[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Ma la vostra Alp 4.0 parte bene?

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Avatar utente
_emiliano_
Messaggi: 50
Iscritto il: mer 21 lug, 2010 12:52 pm
Località: Castelnovo Monti Reggio Emilia

Ma la vostra Alp 4.0 parte bene?

Messaggio da _emiliano_ » ven 17 dic, 2010 9:37 am

a proprosito:
se venite dalla mie parti la birra la beviamo vera non virtuale!!
8)
Qual è la differenza fra chi viaggia in motocicletta sapendo come la moto funziona e chi non lo sa?.............................................................

Avatar utente
michele78
Messaggi: 42
Iscritto il: mer 06 gen, 2010 11:20 pm
Località: Mezzane di Sotto VERONA

Ma la vostra Alp 4.0 parte bene?

Messaggio da michele78 » mar 28 dic, 2010 7:06 pm

Ciao, io ho provato e riprovato con la mia alpona seguendo le vostre indicazioni, anche giù dallo scivolo, ma di partire non ne vuol sapere.
E fino a 1mese fa partiva al primo/secondo colpo...
HELP ME... :oops:
exALP 4.0 / BMWxCountry/sempre tuto 'celerà!
Sognando Patagonia...

Avatar utente
Xerrista
Messaggi: 555
Iscritto il: mer 10 set, 2008 6:18 pm
Località: Arese; moto: Scorpa Long Ride

Ma la vostra Alp 4.0 parte bene?

Messaggio da Xerrista » mar 28 dic, 2010 8:20 pm

per questo la vendono con la pedivella optional !! :lol: :lol: :lol:
ho avuto lo stesso problema e alla fine ....





l'ho venduta
Se sei incerto
TIENI APERTO

membro della "Banda Del Bosco"

Immagine

apaz6868
Messaggi: 19
Iscritto il: mar 18 gen, 2011 11:05 pm
Località: Firenze

Ma la vostra Alp 4.0 parte bene?

Messaggio da apaz6868 » gio 20 gen, 2011 3:21 pm

Ma quanto costa montare la pedivella?
apaz
Beta Alp 4.0

Avatar utente
Stefano Miata
Messaggi: 271
Iscritto il: mar 28 apr, 2009 11:01 am
Località: Grosotto (SO)

Ma la vostra Alp 4.0 parte bene?

Messaggio da Stefano Miata » gio 20 gen, 2011 3:41 pm

Mi pare la sola pedivella 190€ circa IVATA, poi mettici un 100€ di montaggio dal meccanico...

Sono 300€...ci avevo pensato anche io...alla fine mi han risposto che con 300€ prendo almeno 5 batterie buone con le quali l'Alpona parte al primo colpo....
Montesa Cota 4rt 2010

K-ALP
Messaggi: 5
Iscritto il: dom 17 gen, 2010 8:11 pm

Mi fa sempre dannare

Messaggio da K-ALP » mer 02 feb, 2011 2:53 am

La partenza è anche il mio problema.
Per partire faccio così:
1) Apro il rubinetto della benzina
2) Tiro l'aria
3) Accendo
4) Se non parte chiudo la benzina apro la vite del carburatore e faccio uscire la benzina
5) Apro la benzina e provo a partire
6) Se ancora non parte attacco la batteria a quella della macchina.

Normalmente entro una settimana parte tirando la leva dell'aria
entro un mese devo svuotare il carburatore
dopo un mese attacco la batteria della macchina.
Triste ma è così.

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Ma la vostra Alp 4.0 parte bene?

Messaggio da sapphire » mer 02 feb, 2011 9:36 pm

La mia Alp parte sempre. Non chiudo mai la benzina ed ogni 2000/3000 chilometri pulisco la vaschetta del carburatore svitando la vite in figura. Non è mai stata ferma più di 15 giorni e la batteria è originale con 3 anni di vita.
Immagine

Drews
Messaggi: 34
Iscritto il: dom 20 giu, 2010 7:57 pm
Località: Mirano

Ma la vostra Alp 4.0 parte bene?

Messaggio da Drews » lun 07 feb, 2011 1:51 am

Riuppo l' argomento perchè la mia 4.0 stasera mi ha fatto veramente incxxxxxare!

Qualche mese fa avevo tolto la batteria (nuova), stamattina l'ho messa sotto carica in previsione di un giretto nel pomeriggio.

Rimetto la batteria dopo 6 ore, giro la chiave e l'unica risposta è stata un "grrrrrrrrrrrrrrrrrr" dal relais d'avviamento.
Ho provato a togliere il cavalletto: stavolta non fa neanche grrrrr.
Si sente solo il cloc di un contatto che chiude e fine. (????)

Ho provato a spruzzare CRC sui 3 relais che stanno a sx della batteria: niente.
Ho provato a smontare dal supporto il relais dell'avviamento che sta a dx della batteria per controllare lo stato dei contatti: a vista tutto ok, ma per premura spruzzo CRC.

Riprovo: pot-pot-pot-pot grande Alp! Ma cosa avevi??? Provo a spegnerla ed accenderla 5-6 volte. Tutto ok.
Forse un pò di umidità...

Parto e vado a far benzina.
Tolgo la chiave per aprire il tappo con una certa apprensione.... e infatti: vado a ripartire e la risposta è..... grrrrrrrrrrrrr.


Mi arrangio con le chiavi in dotazione e cerco di rifare quanto fatto a casa, ma niente, la risposta è sempre grrrrrr. Ho addirittura provato a tener bloccata la leva frizione con il cordino che fissa la batteria in modo da poter toccare i cavi del relais finchè provo ad avviare, ma niente, sempre la stessa risposta. Si sente che è eccitato ma il motorino d'avviamento non gira.

Nel frattempo mi raggiunge un amico in aiuto, insieme proviamo ad accendere e a fare molto cautamente ponte sul relais con una pinza. Nada: c'è tensione ma il dannato motorino non gira. Vorremmo provare ad alimentarlo direttamente con la batteria dell'auto ma la cosa si rivela oltremodo scomoda e lasciamo perdere.

Riproviamo a spinta per la quinta volta sebbene la lingua penzoli ancora per i tentativi precedenti ma stavolta la pervicacia funziona e riesco a tornare a casa.

Ovviamente ho riprovato: è ancora grrrrrrrrrrrr

Ora, cosa può essere? Il relais? Il motorino d'avviamento? E perchè sistematicamente a cavalletto alzato non fa neanche il grrrr ma si sente solo il cloc di un relais? Che sia il dannato interruttore del cavalletto? Ma non ha senso, la moto non dovrebbe partire se innesto la marcia ed il cavalletto è giù! E tutte le prove le ho fatte in folle.


Prima che mi metta a smontare il motorino d'avviamento, o che faccia un infarto per metterla in moto a spinta.... anche perchè da solo 140Kg in piano sono uno sforzo che finchè uno non prova non crede...


AIUUUUUTOOOOOOOOOOOOOOOOOO

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Ma la vostra Alp 4.0 parte bene?

Messaggio da angelofarina » lun 07 feb, 2011 2:31 am

Posso dir la mia, pur non avendo una Alp? Elimina tutti quei cavoli di interruttori che impediscono l'avviamento (sulla frizione, sul cambio, sul cavalletto, etc...).
L'unico interruttore deve essere la chiave. Se uno vuole, deve poter avviare la moto con la marcia dentro, con il cavalletto giu', e con la frizione non tirata... Sta al pilota poi evitare di decolare facedo cio'...
E mettici la pedivella, in certi casi ti salva...

Drews
Messaggi: 34
Iscritto il: dom 20 giu, 2010 7:57 pm
Località: Mirano

Ma la vostra Alp 4.0 parte bene?

Messaggio da Drews » lun 07 feb, 2011 2:44 am

Hai ragione su tutta la linea Angelo, anche se 300 eurozzi sono una cifra. Però vorrei ben sapere mò che gli piglia! Anche perchè, fossi costretto portarla dal meccanico la vedo dura mettermela in spalla.

Rispondi