'acciaio, e molto facilmente si incastrano, causando, a seconda della posizione in cui avviene il blocco, o la fuorisucita di benzina (come succedeva sulla mia) o il mancato afflusso della stessa (come sulla tua).
Alla fine ho risolto solo sostituendo i due galleggianti e la forcelletta che li collega alla valvola a spillo...
Ora sono alcuni mesi che non da' piu' problemi, tranne che venerdi' scorso mi ha pisciato un po' di benzina... Sta e vedere che sti malefici ricominciano a fare gli stupidi...

Il problema del cavo acceleratore invece l'avevo risolto quasi subito, bloccando lo stesso e lo sdoppiatore nella posizione corretta mediante alcune fascette ZIP di plastica...
E' piu' di un anno che e' li', e sinora non mi ha piu' dato problemi (dopo una prima volta che era rimasta accelerata, spaventandomi molto).

gaios
Messaggi: 45
Iscritto il: lun 20 set, 2010 12:21 pm
Località: Sardegna Muravera CA

sostituire cavi e sdoppiatore acelleratore t ride

Messaggio da gaios » lun 13 dic, 2010 9:16 am

ormai sono diverse uscite che la mia motina fà la brava :lol: solo quel fastidiosino on of con l'acelleratore mi da qualche fastidio . ora vorrei provare a levare la strozzatura tra cilindro e carburatore e poi eventualmente sostituire i getti con dei getti piu grandi ma non so che misure di getti mettere . qualcuno di voi li ha sostituiti dopo aver levato lo strozzo ? con quali e con che risultai ??? grazie a tutti ...
ora sto cominciando a godermi per bene la moto facendo dei giri adatti a lei . in un primo periodo seguivo i miei compagni solo negli sterratoni e per questo solo utilizzo la moto ha qualche limite ma da quando ho cambiato compagnia e faccio percorsi molto piu tecnici con mule impestate mi sono ricreduto alla grande . ciao a tutti
La Vita é Bella !!!!!!!

armacampora
Messaggi: 9
Iscritto il: ven 10 dic, 2010 1:02 pm
Località: genova

sostituire cavi e sdoppiatore acelleratore t ride

Messaggio da armacampora » lun 13 dic, 2010 12:34 pm

allora .ieri ho parlato con l'amico con il quale facciamo i lavori nella moto ,o meglio che lui fa ed io faccio da boccia. non è tanto d'accordo nel togliere lo strozzo ,piu che altro per il lavoro che bisogna fare cioè smontare il tutto con il fatto che se poi non funge ecco che il lavoro va radoppiato,considerando che la moto va bene. sul fatto di aumentare il getto e spostare lo spillo si era gia espresso in modo favorevole visto che dice che è troppo magra. ma mi sapete dire come mai quando il carburatore si bagna vedi guadi di una certa intensita o lavaggio troppo potente.( COME SI FA A CARICARE LE FOTO )
arma

albertoalp
Messaggi: 343
Iscritto il: mer 18 nov, 2009 7:33 pm

sostituire cavi e sdoppiatore acelleratore t ride

Messaggio da albertoalp » lun 13 dic, 2010 5:43 pm

Come vi avevo detto, io lo strozzo l'ho levato e ho trovato solo miglioramenti. Inoltre non ho aumentato ulteriormente getti o cambiato posizione allo spillo (cose già fatte all'inizio in fase di sblocco del mezzo).
Il problema comune del cavo acceleratore (soprattutto dopo un lavaggio con getto) è un'altra cosa e non legato a getti o a quant'altro. Quando mi si è incastrato l'ultima volta il cavo, e poi messo a posto alla bell'e meglio, per un pò è andato magnificamente senza FINALMENTE quel fastidioso on-off.
Dopo aver risistemato il tutto dal meccanico, domenica ho provato la motina. Il meccanico ha fatto passare il filo della pompa ripresa all'esterno e l'altro all'interno rispetto al tubo del telaio. Inoltre ha messo una molla più dura. La motina va abbastanza bene, quasi...risolto l'effetto on-off mentre la molla leggermente più dura si sente e occorre fare più forza nell'accelerare. Dopo averla lavata mi ha fatto di nuovo lo stesso scherzo, anche se meno delle solite volte. Tra l'altro i cavi sono perfettamente fissati e non possono muoversi.
E' vero che il problema sta nel trovare il giusto gioco nei cavi ma per adesso non sono riuscito ad ottenere la perfezione.
Ieri ho parlato con un noto preparatore di enduro, più volte al seguito della nazionale alla Sei Giorni. Gli ho proposto di portargli la moto ma anche lui mi ha confermato che il carburatore a pompa di ripresa è una brutta bestia e non mi assicura il pieno successo. Vedremo. A questo punto inizio a pensare di essere masochista.... :roll: :roll:

armacampora
Messaggi: 9
Iscritto il: ven 10 dic, 2010 1:02 pm
Località: genova

sostituire cavi e sdoppiatore acelleratore t ride

Messaggio da armacampora » mar 14 dic, 2010 8:05 pm

speriamo te lo sistemi una volta per tutte, poi ci saprai dire.io intanto ho trovato un sito dove ci sono tutti i vari componenti del famigeratoC ,almeno spero siano giusti visto che mette la sigla VHST 24 26 28 non parla di pompetta di ripresa ma penso sia uguale .tra le altre cose una delle ultime uscite ho ditrutto il blocchetto elettrico ,cosi sto aspettando il pezzo e visto che per i ricambi non sono dei fulmini ho sistemato il tutto alla bellemeglio luci sempre accese e pulsante avviamento con un nuovo int sistemato a desra (qualcuno ha il manuale in italiano visto che io non so parlare neanche bene l'italiano visto che la mia lingua madre è il genovese) ciao a tutti
arma

albertoalp
Messaggi: 343
Iscritto il: mer 18 nov, 2009 7:33 pm

sostituire cavi e sdoppiatore acelleratore t ride

Messaggio da albertoalp » lun 27 dic, 2010 12:22 pm

Mi spiace, non so più dov'è il manuale.
Tra le novità però ti segnalo una lieta novella, che per per ora sono solo voci di corridoio che spero si concretizzino al più presto: sembra che verrà proposto un carburatore del tutto nuovo sulla nostra motoretta!
Questo probabilmente dovrebbe risolvere il problema principale che ci sta facendo dannare.
D'altra parte non ci sono in vista altre alternative alla T-Ride a parte la Multiuso della Borile, estremamente interessante e che secondo me fa parte di un'altra nicchia di mercato, quella dei “tranquilli senza colpi di testa”.
Ne approfitto per fare gli Auguri a tutti!
Alberto

armacampora
Messaggi: 9
Iscritto il: ven 10 dic, 2010 1:02 pm
Località: genova

sostituire cavi e sdoppiatore acelleratore t ride

Messaggio da armacampora » gio 30 dic, 2010 4:23 pm

ciao e buone feste .la mia moto è 2008. mi hanno detto dalla scorpa di cantu, che cambiando il volano cio mettere il 2009 il problema che si spegne facile si risolve, il cavetto acc c'è un nuovo cavetto che si sdoppia all'inizio invese che sotto il srerbatoio che voglio comprare subito, il carburatore cerco di trovare gall+getti poi alzare spillo come ha gia fatto qualcheduno di noi che scriviamo nel forum. di voi c'è nessuno che ha tutte queste modifiche,o che ne sa qualcosa ciao a tutti e grazie in anticipo
arma

albertoalp
Messaggi: 343
Iscritto il: mer 18 nov, 2009 7:33 pm

sostituire cavi e sdoppiatore acelleratore t ride

Messaggio da albertoalp » ven 31 dic, 2010 2:11 pm

Ciao, Armacampora, io ho fatto tutte le modifiche. In particolare ho installato il cavo acceleratore modificato sdoppiato vicino alla manopola. Personalmente non ho risolto niente: tra l'altro i nuovi cavi forniti erano come al solito troppo corti. Inoltre in questo modo l'acceleratore diventa un pò più duro da azionare. Almeno questo è successo a me.
Così ho rimesso tutto come prima, e con una molla di ritorno al carburatore più dura. Ma appunto, è più dura, e non mi piace e ra l'altro non ho risolto la questione della moto che rimane accelerata (sempre dopo il lavaggio).
Ma non dispero e attendo lumi dall'importatore che aveva promesso di risolvere la cosa e di avvertirci tutti il prima possibile....(con un altra soluzione o con un altro carburatore magari senza pompa di ripresa).
Colgo l'occasione per augurare a tutti un felice anno nuovo!
Alberto

armacampora
Messaggi: 9
Iscritto il: ven 10 dic, 2010 1:02 pm
Località: genova

sostituire cavi e sdoppiatore acelleratore t ride

Messaggio da armacampora » dom 02 gen, 2011 2:10 pm

ciao. quidi mi stai dicendo che è praticamente inutile sostituire il cavo acc avevo idea di cambiarlo, ma se è la stessa cosa allora... effetivamente il problema è che non ha gioco e quindi si strozza in determinate circostanze in verita avevo pensato di tagliare di 5/6 millimeri il manubrio per avvicinare i cavi ,ma cavolo è una porcata di lavoro. poi come mai quando prende l'acqua rimane acc nessuno ha saputo spiegarmelo, difatti se fai qualche guado un po energico sono cavoli...comunque per il resto la moto va bene almeno per ora tu al carburatore cosa hai cambiato . ti ringrazio in anticipo ciao
arma

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

sostituire cavi e sdoppiatore acelleratore t ride

Messaggio da angelofarina » mer 05 gen, 2011 6:21 pm

armacampora ha scritto:ciao e buone feste .la mia moto è 2008. mi hanno detto dalla scorpa di cantu, che cambiando il volano cio mettere il 2009 il problema che si spegne facile si risolve <...>
di voi c'è nessuno che ha tutte queste modifiche,o che ne sa qualcosa ciao a tutti e grazie in anticipo
Della sostituzione volano si era gia' parlato qui:
http://motoalpinismo.forumup.it/viewtopic.php?t=2056
http://motoalpinismo.forumup.it/viewtopic.php?t=2758

Come leggi nei post suddetti, ho verificato un netto miglioramento nel funzionamento a bassissimo regime, con riduzione (ma non completa eliminazione) del famigerato problema di spegnimento improvviso con il tipico suono ("Sciuf")...
La "soluzione finale" l'ho trovata solo installando la frizione automatica Rekluse, che rende pressoche' impossibile far spegnere il motore.
Se ne e' parlato qui:
http://motoalpinismo.forumup.it/viewtopic.php?t=2767
http://motoalpinismo.forumup.it/viewtopic.php?t=3353

L'unico problema, sia per la sostituzione volano, sia soprattutto per la Rekluse, e' il costo non trascurabile, che va a sommarsi al costo gia' elevato della T-ride (da nuova)...
Comunque, come leggi nei post suindicati, mentre per il montaggio del volano sono dovuto andare dal meccanico (in quanto si deve smontare mezzo motore), viceversa per l'installazione della frizione automatica si puo' fare benissimo da soli....

Rispondi