[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

scarico alp 4

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Avatar utente
Fosco
Messaggi: 120
Iscritto il: gio 19 nov, 2009 6:37 pm
Località: Maslianico, Como

scarico alp 4

Messaggio da Fosco » ven 28 gen, 2011 9:12 pm

scusate se resuscito questo post, ma ho trovato sul sito della ARROW uno scarico che sembra andar bene, dato che è per il vecchio Suzuki DR350:
http://www.arrow.it/ita/website/ lo si trova in prodotti / Suzuki / Enduro/Motard.
Secondo voi si può mettere? è omologato? arrugginisce tanto quanto l'originale?
Beta Alp 4.0, che diventerà una moto da turismo XD
Non so dove sto andando, quindi perche' affrettarsi? (perchè mi diverto tantissimo a piegare al limite con l'alpona ;) )

BAR.SP1
Messaggi: 490
Iscritto il: ven 09 mag, 2008 11:29 am
Località: Calabria

scarico alp 4

Messaggio da BAR.SP1 » dom 30 gen, 2011 9:42 pm

E' un terminale famoso per i monocilindrici 4 tempi degli anni 90..
L'attacco sul collettore non si trova. Quello sul terminale potrebbe..
Di montare con l'aiuto di una saldatrice e/o qualche pezzo di ferro lo monti.. Da verificare eventuali interferenze con il parafango post..

Avatar utente
Fosco
Messaggi: 120
Iscritto il: gio 19 nov, 2009 6:37 pm
Località: Maslianico, Como

scarico alp 4

Messaggio da Fosco » lun 31 gen, 2011 9:13 pm

Ho appena inviato alla GPR una mail per sapere se il modello che vendono per l'M4 sia omologato anche per l'Alpona, dato che oltretutto non è per niente male.
Beta Alp 4.0, che diventerà una moto da turismo XD
Non so dove sto andando, quindi perche' affrettarsi? (perchè mi diverto tantissimo a piegare al limite con l'alpona ;) )

francesco
Messaggi: 1
Iscritto il: mer 02 feb, 2011 1:22 pm

scarico alp 4

Messaggio da francesco » mer 02 feb, 2011 2:28 pm

BAR.SP1 ha scritto:Finalmente ho montato lo scarico x-racing sul collettore gpr che già avevo sul beta alp. Posso darvi le prime impressioni. Con il db-killer il suono è più piacevole dell'originale ma per nulla fastidioso (ho già passato il controllo della benemerita..), ovviamente con la carburazione fatta, altrimenti tirava dei tuoni in rilascio e cmq era più rumorosa. Senza db non è proponibile, almeno per me, sembra di stare su un martello pneumatico. In allungo rispetto alla vecchia configurazione con solo collettore ha guadanato poco o niente. In accelerazione la differenza è avvertibile, non aspettatevi un ktm ovviamente. Il motore gira scioltissimo, come un orologio. La differenza maggiore si avverte fuoristrada dove l'aumento di coppia ai bassi regimi con gas parzializzato è molto avvertibile. Ho i rapporti originali, montando un pignone con un dente in meno secondo me ne uscirebbe qualcosa di davvero interessante anche se già così e un bel trattore..
se monti il pignone con un dente - mi fai sapere come va?

modificato da max37

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

scarico alp 4

Messaggio da max37 » gio 03 feb, 2011 3:19 am

benvenuto francesco.
sarebbe gradita la tua presentazione nell'apposita sezione.
grazie
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
Fosco
Messaggi: 120
Iscritto il: gio 19 nov, 2009 6:37 pm
Località: Maslianico, Como

scarico alp 4

Messaggio da Fosco » mar 05 apr, 2011 6:36 pm

Scusate se ri-resuscito questa discussione, ma gironzolando su internet alla ricerca di uno scarico alternativo per la mia alpona, dato che quello di serie mi sta letteralmente marcendo, dall'uscita sul motore fino alla fine del terminale, e soprattutto dedicato, anche se tra M4 e Alp 4.0 non c'è praticamente differenza, ho trovato questo
http://www.msr-exhaust.it/index.php?opt ... 05&lang=it
e nella sezione dell'M4 si può anche trovare il collettore in acciaio inox!!!
Che ne dite? Ho trovato la soluzione definitiva alla ruggine? :)
Beta Alp 4.0, che diventerà una moto da turismo XD
Non so dove sto andando, quindi perche' affrettarsi? (perchè mi diverto tantissimo a piegare al limite con l'alpona ;) )

flavio
Messaggi: 269
Iscritto il: mar 28 lug, 2009 1:08 pm
Località: Piacenza

scarico alp 4

Messaggio da flavio » mar 05 apr, 2011 6:49 pm

Fosco ha scritto:Scusate se ri-resuscito questa discussione, ma gironzolando su internet alla ricerca di uno scarico alternativo per la mia alpona, dato che quello di serie mi sta letteralmente marcendo, dall'uscita sul motore fino alla fine del terminale, e soprattutto dedicato, anche se tra M4 e Alp 4.0 non c'è praticamente differenza, ho trovato questo
http://www.msr-exhaust.it/index.php?opt ... 05&lang=it
e nella sezione dell'M4 si può anche trovare il collettore in acciaio inox!!!
Che ne dite? Ho trovato la soluzione definitiva alla ruggine? :)
Io l'ho comprata e montata sulla mia Alp. 4. Ottima resa, omologata, costo basso, ma il montaggio.....il mio meccanico ha praticamente dovuto rifare tutto il tubo di raccordo cambiandogli pure la piega e facendo una nuova saldatura.
flavio

Avatar utente
Fosco
Messaggi: 120
Iscritto il: gio 19 nov, 2009 6:37 pm
Località: Maslianico, Como

scarico alp 4

Messaggio da Fosco » mar 05 apr, 2011 6:57 pm

flavio ha scritto:Io l'ho comprata e montata sulla mia Alp. 4. Ottima resa, omologata, costo basso, ma il montaggio.....il mio meccanico ha praticamente dovuto rifare tutto il tubo di raccordo cambiandogli pure la piega e facendo una nuova saldatura.
...allora mi sa che me la compro e poi vado in ditta da mio zio a farmi fare un collettore nuovo :D , in acciaio inox naturalmente
Beta Alp 4.0, che diventerà una moto da turismo XD
Non so dove sto andando, quindi perche' affrettarsi? (perchè mi diverto tantissimo a piegare al limite con l'alpona ;) )

flavio
Messaggi: 269
Iscritto il: mar 28 lug, 2009 1:08 pm
Località: Piacenza

scarico alp 4

Messaggio da flavio » gio 07 apr, 2011 12:28 pm

Fosco ha scritto:
flavio ha scritto:Io l'ho comprata e montata sulla mia Alp. 4. Ottima resa, omologata, costo basso, ma il montaggio.....il mio meccanico ha praticamente dovuto rifare tutto il tubo di raccordo cambiandogli pure la piega e facendo una nuova saldatura.
...allora mi sa che me la compro e poi vado in ditta da mio zio a farmi fare un collettore nuovo :D , in acciaio inox naturalmente
Mi sembra la soluzione migliore
flavio

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

scarico alp 4

Messaggio da sapphire » gio 07 apr, 2011 12:57 pm

Il collettore non marcisce,si tratta solo di fango che con l'alta temperatura si attacca tenacemente al collettore.Si deve solo pulire con spugnetta e acqua calda, addirittura a volte si deve grattare.Se si smonta e si lascia a bagno di acqua calda e dopo si pulisce ancora meglio.Accade dopo aver preso fango se non si pulisce nel più breve tempo possibile.Il fango è il peggiore nemico delle moto. Prova a guardare tutti i collettori di scarico delle moto che fanno fuoristrada.

Rispondi